Il Centro Sperimentale sulle frequenze di Radio Rai

 

Il Presidente CSC Felice Laudadio è stato ospite del programma di Radio2 Rai "Non è un paese per giovani" e Roberto Andò, concluso il mandato di direttore didattico della Sede CSC in Sicilia, ha raccontato la sua esperienza a "Hollywood Party" Radio Rai 3. Ascolta i podcast delle trasmissioni.

Durante le festività il Centro Sperimentale di Cinematografia era chiuso, ma ha continuato a far parlare di sé: sulle frequenze di Radio Rai.

Il 27 dicembre 2017 il Presidente Felice Laudadio è stato ospite del programma di Radio2 Rai Non è un paese per giovani, condotto da Giovanni Veronesi e Massimo Cervelli. Assieme a lui, in studio era presente l'attore Ricky Memphis. Nel corso di un'ora e mezza di trasmissione Laudadio ha potuto sviscerare l'attività del CSC e della Cineteca Nazionale, ribadire la grande novità dei film restaurati che dalla primavera del 2018 usciranno in sala con il marchio della CSC Distribution, raccontare al pubblico il passato e il presente della Scuola Nazionale di Cinema (nella quale Veronesi, qualche anno fa, è stato anche insegnante: il regista di Manuale d'amore e di L'ultima ruota del carro ha espresso il desiderio di tornare al CSC, e il presidente gli ha risposto: Arruolato!. Se son rose, fioriranno).

Il 3 gennaio 2018 "Hollywood Party", la storica trasmissione sul cinema in onda quotidianamente su Radio3 Rai, ha invece ospitato Roberto Andò. Il regista siciliano è stato per tre anni direttore didattico della Sede Sicilia del CSC diretta da Ivan Scinardo, incentrata sullo studio e l'apprendimento del cinema documentario (appena prima di Natale, scaduto il suo mandato, è stato sostituito da un altro cineasta siciliano altrettanto prestigioso, Pasquale Scimeca). Intervistato dai conduttori Steve Della Casa e Dario Zonta (con lui nella foto), Andò ha parlato del suo lavoro di docente al CSC e dei suoi nuovi progetti cinematografici.

Potete ascoltare le due trasmissioni usando i link qui presenti. La puntata di Non è un paese per giovani, lunga un'ora e mezza, è suddivisa in tre link: 

Link1  http://www.radio.rai.it/podcas t/A300005693.mp3

Link2    http://www.radio.rai.it/ podcast/A300005744.mp3

Link 3  http://www.radio.rai.it/ podcast/A300005746.mp3

Hollywood Party:
http://bit.ly/Roberto_Andò_a_Hollywood_Party