• Home
  • Incontro con Carla Cattani, Franco Montini, Giona A. Nazzaro

Incontro con Carla Cattani, Franco Montini, Giona A. Nazzaro

Per la rassegna SIC@SIC - Short Italian Cinema@Settimana Internazionale della Critica

14.11.2017
Giona A. Nazzaro, delegato generale della Settimana della Critica
ore 20.00 Incontro con Carla CattaniFranco MontiniGiona A. Nazzaro
 
a seguire Nausicaa - L'altra Odissea di Bepi Vigna (2017, 20')
Nausicaa, giovane principessa desiderosa di conoscere il mondo, incontra Ulisse e resta affascinata dai suoi racconti. Dopo averla sedotta, l'uomo l'abbandona. Nausicaa decide allora di cercarlo ripercorrendo i luoghi del suo peregrinare, scoprendo le verità spesso meschine, nascoste nelle sue incredibili storie. Il suo viaggio si trasforma così in un percorso di formazione, durante il quale diventerà finalmente donna.
Bepi Vigna (1957), laureato in Giurisprudenza, abbandona la professione legale per affermarsi come scrittore di fumetti e graphic novel. È uno dei creatori di «Nathan Never» e «Legs Weaver» (Sergio Bonelli Editore), autore radiofonico e televisivo, ha firmato testi per il teatro, romanzi e sceneggiature. Come regista ha diretto pubblicità, documentari e cortometraggi. È direttore artistico del Festival Nues - Fumetti & Cartoni nel Mediterraneo.
 
a seguire L'ultimo miracolo di Enrico Pau (2017, 20')
Rimasto sulla terra con Pietro dopo la resurrezione, Cristo è ormai anziano. Per le strade di Cagliari incontra un giovane fischiatore che ha perso l'intonazione. Vorrebbe aiutarlo, ma non ricorda più come fare miracoli, si affida quindi a un ciarlatano a pagamento. L'ultimo miracolo avverrà davanti al mare: il fischio tornerà intonato, ma niente sarà più come prima.
Enrico Pau (1956) vive e lavora a Cagliari. Dopo vari cortometraggi, nel 2001 gira il suo primo lungometraggio Pesi leggeri, seguito nel 2006 da Jimmy della collina, con cui vince il Premio Cicae a Locarno. Nel 2015 gira L'accabadora con Donatella Finocchiaro. I suoi film sono stati presentati in numerosi festival in Italia e all'estero, fra cui, Karlovy Vary, Giffoni, Shanghai, Palm Springs e Annecy.