• Home
  • Il Centro Sperimentale di Cinematografia conferisce il Diploma Honoris Causa in sceneggiatura a Giancarlo De Cataldo

Il Centro Sperimentale di Cinematografia conferisce il Diploma Honoris Causa in sceneggiatura a Giancarlo De Cataldo

In occasione dell'incontro organizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia all'Hotel Excelsior del Lido di Venezia il 3 settembre è stato conferito il diploma honoris causa in sceneggiatura allo scrittore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo.

Lo scrittore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo

 Diploma Honoris Causa del CSC a Giancarlo De Cataldo

 
In occasione dell'incontro organizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia all'Hotel Excelsior del Lido di Venezia il 3 settembre presso l'Italian Pavilion, piano spiaggia, è stato conferito il diploma honoris causa in sceneggiatura allo scrittore e sceneggiatore GIANCARLO DE CATALDO. Questa la motivazione per il conferimento del prestigioso riconoscimento allo scrittore-magistrato:
Sospeso tra realtà e mito, tra ricostruzione dei fatti e creazione narrativa, Giancarlo De Cataldo racconta l'Italia da una prospettiva privilegiata: giudice alla Corte d'Assise di Roma, scorrono sotto i suoi occhi crimini e criminali, ma il suo sguardo percepisce malesseri reconditi e vicende umane, che la sua penna trasforma in romanzi avvincenti, dove solo la discesa agli inferi può spingere il lettore a un raggio di luce. O di verità. Il cinema e la televisione devono molto ai soggetti e alle sceneggiature di questo giudicescrittore, che con Romanzo criminale ha tracciato la strada verso nuove forme espressive e con Suburra ha svelato il volto nascosto della Roma post-imperiale.