Bando di selezione "Sensi contemporanei" per il conferimento di incarichi professionali. In allegato il verbale della commissione

 

Il bando promuove lo sviluppo dell'industria audiovisiva nel mezzogiorno.

 
BANDO DI SELEZIONE
COMPARATIVA PER CURRICULUM E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI
SENSI CONTEMPORANEI
LO SVILUPPO DELL'INDUSTRIA AUDIOVISIVA NEL MEZZOGIORNO
 
Nell'ambito delle proprie finalità istituzionali e della convenzione sottoscritta in data 18 dicembre 2008 (e, successivi Atti Aggiuntivi, in particolare il Quinto Atto Aggiuntivo del 5 dicembre 2017) con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema, alla FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA (CSC), con sede in via Tuscolana 1524 - 00173 Roma, tel. 06722941 C.F. 01602510586, è affidata la realizzazione di una serie di attività connesse ad interventi di cui al III° Atto Integrativo Regione Siciliana - Sensi Contemporanei-Lo sviluppo dell'industria audiovisiva nel Mezzogiorno del 13 ottobre 2017 (di seguito Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei).
Le azioni, a cui si intende dare supporto attraverso l'individuazione di n. 12 professionalità di cui al presente bando, sono rivolte alla realizzazione di alcune attività di cui al Quinto Atto Aggiuntivo alla convenzione MIBACT-DGC/Fondazione CSC del 18 dicembre 2008, ricomprese nell'ambito degli interventi del III Atto Integrativo all'APQ Sensi ContemporaneiLo sviluppo dell'industria audiovisiva nel Mezzogiorno - Regione Sicilianae denominati: A.2 Accompagnamento per la qualità degli interventi APQ e per il perseguimento degli obiettivi dell'APQ e A.3 Rafforzamento della capacità istituzionale.
Le attività specifiche riguardanti gli interventi A.2 e A.3 che i soggetti individuati saranno chiamati a svolgere, secondo le proprie competenze e professionalità, si sostanziano in: attività di consulenza amministrativa; supporto alle attività di gestione amministrativa e contabile degli interventi di cui al II e III Atto Integrativo; attività di supporto amministrativo - contabile e supporto all'analisi e all'implementazione dei processi amministrativi e organizzativi, anche collegati all'erogazione dei contributi al settore cinematografico; supporto alle attività di ricerca e analisi in materia di audiovisivo; supporto amministrativo - contabile all'analisi di domande di accesso ai benefici fiscali del tax credit cinematografico e audiovisivo.
E' inoltre prevista, quale attività correlata a n. 11 profili, il supporto all'attuazione di un progetto sperimentale del programma Sensi Contemporanei finalizzato alla progettazione, realizzazione e diffusione di strumenti informativi sulla Legge 14 novembre 2016, n. 220 "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo" (nuova legge cinema)rivolti a funzionari, dirigenti, Film Commission regionali ed eventuali soggetti del partenariato socio economico, afferenti alla filiera dell'audiovisivo della Regione Siciliana, denominato "Progetto Sensi Contemporanei per la divulgazione della Legge 14 novembre 2016, n. 220 "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo" nelle Regioni - attività di prima sperimentazione nella Regione Siciliana".
La natura dell'azione presuppone una pregressa esperienza nelle Pubbliche amministrazioni (Centrali, regionali e locali).
 
A tale proposito, la Fondazione CSC intende procedere all'affidamento di n. 12 incarichi, con i profili professionali di seguito indicati.
 
 
PROFILO 1 - COD: CSC 2 - Esperto middle per consulenza amministrativa nell'ambito delle convenzioni del Programma Sensi Contemporanei nel settore audiovisivo.
Oggetto dell'incarico: Consulenza amministrativa e organizzativa per l'accompagnamento alle strutture istituzionali nell'attuazione degli interventi previsti nell'ambito del III Atto Integrativo.
Attività oggetto dell'incarico:
·         Consulenza amministrativa e organizzativa per l'accompagnamento alle strutture istituzionali nell'accompagnare ed attuare gli interventi previsti nell'ambito del III Atto Integrativo;
·         Predisposizione di dispositivi e atti amministrativi per gestire attività di governance istituzionale legate agli strumenti di programmazione negoziata;
·         Attività di raccordo tra i referenti del programma Sensi Contemporanei, il MIBACT-DGC e la Fondazione CSC nelle attività di gestione amministrativa-contabile della convenzione MIBACT-DGC/CSC del 18 dicembre 2008 e dei successivi Atti Aggiuntivi;
·         Supporto alla predisposizione di convenzioni tra CSC e i soggetti beneficiari per l'attuazione degli interventi e controllo amministrativo - contabile dei relativi pagamenti;
·         Supporto alle attività di istruttoria dei disciplinari d'incarico dei consulenti e dei collaboratori contrattualizzati per lo svolgimento delle attività previste nella convenzione MIBACT- DGC/CSC e successivi Atti Aggiuntivi;
·         Supporto alle attività di revisione e analisi di documenti di progetto.
 
Modalità di svolgimento dell'incarico:
 
L'attività oggetto dell'incarico verrà svolta secondo le indicazioni fornite dal Comitato di Coordinamento alla Fondazione CSC con riferimento alle proprie esigenze e nel contesto di un rapporto che non avrà in alcun modo carattere di lavoro subordinato e comporterà da parte del prestatore l'esecuzione dell'attività senza l'osservanza di specifici orari e con l'utilizzazione di una propria autonoma e distinta organizzazione di lavoro e di mezzi strumentali.
E' in facoltà della Committenza richiedere al Collaboratore relazioni periodiche sullo stato d'avanzamento dell'incarico conferito.
Il Collaboratore è libero di svolgere l'attività oggetto dell'incarico in favore di più Committenti, purché tale attività sia compatibile con le obbligazioni quivi assunte.
Il Collaboratore pattuisce con la Committente le modalità di accesso ai luoghi di svolgimento dell'incarico, l'eventuale disponibilità alle presenze presso i luoghi di lavoro convenuti, in fasce orarie preventivamente concordate tra le parti, compatibilmente con gli orari di apertura degli Uffici aziendali, nonché l'utilizzo delle strumentazioni necessarie e/o utili al più proficuo assolvimento dell'incarico.
 
Durata dell'incarico e compenso
L'affidamento dell'incarico ha decorrenza dalla data di sottoscrizione del relativo contratto e ha durata fino al 31 dicembre 2019, con facoltà per ciascuna delle parti di recedere in via anticipata in qualsiasi momento col solo preavviso di 30 giorni.
Il corrispettivo dell'incarico, da conferirsi con la forma contrattuale del contratto di collaborazione esclusivamente personale, ex art. 2, comma 2, lett. a) del decreto legislativo n. 81/2015, è stabilito per l'intera durata in € 44.000,00 lordi. In caso di recesso anticipato il corrispettivo è rapportato alla minore durata effettiva dell'incarico.
Il pagamento del corrispettivo può essere effettuato - all'esito della verifica delle prestazioni rese - anche in ratei mensili di pari importo.
 
Requisiti per l'ammissione
·         Laurea specialistica o vecchio ordinamento;
·         Esperienze nelle procedure (atti amministrativi, bandi di gare, schemi di convenzione) di affidamento e gestione dei beni pubblici nell'ambito degli strumenti attuativi della programmazione;
·         Esperienza professionale specifica in percorsi di supporto ed accompagnamento a Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali;
·         Ottima conoscenza di strumenti informatici per la gestione operativa connessa col ruolo;
·         Conoscenza della normativa nazionale in tema di audiovisivo (in particolare la Legge 14 novembre 2016, n. 220, "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo") e delle politiche locali che finanziano il settore audiovisivo.
 
Si precisa che è fatto espresso divieto di affidamento di incarichi a dipendenti pubblici che negli ultimi tre anni di servizio abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti della Fondazione. Tale circostanza ostativa dovrà essere in ogni caso dichiarata dai soggetti partecipanti alla presente procedura selettiva.
I candidati non debbono aver subito condanne penali o avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino quale sanzione accessoria l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione.
Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione, redatta su schema libero, avendo però cura di ricomprendere in essa i dati sensibili e identificativi del candidato quali: luogo e data di nascita; numeri di contatto telefonico; indirizzo della propria abitazione; indirizzo per le comunicazioni a mezzo posta elettronica; Codice Fiscale e Partiva Iva - se presente, da corredare con documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae - che viceversa dovrà essere necessariamente privo di qualsiasi dato sensibile e ogni altro elemento che vi possa ricondurre, nonché dei dati identificativi non necessari - da inoltrare esclusivamente mediante mail al seguente indirizzo:bandi.csc@fondazionecsc.it.
 
Modalità e termini di presentazione della domanda
 
La domanda di partecipazione alla selezione, sottoscritta in ciascuna sua pagina e corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità, dovrà essere scansionata e inviata in formato pdf alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Direzione generale - via Tuscolana, 1524 - 00173 Roma, esclusivamente tramite posta elettronica, al seguente indirizzo:bandi.csc@fondazionecsc.it, entro le ore 14,00 del giorno 30 aprile 2018, con l'indicazione nell'oggetto "Profilo 1 - Cod: CSC 2 - Esperto middle per consulenza amministrativa nell'ambito delle convenzioni del Programma Sensi Contemporanei nel settore audiovisivo".
Non saranno accettate domande inviate con altre modalità.
Le domande in regola con i requisiti di ammissione previsti dal presente bando di selezione saranno sottoposte al vaglio della Commissione di selezione, nominata con provvedimento del Presidente della Fondazione successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande, per una prima valutazione comparativa dei curricula.
Successivamente, i candidati che avranno ricevuto una valutazione positiva del curriculum, saranno convocati per un colloquio conoscitivo volto a verificare il possesso dei requisiti dichiarati dal candidato e le effettive specifiche competenze professionali possedute.
Pertanto non tutti i candidati saranno necessariamente convocati al colloquio.
Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, comprese le eventuali convocazioni a colloquio e gli esiti dello stesso verranno pubblicate sul sito internet della Fondazione CSC: http://www.fondazionecsc.it.
 Pertanto, non si provvederà all'invio di alcuna singola comunicazione.
La comunicazione di convocazione a colloquio sarà pubblicata sulla medesima pagina entro il giorno 11 maggio 2018.
La mancata presentazione al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.
Costituiscono cause di esclusione dalla procedura comparativa:
-        La mancanza di uno o più dei requisiti di ammissione sopra indicati;
-        La mancata sottoscrizione della domanda e del curriculum;
-        L'invio della domanda oltre il termine di scadenza.
 
 
PROFILO 2 - COD: CSC 2 - n. 5 JUNIOR PER ATTIVITA' DI SUPPORTO AMMINISTRATIVO - CONTABILE E SUPPORTO ALL'ANALISI E ALL'IMPLEMENTAZIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI E ORGANIZZATIVI, ANCHE COLLEGATI ALL'EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI AL SETTORE CINEMATOGRAFICO.
 
Oggetto dell'incarico: supporto all'attuazione del Progetto Esecutivo del "Progetto Sensi Contemporanei per la divulgazione della Legge 14 novembre 2016, n. 220 "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo" nelle Regioni - attività di prima sperimentazione nella Regione Siciliana; supporto amministrativo - contabile e supporto all'analisi e all'implementazione dei processi amministrativi e organizzativi, anche collegati all'erogazione dei contributi al settore cinematografico.
 
Attività oggetto degli incarichi:
Intervento A.3Rafforzamento della capacità istituzionale:
-        Supporto all'attuazione del Progetto Esecutivo del "Progetto Sensi Contemporanei per la divulgazione della Legge 14 novembre 2016, n. 220 - Disciplina del cinema e dell'audiovisivo - nelle Regioni - attività di prima sperimentazione nella Regione Siciliana, in particolare:
o   Impostazione e stesura del materiale da divulgare;
o   Elaborazione di presentazioni in power point e/o prezy e/o strumenti analoghi animati;
o   Predisposizione di materiale divulgativo.
Inoltre, i soggetti selezionati dovranno svolgere le seguenti attività:
 
-          Supporto alle attività di gestione delle pratiche amministrativo-contabili inerenti il monitoraggio finanziario degli interventi ricompresi nel III Atto Integrativo Sensi Contemporanei - Lo sviluppo dell'industria audiovisiva nel Mezzogiorno - Regione Siciliana;
-          Supporto alle attività di gestione e rendicontazione della Contabilità Speciale del MIBACT-DGC;
-          Supporto all'analisi e l'implementazione dei processi amministrativi e organizzativi collegati all'erogazione dei contributi al settore cinematografico, attività di conservazione, in termini di ordinamento e schedatura, della documentazione da trasmettere all'archivio del MIBACT - DGC;
-          Supporto alle attività di ricerca e ricostruzione cronologica della normativa inerente il Registro pubblico delle opere cinematografiche e audiovisive e supporto alla stesura del relativo regolamento.
 
Modalità di svolgimento degli incarichi
 
Le attività oggetto degli incarichi verranno svolte secondo le indicazioni fornite dal Comitato di Coordinamento alla Fondazione CSC con riferimento alle proprie esigenze e nel contesto di rapporti che non avranno in alcun modo carattere di lavoro subordinato e comporteranno da parte dei prestatori l'esecuzione delle attività senza l'osservanza di specifici orari e con l'utilizzazione di una propria autonoma e distinta organizzazione di lavoro e di mezzi strumentali.
E' in facoltà della Committenza richiedere ai Collaboratori relazioni periodiche sullo stato d'avanzamento degli incarichi conferiti.
I Collaboratori sono liberi di svolgere le attività oggetto degli incarichi in favore di più Committenti, purché tali attività siano compatibili con le obbligazioni quivi assunte.
I Collaboratori pattuiscono con la Committente le modalità di accesso ai luoghi di svolgimento degli incarichi, l'eventuale disponibilità alle presenze presso i luoghi di lavoro convenuti, in fasce orarie preventivamente concordate tra le parti, compatibilmente con gli orari di apertura degli Uffici aziendali, nonché l'utilizzo delle strumentazioni necessarie e/o utili al più proficuo assolvimento dell'incarico.
 
Durata degli incarichi e compensi
 
Gli affidamenti degli incarichi hanno decorrenza dalla data di sottoscrizione del relativo contratto e hanno durata fino al 31 dicembre 2018, salvo eventuali proroghe della su citata Convenzione (e successivi atti aggiuntivi), con facoltà per ciascuna delle parti di recedere in via anticipata in qualsiasi momento col solo preavviso di 30 giorni.
I corrispettivi degli incarichi, da conferirsi con la forma contrattuale del contratto di collaborazione esclusivamente personale, ex art. 2, comma 2, lett. a) del decreto legislativo n. 81/2015, è stabilito per l'intera durata in € 12.000,00 lordi. In caso di recesso anticipato il corrispettivo è rapportato alla minore durata effettiva dell'incarico.
Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato - all'esito della verifica delle prestazioni rese - anche in ratei mensili di pari importo.
 
Requisiti per l'ammissione
·         Laurea specialistica (o vecchio ordinamento) o laurea magistrale;
·         Ottima conoscenza della Legge 14 novembre 2016, n. 220, "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo"
·         Ottima conoscenza della normativa nazionale in tema di audiovisivo;
·         Conoscenza delle politiche locali che finanziano il settore audiovisivo, con particolare riferimento a quelle della Regione Siciliana;
·         Ottima conoscenza di strumenti informatici per la gestione operativa connessa col ruolo;
·         Buona conoscenza della lingua inglese.
 
Si precisa che è fatto espresso divieto di affidamento di incarichi a dipendenti pubblici che negli ultimi tre anni di servizio abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti della Fondazione. Tale circostanza ostativa dovrà essere in ogni caso dichiarata dai soggetti partecipanti alla presente procedura selettiva.
I candidati non debbono aver subito condanne penali o avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino quale sanzione accessoria l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione.
 
Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione, redatta su schema libero, avendo però cura di ricomprendere in essa i dati sensibili e identificativi del candidato quali: luogo e data di nascita; numeri di contatto telefonico; indirizzo della propria abitazione; indirizzo per le comunicazioni a mezzo posta elettronica; Codice Fiscale e Partiva Iva - se presente, da corredare con documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae - che viceversa dovrà essere necessariamente privo di qualsiasi dato sensibile e ogni altro elemento che vi possa ricondurre, nonché dei dati identificativi non necessari - da inoltrare esclusivamente mediante mail al seguente indirizzo:bandi.csc@fondazionecsc.it.
 
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione, sottoscritta in ciascuna sua pagina e corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità, dovrà essere scansionata e inviata in formato pdf alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Direzione generale - via Tuscolana, 1524 - 00173 Roma, esclusivamente tramite posta elettronica, al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it, entro le ore 14,00 del giorno 30 aprile 2018, con l'indicazione nell'oggetto "Profilo 2 - Cod: CSC 2 - n. 5 junior per attività di supporto amministrativo - contabile e supporto all'analisi e all'implementazione dei processi amministrativi e organizzativi, anche collegati all'erogazione dei contributi al settore cinematografico".
 
Non saranno accettate domande inviate con altre modalità.
Le domande in regola con i requisiti di ammissione previsti dal presente bando di selezione saranno sottoposte al vaglio della Commissione di selezione, nominata con provvedimento del Presidente della Fondazione successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande, per una prima valutazione comparativa dei curricula.
Successivamente, i candidati che avranno ricevuto una valutazione positiva del curriculum, saranno convocati per un colloquio conoscitivo volto a verificare il possesso dei requisiti dichiarati dal candidato e le effettive specifiche competenze professionali possedute.
Pertanto non tutti i candidati saranno necessariamente convocati al colloquio.
Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, comprese le eventuali convocazioni a colloquio e gli esiti dello stesso verranno pubblicate sul sito internet della Fondazione CSC: http://www.fondazionecsc.it.
Pertanto, non si provvederà all'invio di alcuna singola comunicazione.
La comunicazione di convocazione a colloquio sarà pubblicata sulla medesima pagina entro il giorno 11 maggio 2018.
La mancata presentazione al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.
Costituiscono cause di esclusione dalla procedura comparativa:
-        La mancanza di uno o più dei requisiti di ammissione sopra indicati.
-        La mancata sottoscrizione della domanda e del curriculum.
-        L'invio della domanda oltre il termine di scadenza.
 
 
PROFILO 3 - COD: CSC 2 - n.2 JUNIOR PER SUPPORTO ALLE ATTIVITÀ DI RICERCA E ANALISI IN MATERIA DI AUDIOVISIVO.
 
Oggetto degli incarichi: supporto all'attuazione del Progetto Esecutivo del "Progetto Sensi Contemporanei per la divulgazione della Legge 14 novembre 2016, n. 220 "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo" nelle Regioni - attività di prima sperimentazione nella Regione Siciliana; supporto alle attività di ricerca e analisi in materia di audiovisivo.
 
Attività oggetto degli incarichi:
Intervento A.3Rafforzamento della capacità istituzionale:
a)      Supporto all'attuazione del Progetto Esecutivo del "Progetto Sensi Contemporanei per la divulgazione della Legge 14 novembre 2016, n. 220 - Disciplina del cinema e dell'audiovisivo - nelle Regioni - attività di prima sperimentazione nella Regione Siciliana, in particolare:
o   Supporto all'organizzazione del coordinamento delle presentazioni da realizzare nei contesti regionali;
o   Elaborazione del materiale divulgativo a seguito della sperimentazione.
 
Inoltre, i soggetti selezionati dovranno svolgere le seguenti attività:
 
-          Supporto nell'analisi critica di sceneggiature e stesura di schede analitiche delle produzioni;
-          Supporto nella compilazione e analisi delle matrici degli impatti;
-          Supporto nelle attività di ricerca relative alle politiche pubbliche ed europee in materia di audiovisivo con specifico riferimento al Mercato Unico Digitale;
-          Supporto alle attività di ricerca sui criteri e sugli incentivi presenti nelle politiche pubbliche europee in materia di audiovisivo;
-          Supporto alle segreterie organizzative delle attività istruttorie che precedono i processi di valutazione delle candidature di produzioni audiovisive.
 
 Modalità di svolgimento degli incarichi
 
Le attività oggetto degli incarichi verranno svolte secondo le indicazioni fornite dal Comitato di Coordinamento alla Fondazione CSC con riferimento alle proprie esigenze e nel contesto di rapporti che non avranno in alcun modo carattere di lavoro subordinato e comporteranno da parte dei prestatori l'esecuzione delle attività senza l'osservanza di specifici orari e con l'utilizzazione di una propria autonoma e distinta organizzazione di lavoro e di mezzi strumentali.
E' in facoltà della Committenza richiedere ai Collaboratori relazioni periodiche sullo stato d'avanzamento degli incarichi conferiti.
I Collaboratori sono liberi di svolgere le attività oggetto degli incarichi in favore di più Committenti, purché tali attività siano compatibili con le obbligazioni quivi assunte.
I Collaboratori pattuiscono con la Committente le modalità di accesso ai luoghi di svolgimento degli incarichi, l'eventuale disponibilità alle presenze presso i luoghi di lavoro convenuti, in fasce orarie preventivamente concordate tra le parti, compatibilmente con gli orari di apertura degli Uffici aziendali, nonché l'utilizzo delle strumentazioni necessarie e/o utili al più proficuo assolvimento dell'incarico.
 
Durata degli incarichi e compensi
L'affidamento degli incarichi ha decorrenza dalla data di sottoscrizione dei relativi contratti e ha durata fino al 31 dicembre 2018, salvo eventuali proroghe della su citata Convenzione (e successivi atti aggiuntivi) con facoltà per ciascuna delle parti di recedere in via anticipata in qualsiasi momento col solo preavviso di 30 giorni.
Il corrispettivo degli incarichi, da conferirsi con la forma contrattuale del contratto di collaborazione esclusivamente personale, ex art. 2, comma 2, lett. a) del decreto legislativo n. 81/2015, è stabilito per l'intera durata in € 16.000,00 lordi. In caso di recesso anticipato il corrispettivo è rapportato alla minore durata effettiva dell'incarico.
Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato - all'esito della verifica delle prestazioni rese - anche in ratei mensili di pari importo.
 
Requisiti per l'ammissione
·         Laurea specialistica (o vecchio ordinamento) o laurea magistrale;
·         Conoscenza delle pubbliche amministrazioni per quanto riguarda la progettazione e valutazione di politiche culturali;
·         Ottima conoscenza della Legge 14 novembre 2016, n. 220, "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo";
·         Ottima conoscenza della normativa nazionale in tema di audiovisivo;
·         Conoscenza delle politiche locali che finanziano il settore audiovisivo, con particolare riferimento a quelle della Regione Siciliana;
·         Ottima conoscenza di strumenti informatici per la gestione operativa connessa col ruolo;
·         Buona conoscenza della lingua inglese;
·         Competenza maturata nelle Pubbliche amministrazioni (Centrali, regionali e locali) in precedenti attività analoghe a quelle previste per il ruolo da svolgere secondo il presente bando.
 
Si precisa che è fatto espresso divieto di affidamento di incarichi a dipendenti pubblici che negli ultimi tre anni di servizio abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti della Fondazione. Tale circostanza ostativa dovrà essere in ogni caso dichiarata dai soggetti partecipanti alla presente procedura selettiva.
I candidati non debbono aver subito condanne penali o avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino quale sanzione accessoria l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione.
Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione, redatta su schema libero, avendo però cura di ricomprendere in essa i dati sensibili e identificativi del candidato quali: luogo e data di nascita; numeri di contatto telefonico; indirizzo della propria abitazione; indirizzo per le comunicazioni a mezzo posta elettronica; Codice Fiscale e Partiva Iva - se presente, da corredare con documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae - che viceversa dovrà essere necessariamente privo di qualsiasi dato sensibile e ogni altro elemento che vi possa ricondurre, nonché dei dati identificativi non necessari - da inoltrare esclusivamente mediante mail al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it
 
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione, siglata in ciascuna sua pagina e sottoscritta nella pagina finale, corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e dal cv anch'esso sottoscritto, dovranno essere scansionati e inviati in formato .pdf alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Direzione generale - via Tuscolana, 1524 - 00173 Roma, esclusivamente tramite posta elettronica, al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it, entro le ore 14,00 del giorno 30 aprile 2018 con l'indicazione nell'oggetto "Profilo 3 - Cod: CSC 2 - n.2 junior per supporto alle attività di ricerca e analisi in materia di audiovisivo".
 
Non saranno accettate domande inviate con altre modalità.
Le domande in regola con i requisiti di ammissione previsti dal presente bando di selezione saranno sottoposte al vaglio della Commissione di selezione, nominata con provvedimento del Presidente della Fondazione successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande, per una prima valutazione comparativa dei curricula.
Successivamente, i candidati che avranno ricevuto una valutazione positiva del curriculum, saranno convocati per un colloquio conoscitivo volto a verificare il possesso dei requisiti dichiarati dal candidato e le effettive specifiche competenze professionali possedute.
Pertanto non tutti i candidati saranno necessariamente convocati al colloquio.
Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, comprese le eventuali convocazioni a colloquio e gli esiti dello stesso verranno pubblicate sul sito internet della Fondazione CSC: http://www.fondazionecsc.it.
Pertanto, non si provvederà all'invio di alcuna singola comunicazione.
La comunicazione di convocazione a colloquio sarà pubblicata sulla medesima pagina entro il giorno 11 maggio 2018.
La mancata presentazione al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.
 
Costituiscono cause di esclusione dalla procedura comparativa:
-        La mancanza di uno o più dei requisiti di ammissione sopra indicati.
-        La mancata sottoscrizione della domanda e del curriculum.
L'invio della domanda oltre il termine di scadenza
 
 
 
PROFILO 4 - COD: CSC 2 - n.1 JUNIOR PER SUPPORTO ALLE ATTIVITA' DI GESTIONE AMMINISTRATIVA E CONTABILE DEGLI INTERVENTI DI CUI AL II E III ATTO INTEGRATIVO.
 
Oggetto dell'incarico: supporto all'attuazione del Progetto Esecutivo del "Progetto Sensi Contemporanei per la divulgazione della Legge 14 novembre 2016, n. 220 "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo" nelle Regioni - attività di prima sperimentazione nella Regione Siciliana; supporto alle attività di gestione amministrativa e contabile degli interventi di cui al II e III Atto Integrativo Sensi Contemporanei - Lo sviluppo dell'industria audiovisiva nel Mezzogiorno - Regione Siciliana.
 
 
Attività oggetto degli incarichi:
Intervento A.3Rafforzamento della capacità istituzionale:
b)      Supporto all'attuazione del Progetto Esecutivo del "Progetto Sensi Contemporanei per la divulgazione della Legge 14 novembre 2016, n. 220 - Disciplina del cinema e dell'audiovisivo - nelle Regioni - attività di prima sperimentazione nella Regione Siciliana, in particolare:
o   Predisposizione di materiale divulgativo;
o   Supporto all'organizzazione del coordinamento delle presentazioni da realizzare nei contesti regionali;
o   Elaborazione del materiale divulgativo a seguito della sperimentazione.
 
Inoltre, il soggetto selezionato dovrà svolgere le seguenti attività:
 
·         Supporto alle attività di gestione per la Direzione Generale Cinema delle pratiche amministrative relative al II e III Atto Integrativo Sensi Contemporanei - Lo sviluppo dell'industria audiovisiva nel Mezzogiorno - Regione Siciliana;
·         Supporto alle attività di gestione e rendicontazione delle convenzioni sottoscritte tra il MIBACT-DGC e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia riguardanti l'attuazione degli interventi ricompresi negli APQ Sensi Contemporanei - Regione Siciliana;
·         Analisi e implementazione dei processi amministrativi e organizzativi collegati all'erogazione dei contributi al settore cinematografico.
 
 
 Modalità di svolgimento dell'incarico                                                             
 
Le attività oggetto dell'incarico verranno svolte secondo le indicazioni fornite dal Comitato di Coordinamento alla Fondazione CSC con riferimento alle proprie esigenze e nel contesto di rapporti che non avranno in alcun modo carattere di lavoro subordinato e comporteranno da parte del prestatore l'esecuzione delle attività senza l'osservanza di specifici orari e con l'utilizzazione di una propria autonoma e distinta organizzazione di lavoro e di mezzi strumentali.
E' in facoltà della Committenza richiedere al Collaboratore relazioni periodiche sullo stato d'avanzamento dell'incarico conferito.
Il Collaboratore è libero di svolgere le attività oggetto dell'incarico in favore di più Committenti, purché tali attività siano compatibili con le obbligazioni quivi assunte.
Il Collaboratore pattuisce con la Committente le modalità di accesso ai luoghi di svolgimento dell'incarico, l'eventuale disponibilità alle presenze presso i luoghi di lavoro convenuti, in fasce orarie preventivamente concordate tra le parti, compatibilmente con gli orari di apertura degli Uffici aziendali, nonché l'utilizzo delle strumentazioni necessarie e/o utili al più proficuo assolvimento dell'incarico.
 
Durata dell'incarico e compenso
L'affidamento dell'incarico ha decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto e ha durata fino al 31 dicembre 2018, salvo eventuali proroghe della su citata Convenzione (e successivi atti aggiuntivi) con facoltà per ciascuna delle parti di recedere in via anticipata in qualsiasi momento col solo preavviso di 30 giorni.
Il corrispettivo dell'incarico, da conferirsi con la forma contrattuale del contratto di collaborazione esclusivamente personale, ex art. 2, comma 2, lett. a) del decreto legislativo n. 81/2015, è stabilito per l'intera durata in € 16.000,00 lordi. In caso di recesso anticipato il corrispettivo è rapportato alla minore durata effettiva dell'incarico.
Il pagamento del corrispettivo può essere effettuato - all'esito della verifica delle prestazioni rese - anche in ratei mensili di pari importo.
 
Requisiti per l'ammissione
·         Laurea (almeno triennale o I livello);
·         Conseguimento di Master o Dottorato in materie correlate al cinema e/o all'audiovisivo;
·         Ottima conoscenza delle pubbliche amministrazioni per quanto riguarda la progettazione e valutazione di politiche culturali, consulenza e realizzazioni di analisi organizzative di processo, di fattibilità per la realizzazione di piani di gestione;
·         Ottima conoscenza della Legge 14 novembre 2016, n. 220, "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo"
·         Ottima conoscenza della normativa nazionale in tema di audiovisivo;
·         Conoscenza delle politiche locali che finanziano il settore audiovisivo, con particolare riferimento a quelle della Regione Siciliana;
·         Ottima conoscenza di strumenti informatici per la gestione operativa connessa col ruolo;
·         Competenza maturata nelle Pubbliche amministrazioni (Centrali, regionali e locali) in precedenti attività analoghe a quelle previste per il ruolo da svolgere secondo il presente bando.
 
Si precisa che è fatto espresso divieto di affidamento di incarichi a dipendenti pubblici che negli ultimi tre anni di servizio abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti della Fondazione. Tale circostanza ostativa dovrà essere in ogni caso dichiarata dai soggetti partecipanti alla presente procedura selettiva.
I candidati non debbono aver subito condanne penali o avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino quale sanzione accessoria l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione.
Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione, redatta su schema libero, avendo però cura di ricomprendere in essa i dati sensibili e identificativi del candidato quali: luogo e data di nascita; numeri di contatto telefonico; indirizzo della propria abitazione; indirizzo per le comunicazioni a mezzo posta elettronica; Codice Fiscale e Partiva Iva - se presente, da corredare con documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae - che viceversa dovrà essere necessariamente privo di qualsiasi dato sensibile e ogni altro elemento che vi possa ricondurre, nonché dei dati identificativi non necessari - da inoltrare esclusivamente mediante mail al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it
 
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione, siglata in ciascuna sua pagina e sottoscritta nella pagina finale, corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e dal cv anch'esso sottoscritto, dovranno essere scansionati e inviati in formato .pdf alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Direzione generale - via Tuscolana, 1524 - 00173 Roma, esclusivamente tramite posta elettronica, al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it, entro le ore 14,00 del giorno 30 aprile 2018, con l'indicazione nell'oggetto "Profilo 4 - Cod: CSC 2 - n.1 junior per supporto alle attività di gestione amministrativa e contabile degli interventi di cui al II e III Atto Integrativo".
 
Non saranno accettate domande inviate con altre modalità.
Le domande in regola con i requisiti di ammissione previsti dal presente bando di selezione saranno sottoposte al vaglio della Commissione di selezione, nominata con provvedimento del Presidente della Fondazione successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande, per una prima valutazione comparativa dei curricula.
Successivamente, i candidati che avranno ricevuto una valutazione positiva del curriculum, saranno convocati per un colloquio conoscitivo volto a verificare il possesso dei requisiti dichiarati dal candidato e le effettive specifiche competenze professionali possedute.
Pertanto non tutti i candidati saranno necessariamente convocati al colloquio.
Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, comprese le eventuali convocazioni a colloquio e gli esiti dello stesso verranno pubblicate sul sito internet della Fondazione CSC: http://www.fondazionecsc.it.
Pertanto, non si provvederà all'invio di alcuna singola comunicazione.
La comunicazione di convocazione a colloquio sarà pubblicata sulla medesima pagina entro il giorno 11 maggio 2018.
La mancata presentazione al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.
 
Costituiscono cause di esclusione dalla procedura comparativa:
-        La mancanza di uno o più dei requisiti di ammissione sopra indicati.
-        La mancata sottoscrizione della domanda e del curriculum.
L'invio della domanda oltre il termine di scadenza
 
 
PROFILO 5 - COD: CSC 2 - n. 3 JUNIOR PER SUPPORTO AMMINISTRATIVO - CONTABILE ALL'ANALISI DI DOMANDE DI ACCESSO AI BENEFICI FISCALI DEL TAX CREDIT CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO.
 
Oggetto degli incarichi: supporto all'attuazione del Progetto Esecutivo del "Progetto Sensi Contemporanei per la divulgazione della Legge 14 novembre 2016, n. 220 - Disciplina del cinema e dell'audiovisivo - nelle Regioni - attività di prima sperimentazione nella Regione Siciliana; attività di supporto tecnico - amministrativo ad esperti senior.
 
Attività oggetto degli incarichi:
Intervento A.3Rafforzamento della capacità istituzionale:
c)      Supporto all'attuazione del Progetto Esecutivo del "Progetto Sensi Contemporanei per la divulgazione della Legge 14 novembre 2016, n. 220 - Disciplina del cinema e dell'audiovisivo - nelle Regioni - attività di prima sperimentazione nella Regione Siciliana, in particolare:
o   Analisi e raccolta dati relativi ai decreti attuativi della legge cinema;
o   Stesura di bozze e ricerca di immagini per la divulgazione;
o   Elaborazione di format grafici ed attività di editing.
 
Inoltre, i soggetti selezionati dovranno svolgere le seguenti attività:
 
·         Attività di segreteria inerenti le domande di accesso ai benefici fiscali del tax credit cinematografico e audiovisivo;
·         Supporto all'analisi finanziaria ed economica delle domande di accesso ai benefici fiscali del tax credit;
·         Attività di conservazione, in termini di ordinamento e schedatura della documentazione da trasmettere all'archivio del MIBACT-DGC.
 
Modalità di svolgimento dell'incarico
Le attività oggetto degli incarichi verranno svolte secondo le indicazioni fornite dal Comitato di Coordinamento alla Fondazione CSC con riferimento alle proprie esigenze e nel contesto di rapporti che non avranno in alcun modo carattere di lavoro subordinato e comporteranno da parte dei prestatori l'esecuzione delle attività senza l'osservanza di specifici orari e con l'utilizzazione di una propria autonoma e distinta organizzazione di lavoro e di mezzi strumentali.
E' in facoltà della Committenza richiedere ai Collaboratori relazioni periodiche sullo stato d'avanzamento degli incarichi conferiti.
I Collaboratori sono liberi di svolgere le attività oggetto degli incarichi in favore di più Committenti, purché tali attività siano compatibili con le obbligazioni quivi assunte.
I Collaboratori pattuiscono con la Committente le modalità di accesso ai luoghi di svolgimento dell'incarico, l'eventuale disponibilità alle presenze presso i luoghi di lavoro convenuti, in fasce orarie preventivamente concordate tra le parti, compatibilmente con gli orari di apertura degli Uffici aziendali, nonché l'utilizzo delle strumentazioni necessarie e/o utili al più proficuo assolvimento dell'incarico.
 
Durata degli incarichi e compensi
Gli affidamenti degli incarichi ha decorrenza dalla data di sottoscrizione del relativo contratto e ha durata fino al 31 dicembre 2018, salvo eventuali proroghe della su citata Convenzione (e successivi atti aggiuntivi) con facoltà per ciascuna delle parti di recedere in via anticipata in qualsiasi momento col solo preavviso di 30 giorni.
Il corrispettivo dell'incarico, da conferirsi con la forma contrattuale del contratto di collaborazione esclusivamente personale, ex art. 2, comma 2, lett. a) del decreto legislativo n. 81/2015, è stabilito per ciascun contratto e per l'intera durata dello stesso in € 12.000 lordi. In caso di recesso anticipato il corrispettivo è rapportato alla minore durata effettiva dell'incarico.
Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato - all'esito della verifica delle prestazioni rese - anche in ratei mensili di pari importo.
 
Requisiti per l'ammissione
·         Laurea (almeno triennale o I livello);
·         Ottima conoscenza della Legge 14 novembre 2016, n. 220, "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo"
·         Ottima conoscenza generale del settore dell'audiovisivo (produzione, distribuzione, esercizio) e del tax credit;
·         Ottima conoscenza di predisposizione delle pratiche per l'accesso alle varie linee di contributo;
·         Conoscenza delle politiche locali che finanziano il settore audiovisivo, con particolare riferimento a quelle della Regione Siciliana;
·         Ottima conoscenza di strumenti informatici per la gestione operativa connessa col ruolo.
 
Si precisa che è fatto espresso divieto di affidamento di incarichi a dipendenti pubblici che negli ultimi tre anni di servizio abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti della Fondazione. Tale circostanza ostativa dovrà essere in ogni caso dichiarata dai soggetti partecipanti alla presente procedura selettiva.
I candidati non debbono aver subito condanne penali o avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino quale sanzione accessoria l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione.
Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione, redatta su schema libero, avendo però cura di ricomprendere in essa i dati sensibili e identificativi del candidato quali: luogo e data di nascita; numeri di contatto telefonico; indirizzo della propria abitazione; indirizzo per le comunicazioni a mezzo posta elettronica; Codice Fiscale e Partiva Iva - se presente, da corredare con documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae - che viceversa dovrà essere necessariamente privo di qualsiasi dato sensibile e ogni altro elemento che vi possa ricondurre, nonché dei dati identificativi non necessari - da inoltrare esclusivamente mediante mail al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it.
 
Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione, siglata in ciascuna sua pagina e sottoscritta nella pagina finale, corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e dal cv anch'esso sottoscritto, dovranno essere scansionati e inviati in formato .pdf alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Direzione generale - via Tuscolana, 1524 - 00173 Roma, esclusivamente tramite posta elettronica, al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it, entro le ore 14,00 del giorno 30 aprile 2018, con l'indicazione nell'oggetto "Profilo 5 - Cod: CSC 2 - n.3 junior per supporto amministrativo - contabile all'analisi di domande di accesso ai benefici fiscali del tax credit cinematografico e audiovisivo".
Non saranno accettate domande inviate con altre modalità.
Le domande in regola con i requisiti di ammissione previsti dal presente bando di selezione saranno sottoposte al vaglio della Commissione di selezione, nominata con provvedimento del Presidente della Fondazione successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande, per una prima valutazione comparativa dei curricula.
Successivamente, i candidati che avranno ricevuto una valutazione positiva del curriculum, saranno convocati per un colloquio conoscitivo volto a verificare il possesso dei requisiti dichiarati dal candidato e le effettive specifiche competenze professionali possedute.
Pertanto non tutti i candidati saranno necessariamente convocati al colloquio.
Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, comprese le eventuali convocazioni a colloquio e gli esiti dello stesso verranno pubblicate sul sito internet della Fondazione CSC: http://www.fondazionecsc.it.
Pertanto, non si provvederà all'invio di alcuna singola comunicazione.
La comunicazione di convocazione a colloquio sarà pubblicata sulla medesima pagina entro il giorno 11 maggio 2018.
La mancata presentazione al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.
 
Costituiscono cause di esclusione dalla procedura comparativa:
-          La mancanza di uno o più dei requisiti di ammissione sopra indicati.
-          La mancata sottoscrizione della domanda e del curriculum.
-          L'invio della domanda oltre il termine di scadenza.
 
 
 
-------------------------------------------------------------------------°---------------------------------
Procedura di selezione
Le domande in regola con i requisiti di ammissione previsti dal presente bando di selezione saranno sottoposte al vaglio della Commissione di selezione, nominata con provvedimento del Direttore Generale successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande, per una prima valutazione comparativa dei curricula.
     Successivamente, i candidati che avranno ricevuto una valutazione positiva del curriculum, saranno convocati per un colloquio conoscitivo volto a verificare il possesso dei requisiti dichiarati dal candidato e le effettive specifiche competenze professionali possedute. Pertanto non tutti i candidati saranno necessariamente convocati al colloquio.
Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, comprese le eventuali convocazioni a colloquio e gli esiti dello stesso verranno pubblicate sul sito internet della Fondazione CSC: http://www.fondazionecsc.it. Pertanto, non si provvederà all'invio di alcuna singola comunicazione.
La comunicazione di convocazione a colloquio sarà pubblicata sulla medesima pagina entro il giorno 11 maggio 2018.
La mancata presentazione al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.
Costituiscono cause di esclusione dalla procedura comparativa:
-          La mancanza di uno o più dei requisiti di ammissione sopra indicati
-          La mancata sottoscrizione della domanda e del curriculum
-          L'invio della domanda oltre il termine di scadenza.
------------------------------------------° -------------------------------------------------------------------------
Si precisa che non possono partecipare alle suindicate procedure di selezione coloro che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali, per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti della Fondazione CSC. Tale circostanza ostativa dovrà essere in ogni caso dichiarata dai soggetti partecipanti alle procedure di selezione.
Ai sensi dell'art. 18 del D. Lgs. 196/2003 i dati forniti dai candidati saranno raccolti dal CSC per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente al perfezionamento del contratto con i vincitori per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
I   l conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.
Il candidato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto Legislativo tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge e inoltre il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 6 della legge 7.8.90, n. 241, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla selezione in oggetto è il Dott. Marcello Foti.
Per ulteriori informazioni: Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - 00173 Roma - tel. 0672294382.
Il presente avviso è stato emanato ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 10 aprile 1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.
                                                                                       Il Direttore Generale
                                                                                            (Marcello Foti)
 
Roma, 6 aprile 2018