Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale è uno tra i maggiori archivi cinematografici europei, ricco di oltre 120.000 pellicole compreso il patrimonio dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea.

Alla conservazione di questo prezioso patrimonio, la Cineteca Nazionale affianca un'intensa attività di diffusione culturale, con una propria programmazione presso il cinema Trevi di Roma e mettendo a disposizione di manifestazioni nazionali ed internazionali prive di finalità commerciali parte del patrimonio conservato (catalogo di circolazione).

La Cineteca Nazionale e' impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere "minori", nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.

Il regista Gianni Amelio

Oggi, 27 gennaio, al cinema Trevi, incontro con Gianni Amelio e Roberto De Gaetano (ore 18.30). Modera Emiliano Morreale

L'incontro fa parte di una giornata dedicata al tema "forme di vita e forme di rappresentazione". Nel corso dell'incontro sarà presentata l'opera in tre volumi curata da Roberto De Gaetano "Lessico del cinema italiano" (Mimesis Editore). Dopo l'incontro, alle 20.30, "Il ladro di bambini" di Gianni Amelio (1992, 115'). Ingresso gratuito all'incontro e al film.

Copertina Storia del Cinema Italiano dal 1924 al 1933

Pubblicato, a cura di Leonardo Quaresima, il quarto volume della “Storia del cinema italiano” dedicato al cinema del periodo 1924 - 1933

Sono 11 i volumi finora pubblicati della straordinaria opera enciclopedica dedicata dal Centro Sperimentale di Cinematografia al cinema italiano.

Restauro digitale di preziosi “home monies” di due famiglie ebraiche( 1923)

I film di famiglia ebraici del 1923, restaurati da CSC-Cineteca Nazionale, in proiezione per la Giornata della Memoria

I recenti restauri saranno proiettati domenica 25 gennaio alla Casa del Cinema di Roma (ore 18), e in Israele, New York e Washington.

SKMP2 di Luca Patella (1968)

Il CSC-Cineteca Nazionale realizza la sezione cinematografica della mostra dedicata a Luca Patella dal Museo MACRO

La mostra, a cura di Benedetta Carpi De Resmini e Stefano Chiodi, e' promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività, Promozione Artistica e Turismo - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e realizzata con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Morra di Napoli, che da anni cura le esposizioni e l’archivio generale dell'artista.

François Truffaut

Prosegue fino all'8 febbraio la rassegna "François Truffaut. I film della mia vita", al Palazzo delle Esposizioni

Per il trentennale della scomparsa di uno dei registi più amati della storia del cinema, una rassegna rigorosamente in pellicola voluta da Azienda Speciale Palaexpo, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, La Farfalla sul Mirino.

Manifesto della III edizione di "A qualcuno piace classico" (Palazzo delle Esposizioni)

28.10.2014 - 19.05.2015

A qualcuno piace classico (Palazzo delle Esposizioni)

François Truffaut