Incontro con Marco Vanelli (direttore di «Cabiria - Studi di Cinema») e la psicanalista Manuela Fraire. Modera Fabio Castriota (Societą Psicoanalitica Italiana)

Sarą presente in sala Linda Germi. A seguire "Prima comunione" di Alessandro Blasetti (1950).

11.02.2012
Un ritratto di Sigmund Freud
Per il consueto appuntamento con "Cinema e psicanalisi", giornata di proiezioni e alle 21.00 relazione della psicanalista Manuela Fraire e incontro moderato da Fabio Castriota con Marco Vanelli (direttore di «Cabiria - Studi di Cinema»).

Sarą presente in sala Linda Germi

a seguire
Prima comunione (1950)
Regia: Alessandro Blasetti; soggetto: Cesare Zavattini; sceneggiatura: C. Zavattini, A. Blasetti; fotografia: Mario Craveri; scenografia e costumi: Veniero Colasanti; musica: Alessandro Cicognini; montaggio: Mario Serandrei; interpreti: Aldo Fabrizi, Gaby Morlay, Ludmilla Dudarova, Lucien Baroux, Enrico Viarisio, Andreina Mazzotti; origine: Italia/Francia; produzione: Universalia, Franco London Film; durata: 90'
Una serie incredibili di imprevisti e contrattempi travolgono il commendator Carloni nel giorno della prima comunione della figlia. «Prima comunione non č tutto ugualmente sostenuto, ma č tutto sorridente e grazioso. Pieno di piacevoli invenzioni, esso innalza un genere di per sé dimesso, il genere bozzettistico, e trasforma in personaggi le figure» (Lanocita). La voce fuori campo che commenta scherzosamente i fatti č di Alberto Sordi. Breve apparizione nel ruolo di un prete del grande Louis de Funčs.