In preparazione il volume della Storia del cinema italiano dedicato agli anni 1895/1911

Il volume è curato da Adriano Aprà e Aldo Bernardini e coinvolge i maggiori storici del cinema italiani

Tra gli autori coinvolti in questa impresa storiografica: Silvio Alovisio, Adriano Aprà, Aldo Bernardini, Marco Bertozzi, Elena Bonfanti, Alberto Boschi, Paolo Caneppele, Michele Canosa, Chiara Caranti, Luigi Colagreco, Antonio Costa, Raffaele De Berti, Roberto Della Torre, Cristina D'Osualdo, Petra Feliziani, Alberto Friedemann, Claudia Gianetto, Jean A. Gili, Luca Giuliani, Cristina Jandelli, Denis Lotti, Luca Malavasi, Giacomo Manzoli, Luca Mazzei, Carlo Montanaro, Elena Mosconi, Alessia Navantieri, Franco Prono, Sergio Raffaelli, Riccardo Redi, Pierre Sorlin, Elena Tammaccaro, Italo Zannier, Carlo Alberto Zotti Minici.

Sommario:

Verso il cinema: archeologia del cinema e cinema delle origini Antonio Costa

L'ottica spettacolare dal '500 al '700 Carlo Alberto Zotti Minici

Dai venditori di immagini agli spettacoli ottici dell'800 Carlo Alberto Zotti Minici

Fotografia e cinema in Italia tra '800 e '900 Italo Zannier

Athanasius Kircher Antonio Costa

Circoli, associazioni e società fotografiche tra '800 e '900 Italo Zannier

L'avventura italiana degli operatori Lumière Marco Bertozzi

Le attualità girate in Italia tra il 1896 e il 1904 Marco Bertozzi

Italo Pacchioni Roberto Della Torre

Il cinema in fiera: i circuiti Elena Bonfanti, Elena Mosconi

Il cinema nei teatri e nei varietà Elena Mosconi

Una microstoria esemplare: Brescia Luca Malavasi

Il cinema arriva a Bologna Petra Feliziani

Gli apparecchi in circolazione in Italia tra '800 e '900 e l'evoluzione tecnologica: il problema dei formati Carlo Montanaro

Giuseppe Filippi Aldo Bernardini

Il cinema nella società italiana del primo '900 Pierre Sorlin

Forme della messa in scena e racconto (1905-1911) Antonio Costa

Corto/lungo metraggio Michele Canosa

La cultura e l'informazione sul cinema: nascita e sviluppo delle riviste di categoria Raffaele De Berti

Gualtiero Ildebrando Fabbri e l'avvio della critica in Italia Sergio Raffaelli

«La Divina Commedia: Inferno» Antonio Costa

«Gli ultimi giorni di Pompei» Claudia Gianetto

­­«Spergiura!» Claudia Gianetto

Il cinema e le istituzioni

Circolare del Ministero dell'Interno, Direzione Generale della Pubblica Sicurezza, 15 maggio 1907 | Circolare del Ministero dell'Interno, Direzione Generale della Pubblica Sicurezza, 31 marzo 1908 | Regolamento per l'esercizio di spettacoli cinematografici nella provincia di Torino (1908) | Disposizioni speciali riguardanti i locali destinati a spettacoli cinematografici, ed in genere le proiezioni luminose nei Teatri ed altre Sale da spettacolo (1908) | Estratto del Regolamento sulla Vigilanza dei Teatri approvato dalla Commissione della Regia Prefettura di Milano nella seduta del 27 dicembre 1902

Produzione, esercizio, consumo

Statuti societari. Costituzione della Società anonima Italiana "Cines" per la manifattura cinematografica, in Roma (1906) | Costituzione della Società anonima per azioni "Anonima Ambrosio", in Torino (1907) | Statuto della Società Generale Italiana Il Cinematografo (1905) | Ricezione del cinematografo. Tra le quinte del cinematografo Giustino Lorenzo Ferri (1906) | Il cinematografo... svelato Oreste Fasolo (1906) La filosofia del cinematografo Giovanni Papini (1907) | Spettacoli estivi. Il cinematografo Adolfo Orvieto (1907) | L'arte di celluloide Crainquebille [Enrico Thovez] (1908) | I nuovi orizzonti del cinematografo. Interviste con Roberto Bracco, Ermete Zacconi, Eduardo Scarpetta (1908) | Trionfo del cinematografo Ricciotto Canudo (1908) | Poesia e cinematografo. Conversando col poeta Guido Gozzano Carlo Casella (1910) | Cinema ambulante a cura di Paolo Caneppele. Ricordi della mia gioventù e in particolare degli inizi della cinematografia prima della fine del secolo, Arthur Geni (s.d.)

La tecnica

Storia e curiosità del cinematografo Ernesto Mancini (1907) | Il cinematografo e i suoi accessori. Lanterna Magica e Apparecchi Affini. Vocabolario delle Proiezioni con 73 incisioni Guglielmo Re (1907)

Dispositivi ottici e fotografia a cura di Carlo Alberto Zotti Minici

Esposizione delle comuni, e nuove spezie di Cannocchiali, Telescopj, Microscopj, ed altri Istrumenti Diottrici, Catottrici, e Catodiottrici Perfezionati ed inventati da Domenico Selva ottico in Calle Larga a San Marco... Domenico Selva (1761) | Sei dialoghi ottici teorico-pratici dedicati all'eccellentissimo Senato da Lorenzo Selva ottico pubblico stipendiato Lorenzo Selva (1787) | Nuova vera e distinta relazione del Gran Mercato. Mascherata stupenda e spettacolosa dopo 16 anni stabilita, concertata, combinata, eseguita e sortita alle 10 della mattina 27 Febbraro 1813 (1813) | Degli occhiali (1833) | Aneddoti. Lanterna Magica (1835) | Elogio storico di Lorenzo Selva, ottico veneziano Giovanni Santini (1843-1844) | Domanda all'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti Carlo Ponti (1858-1859) | Osservazioni intorno alla daguerrotipia, alla fotografia ed alla stereoscopia Federigo Maria Zinelli (1859) | Encomio all'Aletoscopio di Carlo Ponti (1860-1861) | La camera lucida applicata alla fotografia dei prototipi del mondo esteriore ossia delle immagini impresse sulla retina dell'occhio Francesco Zantedeschi (1863) | Avviso (s.d.) | Teatro Meccanico ossia Esposizione Artistico, Scientifica, Mondiale. Proprietà Cardinali Antonio da Piacenza Antonio Cardinali (1869)