Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale è uno tra i maggiori archivi cinematografici europei, ricco di oltre 120.000 pellicole compreso il patrimonio dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea.

Alla conservazione di questo prezioso patrimonio, la Cineteca Nazionale affianca un'intensa attività di diffusione culturale, con una propria programmazione presso il cinema Trevi di Roma e mettendo a disposizione di manifestazioni nazionali ed internazionali prive di finalità commerciali parte del patrimonio conservato (catalogo di circolazione).

La Cineteca Nazionale e' impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere "minori", nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.

Palazzo Esposizioni

Ritorna Cinemente al Palazzo delle Esposizioni

Dal 24 marzo al 2 aprile la sesta edizione del festival di psicoanalisi e cinema curato e organizzato dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con Società Psicoanalitica Italiana e Azienda Speciale Palaexpo
 
"Down by Di Leo. Viaggio d'amore alla scoperta di Fernando Di Leo" di Deborah M. Farina (2015)

Il 23 marzo, alla Casa del Cinema, a partire dalle 17.00 "La riscoperta di Fernando Di Leo poeta"

Alle 18.40 incontro moderato da Marco Giusti con Renzo Arbore, Gian Luca Curti, Rita Di Leo, Deborah M. Farina. Nel corso dell'incontro verranno lette alcune poesie dall'artista Cosimo Damiano D'Amato, tratte dal libro di Fernando Di Leo "Le intenzioni 1950-1960", Edizioni Sabinae, 2017.
 
Giorgio Albertazzi (creative commons license)

Da martedì 21 a domenica 26 marzo, al cinema Trevi, la rassegna "Giorgio Albertazzi e il cinema"

Uno straordinario percorso artistico che ci consegna una grande varietà di personaggi, diventati da subito icone.
 
Stati Generali della Fotografia Mibact

Stati generali della fotografia

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha indetto gli Stati generali della fotografia: due giornate di convegno sul tema con operatori, addetti ai lavori e ospiti internazionali.
 
Torre

Un premio in ricordo di Carlo Di Carlo a un anno dalla scomparsa

Promosso da CSC - Cineteca Nazionale, Cineteca di Bologna e Istituto Luce - Cinecittà.
 

03.04.2017 - 24.04.2017

Giuseppe De Santis, un apprezzato professionista di sicuro avvenire (parte prima)