AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 3 TIROCINI FORMATIVI DELLA DURATA DI 6 MESI CON ASSEGNAZIONE DI BORSE DI LAVORO IN AMBITO CINEMATOGRAFICO

 

In data 30.05.2016 è stato pubblicato un avviso relativo ai Bando di selezione.

AVVISO

 

Oggetto: procedura selettiva per il conferimento di n. 3 tirocini formativi della durata di 6 mesi con assegnazione di borse di lavoro in ambito cinematografico.

Si comunica che, a seguito della rinuncia alla borsa di lavoro da parte della dott.ssa Caterina Pagano, la Commissione di selezione ha proceduto alla indicazione del dott. Fabio Pucci quale sostituto, utilizzando la graduatoria degli idonei, in ragione delle specifiche competenze e titoli professionali posseduti, correlati alle esigenze della Fondazione rispetto all'attività da svolgere sul Fondo "Alberto Sordi".

 

 

Roma, 30 maggio 2016






COMUNICAZIONE VINCITORI PER IL BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 3 TIROCINI FORMATIVI DELLA DURATA DI 6 MESI CON ASSEGNAZIONE DI BORSE DI LAVORO IN AMBITO CINEMATOGRAFICO



Il giorno 13 aprile 2016, alle ore 10,00, presso la Sede della Fondazione in Roma, si è riunita la Commissione, nominata dal Presidente della Fondazione stessa con proprio provvedimento in data 22 marzo 2016, per il conferimento di n. 3 tirocini formativi della durata di 6 mesi con assegnazione di borse di lavoro in ambito cinematografico.
Sono presenti:
il Direttore della sede del Piemonte della SNC, con funzioni di Presidente;
il Soprintendente Archivistico del Lazio dott. Mauro Tosti-Croce;
la Responsabile dell'Ufficio Coordinamento Banche Dati e Archivi e ufficio Catalogazione Fototeca e Manifestoteca dott.ssa Marina Cipriani.

La Commissione, in base a quanto previsto dal bando pubblicato sul sito della Fondazione in data 24 febbraio 2016, procede al colloquio dei candidati ammessi alla selezione, previo attento esame delle esperienze formative e lavorative presentate nel curriculum, secondo gli orari comunicati ai medesimi.
Sono presenti i seguenti candidati:

  1. Cioffi Erminia
  2. De Lorenzis Silvia
  3. Grasso Giovanni
  4. Pagano Caterina (selezionata via skype, su richiesta della candidata)
  5. Paparoni Michela
  6. Politi Danilo
  7. Pucci Fabio (selezionato via skype, su richiesta della candidato)
  8. Scorza Maria.


Non sono presenti i seguenti candidati:

  1. Ari Moscati Tommaso
  2. Guzzetti Silvia
  3. Insalaco Martina
  4. Stranieri Walter.


Esaurita l'audizione dei medesimi la Commissione provvede ad individuare nei sotto elencati soggetti i vincitori del bando di selezione:

  1. De Lorenzis Silvia
  2. Pagano Caterina
  3. Scorza Maria.


La Commissione ha altresì individuato nei sotto elencati candidati, i soggetti idonei che potrebbero subentrare in caso di rinuncia:

  1. Paparoni Michela
  2. Pucci Fabio


Alle ore 13,00 la Commissione termina i propri lavori.

Copia del presente verbale è trasmessa ai competenti Uffici Amministrativi della Fondazione per gli adempimenti formali di competenza ed è altresì pubblicata, ai fini dell'assolvimento delle formalità in materia di comunicazione e trasparenza, sul sito della Fondazione.

Roma, 13 aprile 2016


F.to dott. Sergio Toffetti
F.to dott. Mauro Tosti-Croce
F.to dott.ssa Marina Cipriani


________________




COMUNICAZIONE PER IL BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 3 TIROCINI FORMATIVI DELLA DURATA DI 6 MESI CON ASSEGNAZIONE DI BORSE DI LAVORO IN AMBITO CINEMATOGRAFICO

 

A sinistra, nei dowload, è possibile leggere il verbale della commissione con i nomi degli ammessi ai colloqui e relativa convocazione e la relativa rettifica.

________________


COMUNICAZIONE PER IL BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 3 TIROCINI FORMATIVI DELLA DURATA DI 6 MESI CON ASSEGNAZIONE DI BORSE DI LAVORO IN AMBITO CINEMATOGRAFICO

Al fine di consentire alla Commissione di selezione di completare la fase istruttoria delle domande di partecipazione pervenute, si comunica che il termine per la pubblicazione sul sito dei nominativi ammessi al colloquio viene posticipato al 31 marzo 2016.

L'inizio del tirocinio formativo è previsto indicativamente per il mese di maggio.

Il Direttore Generale
Marcello Foti

 

________________

 

BANDO DI SELEZIONE

 

PER IL CONFERIMENTO DI N. 3 TIROCINI FORMATIVI DELLA DURATA DI 6 MESI CON ASSEGNAZIONE DI BORSE DI LAVORO IN AMBITO CINEMATOGRAFICO

 

 

La FONDAZIONE CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA (CSC), con sede in via Tuscolana 1524 - 00173 Roma,  tel. 06722941,  mail:dirgen@fondazionecsc.it, C.F.  01602510586  in collaborazione con  la FONDAZIONE ALBERTO SORDI PER I GIOVANI, con sede in via Emilia, 47  - 00187 Roma, C.F. 97214000586

 

INDICE

 

una selezione comparativa per il conferimento di tirocini formativi della durata di 6 mesi, con impegno mensile di 120 ore da effettuarsi per non oltre 30 ore settimanali, con assegnazione di 3  borse di lavoro del valore mensile lordo di Euro 1.000,00 cadauna rivolte a soggetti in possesso del diploma di Laurea magistrale (quinquennale),  con specializzazione in ambito storico-archivistico o con indirizzo cinema, televisione e nuovi media, conseguito presso una delle Università italiane e titolare di un reddito annuo imponibile ai fini dell'imposta personale sul reddito, non superiore ad Euro 10.766,33, risultante dall'ultima dichiarazione (se il richiedente convive con il coniuge o altri familiari, il limite di reddito è elevato di € 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi).

Il titolo di studio richiesto deve essere stato conseguito da non oltre 24 mesi alla data di pubblicazione del presente bando.

Il compenso mensile come sopra determinato, sarà erogato nel mese successivo alla prestazione dell'attività e, qualora fosse stato effettuato per un impegno inferiore alle 120 ore, sarà proporzionalmente rideterminato.

Lo scopo del tirocinio formativo - il cui inizio è indicativamente previsto per il mese di aprile 2016 - è quello di far acquisire e rafforzare competenze specialistiche in ambito cine audio visuale e archivistico-cinetecario, con particolare riferimento alla ricerca storica, rassegnando i materiali filmici, fotografici, editoriali e iconografici costituenti il "Fondo Alberto Sordi" depositato presso la Cineteca Nazionale del CSC.

Termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione: ore 14,00 del 15 marzo 2016

 

SETTORE DI RIFERIMENTO

I tirocinanti saranno inseriti presso il Settore Cineteca Nazionale del CSC con sede in Roma, via Tuscolana 1524. La Fondazione si riserva di variare il luogo di svolgimento del tirocinio, sempre nell'ambito del Comune di Roma, in relazione alle esigenze connesse alla dislocazione di parte del materiale costituente il Fondo Alberto Sordi.

CONTENUTO DEL PROGETTO FORMATIVO 

Il tirocinante dovrà raggiungere una approfondita conoscenza di tutti i materiali costituenti il "Fondo Alberto Sordi", nonché delle metodologie da adottare per la migliore conservazione, promozione e valorizzazione del medesimo Fondo, in un contesto di sviluppo di possibili nuovi scenari innovativi.  

I candidati saranno convocati per la stipulazione del contratto di tirocinio e saranno altresì tenuti, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, a dichiarare il possesso dei titoli indicati nel curriculum vitae ovvero ad esibire la relativa documentazione.

Le cause di assenza giustificata sono quelle relative a: malattia, debitamente certificata, o richieste di permesso che saranno valutate, caso per caso, dal tutor; queste ultime assenze non possono essere superiori a 20 giorni per tutta la durata del tirocinio.

Nell'esecuzione del predetto bando la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), in collaborazione con La Fondazione Alberto Sordi per i Giovani, si impegna ad individuare per ogni tirocinante prescelto, un Responsabile del percorso formativo, al quale il tirocinante consegnerà, alla fine del periodo del tirocinio, un rapporto sulle attività svolte. Il Responsabile, sulla base di tale rapporto, rilascerà una relazione di valutazione indicante la durata del tirocinio, il servizio in cui il tirocinante è stato assegnato, le attività svolte e la valutazione delle stesse. A tutti i tirocinanti sarà garantito un percorso formativo iniziale da tenersi presso la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) sulle principali materie oggetto del tirocinio ed in particolare:

-        conoscenza di base dei quadri di riferimento nei quali si colloca l'attività: metodologie dell'archiviazione e conservazione;

-        formazione specifica sui fondi e  problematiche dell'archivio in oggetto;

-        organizzazione, ricerca, raccolta, trattamento delle informazioni, archiviazione e produzione di materiali.


REQUISITI DI AMMISSIONE

 

-        possesso del diploma di Laurea magistrale (quinquennale), con specializzazione in ambito storico-archivistico o con indirizzo cinema, televisione e nuovi media, conseguito presso una delle Università italiane;

-        titoli preferenziali: esperienze lavorative e/o formative svolte presso archivi filmici per un  periodo non inferiore a tre mesi.

 

DOMANDA D'AMMISSIONE

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inviata alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Settore Cineteca Nazionale,  via Tuscolana, 1524 - 00173 Roma, esclusivamente a mezzo mail al seguente indirizzo: dirgen@fondazionecsc.it,  entro le ore 14,00 del giorno 15 marzo 2016.

Non saranno accettate domande inviate con altre modalità.

Le domande in regola con i requisiti di ammissione previsti dal presente bando saranno sottoposte al vaglio della Commissione di selezione per una prima valutazione comparativa dei curricula.

Successivamente, i candidati che avranno ricevuto una valutazione positiva del curriculum, saranno convocati per un colloquio conoscitivo volto a verificare il possesso dei requisiti dichiarati dal candidato.

Pertanto non tutti i candidati saranno necessariamente convocati al colloquio.

Tutte le comunicazioni relative alla procedura, comprese le eventuali convocazioni a colloquio e gli esiti dello stesso verranno pubblicate sul sito internet della Fondazione CSC:

http://www.fondazionecsc.it. Pertanto non si provvederà ad alcuna singola comunicazione.

La comunicazione di convocazione a colloquio sarà pubblicata sulla medesima pagina entro il giorno 29 marzo 2016. In ogni caso, la procedura di selezione non darà luogo alla formazione di alcuna graduatoria, ma avrà lo scopo di determinare l'ordine di preferenza per l'inserimento dei candidati ritenuti più idonei dalla commissione incaricata.

La mancata presentazione al colloquio sarà considerata rinuncia alla selezione.

Ai sensi dell'art. 18 del D. Lgs. 196/2003 i dati forniti dai candidati saranno raccolti dal CSC per le finalità di gestione della selezione e saranno trattati anche successivamente all'eventuale avvio del tirocinio per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.

Il candidato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato Decreto Legislativo tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge e inoltre il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 6 della legge 7.8.90, n. 241, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla selezione in oggetto è il Dott. Marcello Foti.

Per ulteriori informazioni: Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - 00173 Roma - tel. 0672294382.

Il presente avviso è stato emanato ai sensi e per gli effetti di cui alla Legge 10 aprile 1991 n. 125 che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro.

 

 

                                                                                 Il Direttore Generale
Dott. Marcello Foti

 

Roma,  24 febbraio 2016