• Home
  • Shockproof presenta Mariano Baino

Shockproof presenta Mariano Baino

Shockproof è una nuova distribuzione nata da una joint venture tra Kinoglazorama International e Penny Video.

17.11.2017
"Lady M 5.1" di Mariano Baino (2016)
Attiva nel settore home video e sulle piattaforme VOD, Shockproof proporrà ogni mese la riscoperta di titoli dimenticati o inediti in Italia. A inaugurare l'attività è un cult di livello internazionale, diretto da un regista italiano residente negli Stati Uniti e mai distribuito in Italia: Dark Waters (1994) di Mariano Baino. Con l'occasione, vogliamo omaggiare questo acclamato artista multimediale, i quale, dopo una lunga carriera svolta interamente all'estero, ha attualmente in preparazione il suo primo film girato in Italia, Astrid's Saints. Oltre a Dark Waters,presentiamo i cortometraggi diretti da Baino, incluso il recente Lady M. 5.1 (2016), interpretato da Coralina Cataldi-Tassoni. A completare il programma, Huldra: Lady of the Forest (2016), diretto dallo svedese Ove Valeskog, di prossima pubblicazione.
Programma a cura di Simone Starace in collaborazione con Interiora Horror Fest
 
ore 17.00 Huldra: Lady of the Forest di Ove Valeskog (2016, 110')
Huldra è una creatura leggendaria che secondo la tradizione scandinava vive nei boschi e prende le sembianze di una giovane donna. Un gruppo di amici, durante un'escursione, scoprirà che la leggenda affonda le radici nella realtà.
Versione originale con sottotitoli in italiano
 
ore 19.15 Caruncula di Mariano Baino (1991, 21')
Una ragazza esce di casa per andare al cinema. Durante il film, però, un pericoloso maniaco tenta di ucciderla. Per i bui corridoi della sala ha inizio una caccia che riserverà ben più di una sorpresa.
Versione originale con sottotitoli in italiano
 
ore 19.35 Never Ever After di Mariano Baino (2004, 14')
Abby ha seri problemi con il proprio corpo, non si piace e ha il terrore di ingrassare. Decide quindi di rivolgersi ad una clinica specializzata, dove due dottoresse promettono che, dopo il trattamento, il peso non sarà mai più un problema.
Versione originale con sottotitoli in italiano
 
ore 20.00 Presentazione di Mariano Baino e Coralina Cataldi-Tassoni
 
a seguire Lady M 5.1 di Mariano Baino (2016, 23')
Lady Macbeth è destinata a rivivere in eterno il suo tragico destino, in questa libera rilettura in chiave fantascientifica del monologo di William Shakespeare (atto V, scena I), interpretato sullo schermo da Coralina Cataldi-Tassoni.
Versione originale con sottotitoli in italiano
 
ore 20.35 Incontro moderato da Michele De Angelis con Mariano Baino e Coralina Cataldi-Tassoni
 
ore 21.15 Dark Waters di Mariano Baino (1994, 88')
Dopo la morte del padre, la giovane Elizabeth scopre che il genitore ha donato per anni delle importanti somme a un misterioso monastero situato in una sperduta isola del Mar Nero. È proprio su quest'isola, in cui le suore praticano un oscuro culto primordiale, che Elizabeth scoprirà il proprio destino. Dark Watersè considerato l'ultimo grande horror firmato da un regista italiano, tanto da essere diventato negli anni un vero e proprio oggetto di culto, celebrato dalla critica e dai fan di tutto il mondo. «Un talento da tenere d'occhio, un mix tra il cinema di Ingmar Bergman e Dario Argento» (Sight and Sound).
Versione originale con sottotitoli in italiano