Bando "Sensi contemporanei. Lo sviluppo dell'industria audiovisiva nel mezzogiorno"

 

Pubblichiamo il bando 2 di selezione comparativa per curriculum e colloqui per il conferimento di incarichi professionali "Sensi contemporanei. Lo sviluppo dell'industria audiovisiva nel mezzogiorno". SI LEGGA L'AVVISO DI ERRATA CORRIGE ALLEGATO.

Nell'ambito delle proprie finalità istituzionali e della convenzione sottoscritta in data 18 dicembre 2008 (e, successivi Atti Aggiuntivi, in particolare il Quinto Atto Aggiuntivo del 5 dicembre 2017) con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Cinema, alla FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA (CSC), con sede in via Tuscolana 1524 - 00173 Roma, tel. 06722941 mail: dirgen@fondazionecsc.it, C.F. 01602510586, è affidata la realizzazione di una serie di attività connesse ad interventi di cui al III° Atto Integrativo Regione Siciliana - Sensi Contemporanei-Lo sviluppo dell'industria audiovisiva nel Mezzogiorno del 13 ottobre 2017 (di seguito Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei).

Le azioni, a cui si intende dare supporto attraverso l'individuazione di n. 4 professionalità di cui al presente bando, sono rivolte alla realizzazione di alcune attività di cui al Quinto Atto Aggiuntivo alla convenzione MIBACT-DGC/Fondazione CSC del 18 dicembre 2008, ricomprese nell'ambitodegli interventi dell'Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei denominati: A.2 Accompagnamento per la qualità degli interventi APQ e per il perseguimento degli obiettivi dell'APQ e A.3 Rafforzamento della capacità istituzionale.

Le attività specifiche riguardanti gli interventi A.2 e A.3 che i soggetti individuati saranno chiamati a svolgere, secondo le proprie competenze e professionalità, si sostanziano in: attività di supporto al coordinamento ed indirizzo dell'Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei; attività di supporto metodologico e accompagnamento alla realizzazione degli interventi; attività di valutazione; attività di diffusione delle conoscenze.

La natura dell'azione presuppone una pregressa esperienza nelle Pubbliche amministrazioni (Centrali, regionali e locali). A tale proposito, la Fondazione CSC intende procedere all'affidamento di n. 4 incarichi, con i profili professionali di seguito indicati.

PROFILO 1 - COD: CSC 2 - N. 1 ESPERTO SENIOR CON FUNZIONE DI COORDINATORE TEAM DI CAMPO/SVILUPPO LOCALE

Oggetto dell'incarico

Attività di supporto alla progettazione esecutiva dei progetti dell'Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei; attività di studio ed analisi per la realizzazione degli interventi; attività di diffusione delle conoscenze.

Attività oggetto dell'incarico

Intervento A2 Accompagnamento per la qualità degli interventi APQ e per il perseguimento degli obiettivi dell'APQ

- attività di coordinamento del team di campo;

- attività di supporto metodologico e operativo alla definizione dei Programma Operativi degli interventi dell'Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei;

- attività di co-progettazione degli interventi dell'Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei; In particolare supporto alla progettazione esecutiva dei progetti ivi previsti e ricompresi nella convenzione da cui discende il presente incarico;

- attività di studio e analisi propedeutici alla realizzazione degli interventi dell'Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei con particolare attenzione ai progetti previsti nelle linee di intervento di sostegno alle produzioni audiovisive e ai festival;

- supporto all'attivazione ed esiti delle verifiche, necessari per delineare l'avanzamento dell'APQ;

- supporto alla definizione dei criteri di valutazione per i bandi e per le procedure negoziali;

- supporto alla definizione delle modalità di valutazione dei progetti presentati sui bandi finanziati dall'Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei;

- attività di supporto all'orientamento progettuale, alla formazione, al supporto specialistico nell'impostazione di analisi di dati, con riferimento alle tematiche tecniche del settore Audiovisivo

Nell'ambito dell'Intervento A3 Rafforzamento della capacità istituzionale:

- attività volte al miglioramento della governance, anche attraverso attività di diffusione delle conoscenze. In particolare supporto metodologico alla predisposizione di strumenti divulgativi (ad es. presentazioni da proporre a convegni e seminari) della Legge 14 novembre 2016, n. 220, recante "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo" e dei successivi decreti attuativi, da testare nell'ambito degli APQ Sensi Contemporanei nelle Regioni Sicilia, Toscana e Basilicata, anche al fine di una più puntuale definizione degli stessi per il successivo impiego a livello nazionale da parte della stessa Direzione Generale Cinema.

Modalità di svolgimento dell'incarico

L'attività oggetto dell'incarico verrà svolta secondo le indicazioni fornite dal Comitato di Coordinamento alla Fondazione CSC con riferimento alle proprie esigenze e nel contesto di un rapporto che non avrà in alcun modo carattere di lavoro subordinato e comporterà da parte del prestatore l'esecuzione dell'attività senza l'osservanza di specifici orari e con l'utilizzazione di una propria autonoma e distinta organizzazione di lavoro e di mezzi strumentali.

E' in facoltà della Committenza richiedere al Collaboratore relazioni periodiche sullo stato d'avanzamento dell'incarico conferito.

Il Collaboratore è libero di svolgere l'attività oggetto dell'incarico in favore di più Committenti, purché tale attività sia compatibile con le obbligazioni quivi assunte.

Il Collaboratore pattuisce con la Committente le modalità di accesso ai luoghi di svolgimento dell'incarico, l'eventuale disponibilità alle presenze presso i luoghi di lavoro convenuti, in fasce orarie preventivamente concordate tra le parti, compatibilmente con gli orari di apertura degli Uffici aziendali, nonché l'utilizzo delle strumentazioni necessarie e/o utili al più proficuo assolvimento dell'incarico.

Profilo 1 - cod: CSC 2 - n. 1 Esperto senior con funzione di coordinatore team di campo/sviluppo locale; Profilo 2 - cod: CSC 2 - n. 1 esperto middle per supporto amministrativo e accompagnamento all'attuazione degli interventi

Durata dell'incarico e compenso

L'affidamento dell'incarico ha decorrenza dalla data di sottoscrizione del relativo contratto e ha durata fino al 31 dicembre 2019, salvo eventuali proroghe della su citata Convenzione (e successivi atti aggiuntivi), con facoltà per ciascuna delle parti di recedere in via anticipata in qualsiasi momento col solo preavviso di 30 giorni.

Il corrispettivo dell'incarico, da conferirsi con la forma contrattuale del contratto di collaborazione esclusivamente personale, ex art. 2, comma 2, lett. a) del decreto legislativo n. 81/2015, è stabilito per l'intera durata in € 29.000,00 lordi annui. In caso di recesso anticipato il corrispettivo è rapportato alla minore durata effettiva dell'incarico.

Il pagamento del corrispettivo può essere effettuato - all'esito della verifica delle prestazioni rese - anche in ratei mensili di pari importo.

Requisiti per l'ammissione

- Laurea triennale.

- Esperienza professionale specifica nella gestione di progetti complessi, preferibilmente nei settori sviluppo locale e cultura.

- Esperienza professionale specifica nell'attuazione di investimenti pubblici nel settore audiovisivo.

- Esperienza professionale specifica dei contesti territoriali in cui si opera.

- Ottima capacità di ricerca e analisi a livello territoriale.

- Buona conoscenza della lingua inglese.

- Ottima conoscenza nell'uso e gestione degli applicativi Office per Mac e Windows.

Si precisa che è fatto espresso divieto di affidamento di incarichi a dipendenti pubblici che negli ultimi tre anni di servizio abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti della Fondazione. Tale circostanza ostativa dovrà essere in ogni caso dichiarata dai soggetti partecipanti alla presente procedura selettiva.

I candidati non debbono aver subito condanne penali o avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino quale sanzione accessoria l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione.

Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione, redatta su schema libero, avendo però cura di ricomprendere in essa i dati sensibili e identificativi del candidato quali: luogo e data di nascita; numeri di contatto telefonico; indirizzo della propria abitazione; indirizzo per le comunicazioni a mezzo posta elettronica; Codice Fiscale e Partiva Iva - se presente, da corredare con documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae - che viceversa dovrà essere necessariamente privo di qualsiasi dato sensibile e ogni altro elemento che vi possa ricondurre, nonché dei dati identificativi non necessari - da inoltrare esclusivamente mediante mail al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione, siglata in ciascuna sua pagina e sottoscritta nella pagina finale, corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso

validità e dal cv anch'esso sottoscritto, dovranno essere scansionati e inviati in formato.pdf alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Direzione generale - via Tuscolana, 1524 - 00173 Roma, esclusivamente tramite posta elettronica, al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it, entro le ore 14,00 del giorno 22 gennaio 2018 con l'indicazione nell'oggetto "Profilo 1 - COD: CSC 2- n.1 esperto senior con funzione di coordinatore team di campo/sviluppo locale"

Non saranno accettate domande inviate con altre modalità

Le domande in regola con i requisiti di ammissione previsti dal presente bando di selezione saranno sottoposte al vaglio della Commissione di selezione, nominata con provvedimento del Presidente della Fondazione successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande, per una prima valutazione comparativa dei curricula.

Successivamente, i candidati che avranno ricevuto una valutazione positiva del curriculum, saranno convocati per un colloquio conoscitivo volto a verificare il possesso dei requisiti dichiarati dal candidato e le effettive specifiche competenze professionali possedute.

Pertanto non tutti i candidati saranno necessariamente convocati al colloquio.

Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, comprese le eventuali convocazioni a colloquio e gli esiti dello stesso verranno pubblicate sul sito internet della Fondazione CSC: http://www.fondazionecsc.it.

Pertanto, non si provvederà all'invio di alcuna singola comunicazione.

La comunicazione di convocazione a colloquio sarà pubblicata sulla medesima pagina entro il giorno 26 gennaio 2018.

La mancata presentazione al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.

Costituiscono cause di esclusione dalla procedura comparativa:

- La mancanza di uno o più dei requisiti di ammissione sopra indicati.

- La mancata sottoscrizione della domanda e del curriculum.

- L'invio della domanda oltre il termine di scadenza.

PROFILO 2 - COD: CSC 2 - n. 1 ESPERTO MIDDLE PER SUPPORTO AMMINISTRATIVO E ACCOMPAGNAMENTO ALL'ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI

Oggetto dell'incarico

Attività di accompagnamento alle strutture istituzionali per l'attuazione di interventi previsti nell'ambito dell'Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei; supporto amministrativo - contabile nell'attuazione delle attività.

Attività oggetto dell'incarico

Intervento A.2 Accompagnamento per la qualità degli interventi APQ e per il perseguimento degli obiettivi dell'APQ

- consulenza amministrativa e organizzativa per l'accompagnamento alle strutture istituzionali nell'istruire, accompagnare ed attuare gli interventi previsti nell'ambito dell' Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei;

- attività di supporto amministrativo alla definizione dei Programmi Operativi degli interventi;

- supporto all'attività di predisposizione di bandi e di istruttoria progettuale degli interventi;

- supporto amministrativo finalizzato all'attuazione degli interventi di cui all'Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei;

- supporto alla stesura di documenti di progetto;

- predisposizione di dispositivi e atti amministrativi per gestire attività di governance istituzionale legate all'Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei;

- supporto alle amministrazioni regionali nelle attività di monitoraggio.

Modalità di svolgimento dell'incarico

L'attività oggetto dell'incarico verrà svolta secondo le indicazioni fornite dal Comitato di Coordinamento alla Fondazione CSC con riferimento alle proprie esigenze e nel contesto di un rapporto che non avrà in alcun modo carattere di lavoro subordinato e comporterà da parte del prestatore l'esecuzione dell'attività senza l'osservanza di specifici orari e con l'utilizzazione di una propria autonoma e distinta organizzazione di lavoro e di mezzi strumentali.

E' in facoltà della Committenza richiedere al Collaboratore relazioni periodiche sullo stato d'avanzamento dell'incarico conferito.

Il Collaboratore è libero di svolgere l'attività oggetto dell'incarico in favore di più Committenti, purché tale attività sia compatibile con le obbligazioni quivi assunte.

Il Collaboratore pattuisce con la Committente le modalità di accesso ai luoghi di svolgimento dell'incarico, l'eventuale disponibilità alle presenze presso i luoghi di lavoro convenuti, in fasce orarie preventivamente concordate tra le parti, compatibilmente con gli orari di apertura degli Uffici aziendali, nonché l'utilizzo delle strumentazioni necessarie e/o utili al più proficuo assolvimento dell'incarico.

Durata dell'incarico e compenso

L'affidamento dell'incarico ha decorrenza dalla data di sottoscrizione del relativo contratto e ha durata fino al 31 dicembre 2019, salvo eventuali proroghe della su citata Convenzione (e successivi atti aggiuntivi) con facoltà per ciascuna delle parti di recedere in via anticipata in qualsiasi momento col solo preavviso di 30 giorni.

Il corrispettivo dell'incarico, da conferirsi con la forma contrattuale del contratto di collaborazione esclusivamente personale, ex art. 2, comma 2, lett. a) del decreto legislativo n. 81/2015, è stabilito per l'intera durata in € 18.000,00 lordi annui. In caso di recesso anticipato il corrispettivo è rapportato alla minore durata effettiva dell'incarico.

Il pagamento del corrispettivo può essere effettuato - all'esito della verifica delle prestazioni rese - anche in ratei mensili di pari importo.

Requisiti per l'ammissione

- Laurea Specialistica o vecchio ordinamento (giurisprudenza).

- Esperienza professionale nelle procedure (atti amministrativi, bandi di gare, schemi di convenzione) di affidamento e gestione dei beni pubblici.

- Esperienza professionale specifica in percorsi di supporto ed accompagnamento a Pubbliche Amministrazioni Centrali e Regionali.

- Ottima conoscenza del Pacchetto Office.

- Esperienza specifica in materia amministrativo-contabile.

- Attività di coordinamento ed accompagnamento a processi complessi di governance multilivello.

- Conoscenza della normativa nazionale in tema di audiovisivo (in particolare la Legge 14 novembre 2016, n. 220, "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo") e delle politiche locali che finanziano il settore audiovisivo, con particolare riferimento a quelle della Regione Siciliana.

Si precisa che è fatto espresso divieto di affidamento di incarichi a dipendenti pubblici che negli ultimi tre anni di servizio abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti della Fondazione. Tale circostanza ostativa dovrà essere in ogni caso dichiarata dai soggetti partecipanti alla presente procedura selettiva.

I candidati non debbono aver subito condanne penali o avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino quale sanzione accessoria l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione.

Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione, redatta su schema libero, avendo però cura di ricomprendere in essa i dati sensibili e identificativi del candidato quali: luogo e data di nascita; numeri di contatto telefonico; indirizzo della propria abitazione; indirizzo per le comunicazioni a mezzo posta elettronica; Codice Fiscale e Partiva Iva - se presente, da corredare con documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae - che viceversa dovrà essere necessariamente privo di qualsiasi dato sensibile e ogni altro elemento che vi possa ricondurre, nonché dei dati identificativi non necessari - da inoltrare esclusivamente mediante mail al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione, siglata in ciascuna sua pagina e sottoscritta nella pagina finale, corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e dal cv anch'esso sottoscritto, dovranno essere scansionati e inviati in formato .pdf alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Direzione generale - via Tuscolana, 1524 - 00173 Roma, esclusivamente tramite posta elettronica, al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it, entro le ore 14,00 del giorno 22 gennaio 2018 con l'indicazione nell'oggetto "Profilo 2 - COD: CSC 2- n. 1 esperto middle per supporto amministrativo e accompagnamento all'attuazione degli interventi".

Non saranno accettate domande inviate con altre modalità.

Le domande in regola con i requisiti di ammissione previsti dal presente bando di selezione saranno sottoposte al vaglio della Commissione di selezione, nominata con provvedimento del Presidente della Fondazione successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande, per una prima valutazione comparativa dei curricula.

Successivamente, i candidati che avranno ricevuto una valutazione positiva del curriculum, saranno convocati per un colloquio conoscitivo volto a verificare il possesso dei requisiti dichiarati dal candidato e le effettive specifiche competenze professionali possedute.

Pertanto non tutti i candidati saranno necessariamente convocati al colloquio.

Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, comprese le eventuali convocazioni a colloquio e gli esiti dello stesso verranno pubblicate sul sito internet della Fondazione CSC: http://www.fondazionecsc.it.

Pertanto, non si provvederà all'invio di alcuna singola comunicazione.

La comunicazione di convocazione a colloquio sarà pubblicata sulla medesima pagina entro il giorno 26 gennaio 2018.

La mancata presentazione al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione

Costituiscono cause di esclusione dalla procedura comparativa:

 La mancanza di uno o più dei requisiti di ammissione sopra indicati.

 La mancata sottoscrizione della domanda e del curriculum.

 L'invio della domanda oltre il termine di scadenza.

 

PROFILO 3 - COD: CSC 2 - n.1 ESPERTO MIDDLE PER SUPPORTO ORGANIZZATIVO E LOGISTICO

Oggetto dell'incarico: Supporto organizzativo e logistico e supporto operativo alle attività della Segreteria Tecnica e del team di campo.

Attività oggetto dell'incarico:

Nell'ambito dell'Intervento A.2 Accompagnamento per la qualità degli interventi APQ e per il perseguimento degli obiettivi dell'APQ

- supporto nelle attività di programmazione e gestione delle attività;

- organizzazione ed aggiornamento di banche dati multimediali;

- attività di supporto a studi e analisi propedeutici alla realizzazione degli interventi dell'APQ;

 

Nell'ambito dell'Intervento A3 Rafforzamento della capacità istituzionale:

- svolgimento di attività volte al miglioramento della governance (ad es. coordinamento organizzativo e logistico in favore delle strutture istituzionali delegate all'accompagnamento di programmi regionali nel settore audiovisivo, in particolare la Segreteria Tecnica ed il team di campo);

- stesura di rapporti per stati di avanzamento delle attività;

- supporto all'attuazione di Piani e Programmi nel settore audiovisivo.

Modalità di svolgimento dell'incarico:

L'attività oggetto dell'incarico verrà svolta secondo le indicazioni fornite dal Comitato di Coordinamento alla Fondazione CSC con riferimento alle proprie esigenze e nel contesto di un rapporto che non avrà in alcun modo carattere di lavoro subordinato e comporterà da parte del prestatore l'esecuzione dell'attività senza l'osservanza di specifici orari e con l'utilizzazione di una propria autonoma e distinta organizzazione di lavoro e di mezzi strumentali.

E' in facoltà della Committenza richiedere al Collaboratore relazioni periodiche sullo stato d'avanzamento dell'incarico conferito.

Il Collaboratore è libero di svolgere l'attività oggetto dell'incarico in favore di più Committenti, purché tale attività sia compatibile con le obbligazioni quivi assunte.

Il Collaboratore pattuisce con la Committente le modalità di accesso ai luoghi di svolgimento dell'incarico, l'eventuale disponibilità alle presenze presso i luoghi di lavoro convenuti, in fasce orarie preventivamente concordate tra le parti, compatibilmente con gli orari di apertura degli Uffici aziendali, nonché l'utilizzo delle strumentazioni necessarie e/o utili al più proficuo assolvimento dell'incarico.

 

Durata dell'incarico e compenso

L'affidamento dell'incarico ha decorrenza dalla data di sottoscrizione del relativo contratto e ha durata fino al 31 dicembre 2019, salvo eventuali proroghe sella su citata Convenzione (e successivi atti aggiuntivi), con facoltà per ciascuna delle parti di recedere in via anticipata in qualsiasi momento col solo preavviso di 30 giorni.

Il corrispettivo dell'incarico, da conferirsi con la forma contrattuale del contratto di collaborazione esclusivamente personale, ex art. 2, comma 2, lett. a) del decreto legislativo n. 81/2015, è stabilito per l'intera durata in € 30.000,00 lordi annui. In caso di recesso anticipato il corrispettivo è rapportato alla minore durata effettiva dell'incarico.

Il pagamento del corrispettivo può essere effettuato - all'esito della verifica delle prestazioni rese - anche in ratei mensili di pari importo.

 

Requisiti per l'ammissione

- Laurea Specialistica o vecchio ordinamento.

- Ottima conoscenza del Pacchetto Office.

- Esperienza professionale specifica in attività di supporto tecnico-organizzativo, logistico, nella realizzazione di progetti finanziati con risorse pubbliche.

- Capacità di utilizzo di strumenti informatici per l'archiviazione dati (piattaforme multimediali, banche dati, etc).

- Conoscenza della normativa nazionale in tema di audiovisivo (in particolare la Legge 14 novembre 2016, n. 220, "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo") e delle politiche locali che finanziano il settore audiovisivo, con particolare riferimento a quelle della Regione Siciliana.

Si precisa che è fatto espresso divieto di affidamento di incarichi a dipendenti pubblici che negli ultimi tre anni di servizio abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti della Fondazione. Tale circostanza ostativa dovrà essere in ogni caso dichiarata dai soggetti partecipanti alla presente procedura selettiva.

I candidati non debbono aver subito condanne penali o avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino quale sanzione accessoria l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione.

Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione, redatta su schema libero, avendo però cura di ricomprendere in essa i dati sensibili e identificativi del candidato quali: luogo e data di nascita; numeri di contatto telefonico; indirizzo della propria abitazione; indirizzo per le comunicazioni a mezzo posta elettronica; Codice Fiscale e Partiva Iva - se presente, da corredare con documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae - che viceversa dovrà essere necessariamente privo di qualsiasi dato sensibile e ogni altro elemento che vi possa ricondurre, nonché dei dati identificativi non necessari - da inoltrare esclusivamente mediante mail al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it .

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione, sottoscritta in ciascuna sua pagina e corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità, dovrà essere scansionata e inviata in formato.pdf alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Direzione

generale - via Tuscolana, 1524 - 00173 Roma, esclusivamente tramite posta elettronica, al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it, entro le ore 14,00 del giorno 22 gennaio 2018 con l'indicazione nell'oggetto "Profilo 3 -COD. CSC 2- n.1 esperto middle per supporto organizzativo e logistico".

Non saranno accettate domande inviate con altre modalità.

Le domande in regola con i requisiti di ammissione previsti dal presente bando di selezione saranno sottoposte al vaglio della Commissione di selezione, nominata con provvedimento del Presidente della Fondazione successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande, per una prima valutazione comparativa dei curricula.

Successivamente, i candidati che avranno ricevuto una valutazione positiva del curriculum, saranno convocati per un colloquio conoscitivo volto a verificare il possesso dei requisiti dichiarati dal candidato e le effettive specifiche competenze professionali possedute.

Pertanto non tutti i candidati saranno necessariamente convocati al colloquio.

Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, comprese le eventuali convocazioni a colloquio e gli esiti dello stesso verranno pubblicate sul sito internet della Fondazione CSC: http://www.fondazionecsc.it.

Pertanto, non si provvederà all'invio di alcuna singola comunicazione.

La comunicazione di convocazione a colloquio sarà pubblicata sulla medesima pagina entro il giorno 26 gennaio 2018.

La mancata presentazione al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.

Costituiscono cause di esclusione dalla procedura comparativa:

- La mancanza di uno o più dei requisiti di ammissione sopra indicati.

- La mancata sottoscrizione della domanda e del curriculum.

- L'invio della domanda oltre il termine di scadenza.

PROFILO 4 - COD: CSC 2- n.1 JUNIOR PER SUPPORTO TECNICO AD ESPERTI SENIOR

Oggetto dell'incarico

Supporto tecnico per attività di analisi e ricerca propedeutiche alla realizzazione degli interventi di cui all'Atto Integrativo.

Attività oggetto dell'incarico

Nell'ambito dell'Intervento A.2 Accompagnamento per la qualità degli interventi APQ e per il perseguimento degli obiettivi dell'APQ:

- attività di ricerca, elaborazione dati e presentazioni di rapporti di ricerca;

- supporto alle attività di analisi propedeutiche alla realizzazione degli interventi dell'Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei con particolare attenzione ai progetti previsti nelle linee di intervento di sostegno alle produzioni audiovisive e ai festival sostenute nell'ambito del richiamato Atto Integrativo;

- supporto alle attività di definizione delle metodologie necessarie alla valutazione dei progetti presentati sui bandi finanziati dall'Atto Integrativo all'APQ Sensi Contemporanei.

Nell'ambito dell'Intervento A.3 Rafforzamento della capacità istituzionale:

- attività di supporto all'approfondimento di tematiche specifiche, attraverso studi, indagini, pareri e valutazioni;

- elaborazione del materiale divulgativo a supporto delle azioni di diffusione delle conoscenze.

 

Modalità di svolgimento dell'incarico

L'attività oggetto dell'incarico verrà svolta secondo le indicazioni fornite dal Comitato di Coordinamento alla Fondazione CSC con riferimento alle proprie esigenze e nel contesto di un rapporto che non avrà in alcun modo carattere di lavoro subordinato e comporterà da parte del prestatore l'esecuzione dell'attività senza l'osservanza di specifici orari e con l'utilizzazione di una propria autonoma e distinta organizzazione di lavoro e di mezzi strumentali.

E' in facoltà della Committenza richiedere al Collaboratore relazioni periodiche sullo stato d'avanzamento dell'incarico conferito.

Il Collaboratore è libero di svolgere l'attività oggetto dell'incarico in favore di più Committenti, purché tale attività sia compatibile con le obbligazioni quivi assunte.

Il Collaboratore pattuisce con la Committente le modalità di accesso ai luoghi di svolgimento dell'incarico, l'eventuale disponibilità alle presenze presso i luoghi di lavoro convenuti, in fasce orarie preventivamente concordate tra le parti, compatibilmente con gli orari di apertura degli Uffici aziendali, nonché l'utilizzo delle strumentazioni necessarie e/o utili al più proficuo assolvimento dell'incarico.

Durata dell'incarico e compenso

L'affidamento dell'incarico ha decorrenza dalla data di sottoscrizione del relativo contratto e ha durata fino al 31 dicembre 2019, salvo eventuali proroghe della su citata Convenzione (e successivi atti aggiuntivi) con facoltà per ciascuna delle parti di recedere in via anticipata in qualsiasi momento col solo preavviso di 30 giorni.

Il corrispettivo dell'incarico, da conferirsi con la forma contrattuale del contratto di collaborazione esclusivamente personale, ex art. 2, comma 2, lett. a) del decreto legislativo n. 81/2015, è stabilito per l'intera durata in € 21.000,00 lordi annui. In caso di recesso anticipato il corrispettivo è rapportato alla minore durata effettiva dell'incarico.

Il pagamento del corrispettivo può essere effettuato - all'esito della verifica delle prestazioni rese - anche in ratei mensili di pari importo.

 

Requisiti per l'ammissione

- Laurea Specialistica o vecchio ordinamento.

- Ottima conoscenza del Pacchetto Office.

- Conoscenza di base delle politiche comunitarie con particolare riferimento ai Fondi Strutturali e alle ICC - Imprese culturali e creative.

- Conoscenza della normativa nazionale in tema di audiovisivo (in particolare la Legge 14 novembre 2016, n. 220, "Disciplina del cinema e dell'audiovisivo") e delle politiche locali che finanziano il settore audiovisivo, con particolare riferimento a quelle della Regione Siciliana.

Si precisa che è fatto espresso divieto di affidamento di incarichi a dipendenti pubblici che negli ultimi tre anni di servizio abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti della Fondazione. Tale circostanza ostativa dovrà essere in ogni caso dichiarata dai soggetti partecipanti alla presente procedura selettiva.

I candidati non debbono aver subito condanne penali o avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino quale sanzione accessoria l'incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione.

Il possesso dei requisiti deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione, redatta su schema libero, avendo però cura di ricomprendere in essa i dati sensibili e identificativi del candidato quali: luogo e data di nascita; numeri di contatto telefonico; indirizzo della propria abitazione; indirizzo per le comunicazioni a mezzo posta elettronica; Codice Fiscale e Partiva Iva - se presente, da corredare con documento di riconoscimento in corso di validità e curriculum vitae - che viceversa dovrà essere necessariamente privo di qualsiasi dato sensibile e ogni altro elemento che vi possa ricondurre, nonché dei dati identificativi non necessari - da inoltrare esclusivamente mediante mail al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it

Modalità e termini di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione alla selezione, siglata in ciascuna sua pagina e sottoscritta nella pagina finale, corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e dal cv anch'esso sottoscritto, dovranno essere scansionati e inviati in formato .pdf alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Direzione generale - via Tuscolana, 1524 - 00173 Roma, esclusivamente tramite posta elettronica, al seguente indirizzo: bandi.csc@fondazionecsc.it, entro le ore 14,00 del giorno 22 gennaio 2018 con l'indicazione nell'oggetto "Profilo 4 - COD: CSC 2- n.1 junior per supporto tecnico ad esperti senior".

Non saranno accettate domande inviate con altre modalità.

Le domande in regola con i requisiti di ammissione previsti dal presente bando di selezione saranno sottoposte al vaglio della Commissione di selezione, nominata con provvedimento del Presidente della Fondazione successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle domande, per una prima valutazione comparativa dei curricula.

Successivamente, i candidati che avranno ricevuto una valutazione positiva del curriculum, saranno convocati per un colloquio conoscitivo volto a verificare il possesso dei requisiti dichiarati dal candidato e le effettive specifiche competenze professionali possedute.

Pertanto non tutti i candidati saranno necessariamente convocati al colloquio.

Tutte le comunicazioni relative alla presente procedura, comprese le eventuali convocazioni a colloquio e gli esiti dello stesso verranno pubblicate sul sito internet della Fondazione CSC: http://www.fondazionecsc.it.

Pertanto, non si provvederà all'invio di alcuna singola comunicazione.

La comunicazione di convocazione a colloquio sarà pubblicata sulla medesima pagina entro il giorno 26 gennaio 2018.

 

La mancata presentazione al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.

Costituiscono cause di esclusione dalla procedura comparativa:

- La mancanza di uno o più dei requisiti di ammissione sopra indicati.

- La mancata sottoscrizione della domanda e del curriculum.

- L'invio della domanda oltre il termine di scadenza.

Si precisa che non possono partecipare alle suindicate procedure di selezione coloro che negli ultimi tre anni abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali, per conto di pubbliche amministrazioni, nei confronti della Fondazione CSC. Tale circostanza ostativa dovrà essere in ogni caso dichiarata dai soggetti partecipanti alle procedure di selezione.

 

Ai sensi dell'art. 18 del D. Lgs. 196/2003 i dati forniti dai candidati saranno raccolti dal CSC per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente al perfezionamento del contratto con i vincitori per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.

Il candidato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto Legislativo tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge e inoltre il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 6 della legge 7.8.90, n. 241, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla selezione in oggetto è il Dott. Marcello Foti.

Per ulteriori informazioni: Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - 00173 Roma - tel. 0672294382.

Il presente avviso è stato emanato ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 10 aprile 1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.

scarica il bando in PDF

Il Direttore Generale
(Marcello Foti)
Roma, 22 dicembre 2017