Si sono svolte al CSC le riprese di “Off Stage”, un programma di Rai Movie – in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – che andrà in onda in autunno

 

Gli attori intervistati sono stati Paola Cortellesi, Carolina Crescentini (diplomata in recitazione del CSC), Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Lino Guanciale e Vinicio Marchioni.

Nelle giornate del 6, 7 e 8 giugno la sede del CSC è stata teatro di un evento importante e molto caloroso: vi si sono svolte le riprese di "Off Stage", un programma di Rai Movie - in collaborazione con il Centro Sperimentale e la Scuola Nazionale di Cinema - che andrà in onda in autunno. Si tratta di sei interviste con giovani attori, condotte da Carla Signoris con la partecipazione degli allievi del corso di recitazione. Gli attori intervistati sono stati Paola Cortellesi, Carolina Crescentini (diplomata in recitazione del CSC), Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Lino Guanciale e Vinicio Marchioni. La regia televisiva è di Giuseppe Bucchi e la produzione, per conto di Rai Movie, è di Cecilia Valmarana. Le riprese si sono svolte nell'aula di Recitazione 1, trasformata in set per l'occasione
 
È stata l'occasione per far ripartire la sinergia fra CSC e il canale tematico Rai Movie, già attiva in passato e foriera di grandi potenzialità in futuro. Ed è stata anche un'opportunità per gli allievi, che hanno potuto confrontarsi (ponendo domande che andranno in onda all'interno del programma, ma anche intrattenendo conversazioni informali con i sei attori prima e dopo le registrazioni) con professionisti giovani ma già affermati. Particolarmente "caldo" l'incontro con Carolina Crescentini, che ha trasmesso agli allievi tutta la commozione per il ritorno nella sua scuola, in quella che considera la sua casa (l'aula di Recitazione 1, dove si è svolta l'intervista, è quella in cui Carolina, anni fa, aveva sostenuto il provino di ammissione). Ma anche tutti gli altri attori hanno voluto comunicare l'emozione di trovarsi in un luogo dove è passata la storia del cinema, e dove si sono formati grandi artisti del cinema passato e presente.
 
Le puntate vanno ora al montaggio, in vista della messa in onda. Quando sarà il momento, voi fruitori di questo sito sarete i primi a saperlo!