Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale è uno tra i maggiori archivi cinematografici europei, ricco di oltre 120.000 pellicole compreso il patrimonio dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea.

Alla conservazione di questo prezioso patrimonio, la Cineteca Nazionale affianca un'intensa attività di diffusione culturale, con una propria programmazione presso il cinema Trevi di Roma e mettendo a disposizione di manifestazioni nazionali ed internazionali prive di finalità commerciali parte del patrimonio conservato (catalogo di circolazione).

La Cineteca Nazionale e' impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere "minori", nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.

Logo de The Modern Rome Memory Project

Il CSC-Cineteca Nazionale è partner del Modern Rome Memory Project - Web Mapping, Geolocation, Archive

Si è svolto il 22 giugno presso l’Università “Sapienza” di Roma un workshop di presentazione del sito web e dell’applicazione dedicati alla geolocalizzazione dei luoghi di “Roma città aperta”.
 
Logo Torno subito 2016

Il Centro Sperimentale di Cinematografia partecipa come partner al Bando “Torno Subito 2016 - Si parte, si torna migliori”, programma della Regione Lazio che finanzia il miglioramento delle competenze di studenti e laureati

I profili individuati dai Settori Scuola Nazionale di Cinema e Cineteca Nazionale per l'adesione al bando sono: archivista con competenze nell'archiviazione digitale, bibliotecario per catalogazione digitale, archivista fototecario e archivista cinetecario.
 
Logo 3 Libri per 30 giorni

Tre libri per trenta giorni: offerta promozionale di giugno 2016 dal ricco catalogo editoriale del CSC

Il Centro Sperimentale di Cinematografia, offre con uno sconto sul prezzo di copertina, tre pubblicazioni del suo catalogo editoriale.