Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale è uno tra i maggiori archivi cinematografici europei, ricco di oltre 120.000 pellicole compreso il patrimonio dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea.

Alla conservazione di questo prezioso patrimonio, la Cineteca Nazionale affianca un'intensa attività di diffusione culturale, con una propria programmazione presso il cinema Trevi di Roma e mettendo a disposizione di manifestazioni nazionali ed internazionali prive di finalità commerciali parte del patrimonio conservato (catalogo di circolazione).

La Cineteca Nazionale e' impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere "minori", nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.

Logo 3 Libri per 30 giorni

Tre libri per trenta giorni: offerta promozionale di giugno 2015 dal ricco catalogo editoriale del CSC

Il Centro Sperimentale di Cinematografia, offre con uno sconto sul prezzo di copertina, tre pubblicazioni del suo ricco catalogo editoriale.

Asia Argento al cinema Trevi

Il 27 giugno si e' chiusa la stagione del cinema Trevi. Nel darvi appuntamento a settembre, auguriamo buone vacanze e segnaliamo il nostro canale Youtube

Sul canale Youtube della Cineteca Nazionale potete recuperare i recenti incontri con autori, attori, operatori culturali che si sono svolti al cinema Trevi.

Sede CSC ROMA

"Cagliostro, Aventurier, Alchimiste et Magicien" (Cagliostro) di Gaston Velle e Camille de Morlhon (Pathé Frères "Série d'Art", 1910)

La Cineteca Nazionale sarà presente al festival Il Cinema Ritrovato 2015 (27 giugno - 4 luglio) con due nuovi restauri, una retrospettiva e due nuove pubblicazioni

La retrospettiva "La bella gioventù. Renato Castellani", curata da Emiliano Morreale, proporrà, tra l'altro: "I sogni nel cassetto" (1957) con l’inedito finale alternativo, il director’s cut di "Nella città l’inferno" (1959) e la versione recentemente restaurata de "Il brigante" (1960).

"Grease" di Randal Kleiser (1978)

01.03.2015 - 27.09.2015

Grandi capolavori restaurati. Tutto il programma fino a settembre