• Home
  • PROCEDURA per partecipare alle selezioni per l’ ammissione ai corsi ordinari della Scuola Nazionale di Cinema del triennio 2018-2020

PROCEDURA per partecipare alle selezioni per l’ ammissione ai corsi ordinari della Scuola Nazionale di Cinema del triennio 2018-2020

Prorogati i termini di iscrizione per le sedi di Piemonte, Sicilia, Lombardia e Abruzzo.

PROCEDURA

per partecipare alle selezioni per l' ammissione ai corsi ordinari

della Scuola Nazionale di Cinema del triennio 2018-2020


 


 

ISTRUZIONI PER L' ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI


 


 

BENVENUTO

QUESTA E' LA PROCEDURA PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI

PER L'AMMISSIONE AI CORSI ORDINARI DELLA

SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA

PER LE SEDI DI ROMA -ABRUZZO-LOMBARDIA-PIEMONTE-SICILIA

TRIENNIO 2018-2020.


 


 

Prima di procedere all'iscrizione, si ricorda che i requisiti inderogabili per la partecipazione alle selezioni sono i seguenti:

 

Limiti di età:

SEDE DI ROMA:

 

Costume

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 1999

Fotografia

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 1999

Montaggio

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 1996

Produzione

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 1996

Recitazione

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1994 e il 31 dicembre 1999

Regia

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 1996

Sceneggiatura

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 1996

Scenografia

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 1999

Suono

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 1999

SEDI REGIONALI:

 

Reportage Audiovisivo (Abruzzo)

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 1999

Pubblicità e Cinema d'Impresa (Lombardia)

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 1999

Animazione (Piemonte)

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 1999

Documentario (Sicilia)

data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1990 e il 31 dicembre 1999

NOTA: i limiti di età per il corso di Documentario sono stati estesi, comprendendo fino ai nati nel 1999

 

 

Titolo di studio obbligatorio: diploma di scuola media superiore (o equivalente, per titoli conseguiti in altri Paesi), che deve essere posseduto al 30 settembre 2017; altri titoli hanno carattere preferenziale, come specificato nel bando.


 


 

PROCEDURA


 

La procedura è interamente guidata e si compone di varie fasi, alle quali si accede solo dopo il completamento delle precedenti; si consiglia di effettuare l'iscrizione solo se si è provvisti dei dati e dei materiali richiesti per la partecipazione.

 

Per la compilazione della domanda è necessario utilizzare un browser aggiornato, si consiglia l'uso di Mozilla Firefox. Per l'inserimento dei file multimediali (filmati, immagini, fotografie, file pdf) è indispensabile avere la Java Virtual Machine aggiornata all'ultima versione; all'interno della procedura è possibile scaricare il relativo tutorial.

 

- Verifica utente

- Registrazione: inserirai e-mail, alla quale saranno indirizzate tutte le comunicazioni da parte della Fondazione, anno di nascita, password.

- Attivazione:riceverai un'e-mail di attivazione.

- Autenticazione:per gli accessi successivi dovrai inserire l' e-mail di registrazione e la password.

- Iscrizione:il percorso è guidato, secondo i punti indicati di seguito; tieni presente che i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori, quindi, non potrai procedere senza averli completati.

 

Inserimento dati anagrafici:

in questa fase, ti sarà richiesto di inserire: il Codice Fiscale, in caso di nazionalità italiana, o il numero di un documento se sei cittadino straniero; una fotografia in primo piano (tipo fototessera, in formato JPG, massimo 2MB) per essere identificato; il titolo di studio obbligatorio (diploma di scuola media superiore) completo dei dati dell'istituto e la data di conseguimento (nel caso di diplomandi, indicare la data prevista per la fine degli esami), eventuali titoli preferenziali con le date di conseguimento, gli studi in corso; se intendi fare domanda per due corsi, inserisci tutti i titoli preferenziali (potrai inserire fino a tre titoli preferenziali conseguiti).

L'inserimento dei dati anagrafici dovrai farlo una sola volta e sarà valido anche se presenti la domanda per un secondo corso; una volta confermati non potrai più modificare i dati anagrafici, quindi, controlla con attenzione che siano corretti.

 

Scelta del corso: a questo punto inizia l'iscrizione al corso prescelto.

Tutti i candidati possono presentare domanda per due corsi, compatibilmente con i limiti di età richiesti dal bando; se sei fuori dai limiti di età richiesti per un corso, la procedura non ti consentirà di scegliere quel corso: il limite di età è un requisito inderogabile.

 

Inserimento dei materiali richiesti: i materiali di testo (curriculum, motivazioni, relazioni, etc.), che avrai preparato, potranno essere copiati e incollati nei campi indicati (è comunque possibile scrivere direttamente nei campi); i candidati di Recitazione dovranno inserire anche le tre fotografie, per farlo è indispensabile avere aggiornato Java.


 

Pagamento on-linedi €50 (cinquanta), mediante carta di credito (anche pre-pagata): VISA - MAESTRO - MASTERCARD.

Una volta effettuato il pagamento non potrai più modificare i materiali inseriti, quindi, controlla con attenzione che siano corretti.


 

Il pagamento della quota di partecipazione deve avvenire esclusivamente on-line.

Per il pagamento sarà richiesto di inserire i seguenti dati: numero della carta, mese di scadenza, anno di scadenza, codice di sicurezza (ultime tre cifre riportate sul retro della carta). Eventuali altri codici, o password, che venissero richiesti, dipendono dal sistema di sicurezza dalla carta di credito che il candidato utilizza; in caso di problemi occorre, quindi, contattare la propria banca, oppure il gestore della carta di credito.

Si consiglia di avere a disposizione anche una seconda carta di credito.

Il pagamento deve essere effettuato:

  • entro le ore 12.00 del 3 agosto (il termine prorogato) per i corsi della sede di Roma,

  • entro le ore 12.00 del 12 settembre (il termine prorogato) per il corso di Animazione della Sede regionale del Piemonte,

  • entro le ore 12.00 del 2 ottobre (il termine prorogato) per il corso della Sede regionale di Abruzzo;

  • entro le ore 12.00 del 25 settembre (il termine prorogato) per il corso di Pubblicità e Cinema d'impresa della Sede Regionale della Lombardia;

si invitano i candidati ad effettuarlo con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza, in modo che eventuali problemi, possano essere risolti contattando i propri gestori.


 

ATTENZIONE!

 

La procedura richiede tempi di esecuzione che sono variabili, che dipendono dalle caratteristiche della postazione e della connessione utilizzate dai candidati: alle ore 12.00(relative alle varie sedi) il server verrà bloccatoe non sarà più possibile effettuare il pagamento, anche nel caso in cui tale operazione sia in corso.

 

Dopo aver effettuato il pagamento. riceverai conferma dell'avvenuto pagamento con l'id della transazione e il numero di protocollo della domanda, ma dovrai continuare la procedura con il caricamento dei materiali multimediali (immagini, filmati); al termine del caricamento dovrai confermare la chiusura cliccando sull'icona freccia:riceverai un'e-mail di conferma con i dati e i materiali inseriti; a questo punto anche la tua iscrizione è conclusa.

 

Per evitare intasamenti del server dell'ultima ora e dovendo allegare i file multimediali dopo aver effettuato il pagamento, sarà consentito di completare il caricamento di questi materiali anche successivamente al mezzogiorno della rispettiva data di scadenza:

  • ai candidati Animazione(il termine è stato prorogato), sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 14 settembre 2017.

  • ai candidati di Documentario (il termine è stato prorogato) sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 21 settembre 2017.

  • ai candidati di Reportage Audiovisivo sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 4 ottobre 2017.

  • ai candidati Pubblicità e Cinema d'Impresa (il termine è stato prorogato)sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 27 settembre 2017.

 

Dovendo caricare dei file multimediali, tieni presente che la procedura consente il caricamento fino ai pesi indicati:

Fotografie, formato "jpg": dimensione massima 5MB ciascuna;

Video, formato "mov", "avi", "mpg": dimensione massima 600MB; per il corso di Animazione non si accettano "avi" e il filmato facoltativo non deve superare i 500MB;

Portfolio grafico di Animazione, in formato "pdf", dimensione massima 200MB.

 

I filmatisaranno visualizzati con WMP o VLC: prima di procedere al caricamento, verifica il corretto funzionamento con queste applicazioni. Il controllo dei materiali inviati avverrà dopo la scadenza nel corso della fase istruttoria.

 

 

Sarà possibile cancellare una domanda creata solamente prima di effettuare il pagamento.

Sarà possibile uscire dalla procedura e accedere nuovamente: ti troverai nel punto in cui l'hai interrotta e potrai continuarne l'esecuzione.

Si consiglia di non iscriversi se non si hanno a disposizione i dati ed i materiali necessari, richiesti dal Bando di selezione.

 

Per le tue richieste e comunicazioni,dal momento in cui sarai registrato nella procedura di partecipazione, utilizzaesclusivamenteil Contact-formdi assistenza"contatta la scuola" che troverai all'interno della procedura stessa, solo in questo modo gli addetti all'assistenza dei candidati riceveranno la tua richiesta.

L'assistenza è prestata nei giorni da lunedì a venerdì tra le 8.30 e le 18.00, le risposte saranno inviate, compatibilmente con le priorità operative, nelle 48 ore lavorative successive.

 

 

TERMINE PER L' ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI PER I CORSI DELLE SEDI REGIONALI

 

Animazione

la scadenza è stata prorogata alle ore 12.00 (ora di Roma) del 12 SETTEMBRE 2017 (scadenza per il pagamento),

sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 14 settembre 2017.

 

Documentario

In relazione al non elevatissimo numero di domande di partecipazione pervenute e ravvisata, conseguentemente, l'opportunità della riapertura dei termini temporali prescritti dal Bando di Selezione, al fine di consentire una più ampia partecipazione alla procedura di selezione pubblica, nonché l'ampliamento della platea dei destinatari del Bando stesso, si dispone la fissazione del nuovo termine di scadenza per la presentazione delle domande al 19 settembre 2017, consentendone la partecipazione ai soggetti nati dal 1 gennaio 1990 al 31 dicembre 1999.

 

la scadenza è stata prorogata alle ore 12.00 (ora di Roma) del 19 SETTEMBRE 2017 (scadenza per il pagamento),

sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 21 settembre 2017.

 

 

Pubblicità e Cinema d'Impresa

la scadenza è stata prorogata alle ore 12.00 (ora di Roma) del 25 SETTEMBRE 2017 (scadenza per il pagamento),

sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 27 settembre 2017.
 

Reportage Audiovisivo
la scadenza è stata prorogata alle ore 12.00 (ora di Roma) del 2 OTTOBRE 2017 (scadenza per il pagamento),

 

sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 4 ottobre 2017.

 

PRIMA DI PROCEDERE

LEGGERE CON ATTENZIONE LE ISTRUZIONI DI CUI SOPRA

Per eventuali chiarimenti relativi al bando, ai materiali richiesti, o alla compilazione della domanda on-line,  CONSULTARE LE F.A.Q. scaricabili nei download in questa pagina web. 

che contengono le immagini relative alle varie fasi della procedura.

 

 

Se intendi registrarti e presentare la tua domanda
di partecipazione alle selezioni

clicca su > https://roma2017.concorsifondazionecsc.it/ PER L'INVIO DELLA DOMANDA