Laboratorio intensivo di recitazione, a cura di Vito Mancusi

 

Il lab si tiene a Padova dal 25 al 28 ottobre. La scadenza per le iscrizioni e' il 14 ottobre.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia
nell'ambito del progetto CSC LAB
presenta
 
LABORATORIO INTENSIVO DI RECITAZIONE
Lavorando con le azioni fisiche
(per liberare l'istinto)
a cura di Vito Mancusi

25 - 28 ottobre 2018
 
CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.
 
IL CORSO Partendo dall'analisi di un testo di drammaturgia contemporanea, attraverso la piena conoscenza delle circostanze date, l'attore dovrà, in primo luogo, rileggere il dramma dal punto di vista dell'azione (azioni principali e secondarie). "Alla base della recitazione c'è lo scambio reale tra due partner, e questo rapporto è un processo organico che impegna interamente l'attore."
Subito dopo si passerà all'improvvisazione e visualizzazione. Si tratta di improvvisare su brani del testo mediante gli avvenimenti (eventi e relativi conflitti) precisati dall'analisi. "È un mutuo rapporto che deve costituire una comunicazione dinamica permanente."
 
L'attore, quindi, dovrà lavorare su alcune sequenze di azioni fisiche (partiture) del dramma, partendo dalle azioni fisiche più semplici ed immediate che definiscono una scena e tramite un approfondimento graduale, stabilire per ognuna, i propri obiettivi fondamentali, per poi concentrarsi sulla messa in scena. "Staccare l'attore dalla propria performance, proiettandolo all'interno della relazione."
 
Cinque giorni intensivi per un totale di 40 ore con ripresa video e successivo feedback. Ad inizio corso sarà richiesta la memoria dei brani prescelti.
 
VITO MANCUSI è attore e regista teatrale. È docente di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e presso Laboratorio Teatrale Permanente, Regione Toscana.
LA SEDE Spazio Neo in Via Nazareth 17 - Padova
DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9.30 alle ore 18.00.
ISCRIZIONE indirizza un'e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 14 ottobre 2018.
DISPONIBILITÀ il laboratorio è a numero chiuso.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 400,00.

Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it tel. 0672294.409/223
www.csclab.it pagina facebook Centro Sperimentale di Cinematografia