La Biblioteca Luigi Chiarini della Scuola Nazionale di Cinema ha rinnovato l’abbonamento al portale Screen Studies Collection

 

Il portale Screen Studies Collection - consultabile con accesso gratuito da tutte le postazioni della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - integra i più importanti database internazionali a carattere cinematografico.

Il portale Screen Studies Collection - consultabile con accesso gratuito da tutte le postazioni della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - integra i più importanti database internazionali a carattere cinematografico: l'American Film Institute Catalog (AFI), il Film Index International (FII) e il FIAF International Index to Film Periodicals (FIAF).
Queste banche dati periodicamente aggiornate costituiscono una risorsa fondamentale nell'ambito dei Film Studies.
 
AFI Catalog: filmografia nazionale curata dall'American Film Institute (AFI) che documenta la storia del cinema statunitense dal 1893 a 1974: produzione, cast, riassunti delle trame, note della produzione e riferimenti bibliografici.
Per maggiori approfondimenti:http://search.proquest.com/afi/
 
Film Index International (FII): risorsa internazionale prodotta in collaborazione con il British Film Institute con informazioni su oltre 125 mila film prodotti a livello mondiale e una copertura che va dal periodo del muto ai più recenti blockbusters, oltre ad informazioni dettagliate su oltre 800 mila personalità.
Per maggiori approfondimentihttp://search.proquest.com/fii/

FIAF International Index to Film Periodicals Database (FIAF): indice internazionale di circa 400 (vedi  Journal_List_Fiaf_2018) tra i più importanti periodici di argomento cinematografico, sia a carattere divulgativo che accademico, tra i quali "Bianco e Nero", con la versione full text di oltre 60 testate ( vedi Elenco_TestateFullText_Fiaf_2018), consentendo alla nostra utenza la fruizione anche di riviste non presenti fisicamente in Biblioteca. Si avvale della collaborazione degli archivi aderenti (tra i quali il Centro Sperimentale di Cinematografia). Questo database contiene il  Treasures from Film Archives, un dettagliato indice sui film del muto con indicazione delle Cineteche ove sono conservati.
Per maggiori approfondimentihttp://search.proquest.com/fiaf/

Il portale SSC è consultabile all'indirizzo:http://search.proquest.com/screenstudies/?accountid=10327  con accesso gratuito da tutte le postazioni della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
Documenti da scaricare
·         Journal_List_Fiaf_2018