Charta Kubrick. Pubblicità e novellizzazione nell’opera di un regista demiurgo.

CSC Lab al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, 5, 6 e 7 aprile 2017

CSC LAB sicilia Kubrick

Charta Kubrick

Pubblicità e novellizzazione  nell'opera di un regista demiurgo

Quanto siano attuali i messaggi che uno dei più grandi cineasti, Stanley Kubrick, ha voluto trasmettere al mondo, attraverso i suoi film, se lo chiederà il regista Umberto Cantone nell'ambito del CSC Lab, che si terrà nei giorni 5, 6 e 7 aprile prossimi nella sala bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

L'intento è quello di analizzare, in una particolare prospettiva, lo stile di Kubrick, cineasta indipendente, insieme ai metodi di promozione del prodotto cinematografico e ai modelli di novellizzazione del testo filmico.

25 posti disponibili per analizzare e conoscere questo straordinario e controverso regista attraverso romanzi e racconti utilizzati come fonti o concepiti come derivati, novellizzazioni autorizzate o apocrife, memorabilia e objets d'art, pubblicazioni pubblicitarie sottoposte alla supervisione del regista (manifesti, locandine, Exhibitor's Campaign Books).

Materiali raccolti in tanti anni da Umberto Cantone che ne ha fatto oggetti esemplari di un aspetto, ancora poco esplorato, dello stile e del metodo di Stanley Kubrick, cineasta - demiurgo, che si fece stratega del controllo dei propri film.

ll laboratorio si propone di far comprendere le modalità attraverso le quali il prodotto cinematografico ha espresso, nel periodo della sua maggiore influenza, i propri valori estetici e culturali nel trasmigrare da un linguaggio a un altro.

Il CSC lab su Kubrick si rivolge a appassionati di cinema, ma anche a pubblicitari, amanti della scrittura, sceneggiatori, registi, studenti di area umanistica e della comunicazione.

Il corso è organizzato in collaborazione con il CRIcd (Centro regionale inventario catalogazione e documentazione) - Filmoteca regionale, che farà omaggio ai partecipanti del volume "Le carte di Kubrick",  di Umberto Cantone, e dall'Ersu,  Ente regionale per il diritto allo studio di Palermo che ne curerà la diffusione fra gli studenti.

Per iscriversi basta inviare un'e-mail a:  csclabsicilia@fondazionecsc.it, allegando un curriculum, entro  il 24/ 03 /2017.  Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni sull'iscrizione è possibile contattare il tutor, Francesco Di Gesù tel. 091. 79099107

Ivan Scinardo
Direttore - Sede Sicilia