La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, presieduta dal Dott. Stefano Rulli, è articolata in due distinti settori: la Cineteca Nazionale, uno dei più importanti archivi cinematografici del mondo, e la Scuola Nazionale di Cinema, impegnata da ottant'anni nella formazione d'eccellenza per le professioni del cinema.

Il CSC-Cineteca Nazionale a "Venezia Classici" con cinque restauri d'eccellenza
Come dichiara Stefano Rulli, Presidente del CSC e Conservatore ad interim della Cineteca Nazionale, i cinque restauri, a partire dal capolavoro "Tutti a casa" di Comencini, autore del quale ricorre quest'anno il centenario, costituiscono un percorso storico-tematico, una sorta di rosselliniano "viaggio in Italia".
La Cineteca Nazionale promuove, nell'ambito del Festival di Venezia, il convegno "La Legge è Legge. Archivi filmici ed evoluzione delle norme: tutela del diritto d'autore, opere orfane, diritto di citazione"
Il convegno si svolge il 1° settembre presso l'Italian Pavillon Luce Cinecittà, Hotel Excelsior - Lido Venezia, a partire dalle ore 10. Alla presenza del Ministro On. Dario Franceschini, interventgono, insieme a Sergio Toffetti (Cineteca Nazionale), tra gli altri: Maria Pia Ammirati, Direttore RAI Teche, Gianluca Farinelli (Cineteca di Bologna), Nicola Mazzanti (Presidente dell’Associazione delle Cineteche Europee) e Rossana Rummo, Direttore Generale biblioteche e istituti culturali - MIBACT. Coordina i lavori il Dir. Gen. del CSC Marcello Foti; saluti istituzionali di Paolo Baratta, Roberto Cicutto, Stefano Rulli.
BANDO DI SELEZIONE SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA E PROCEDURA PER L'AMMISSIONE AI CORSI ORDINARI TRIENNIO 2017 - 2019
ATTENZIONE FINO AL 5 SETTEMBRE E' POSSIBILE EFFETTUARE LA PROCEDURA PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI PER I CORSI NELLE SEDI IN ABRUZZO, LOMBARDIA, PIEMONTE E SICILIA.
BANDO DI SELEZIONE COMPARATIVA PER CURRICULUM E COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI CONSERVATORE DELLA CINETECA NAZIONALE
Programmazione al cinema Trevi: settembre 2016. Dopo la pausa estiva, il 9 settembre riprende la programmazione della Cineteca Nazionale
In programma: anteprima del festival I mille occhi, retrospettiva Lucio Fulci, per ART/TREVI incontri con Edgar Honetschläger e Adelina von Fürstenberg, retrospettiva Gabriele Tinti, retrospettiva Riccardo Garrone, Cinema e psicoanalisi, thriller all'italiana