Sede Piemonte - Corso di Animazione

La Sede Piemonte nasce nel 2001, grazie a un accordo con la Regione Piemonte.

Sede Torino FacciataSede Torino Facciata 2Aula Animazione aula 2studenti in aula 1Animazione nightmare Animazione film 46 cm

CSC Animazione
La scuola di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è nata nel  2001 in convenzione con Regione Piemonte ed offre un corso di specializzazione triennale sostenuto da: Fondazione CRT; Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino; Turner Broadcasting Sytem Italia (Cartoon Network); Torino Piemonte Film Commission.

La scuola offre a giovani talenti una formazione tecnica e artistica nelle diverse professioni dell'Animazione. La didattica intende fornire conoscenza ad ampio raggio del processo creativo e produttivo e competenze specifiche per inserirsi in modo efficace nel mercato del lavoro italiano e internazionale.

Le nostre attività
CSC Animazione si confronta con l'evoluzione della produzione e del mercato coinvolgendo nelle sue attività i professionisti di settore, e rapportandosi con le principali associazioni italiane di categoria e con la rete europea ETNA associazione dell'animazione europea con il supporto del Programma Media dell'Unione Europea

Formazione, ricerca e sperimentazione
CSC Animazione seleziona e forma giovani artisti per coltivare e sviluppare talento, creatività e competenze per l'industria e l'arte del film d'animazione. La scuola offre una formazione tecnica e professionale specifica, insieme alla consapevolezza e alla pratica di tutto il processo creativo e produttivo, con una costante attenzione per il talento, le idee, l'innovazione nei contenuti, negli stili, nei media.
Il corso di specializzazione triennale in animazione è destinato agli studenti selezionati da Bando di Selezione per talento e motivazione, provenienti da tutta Italia e dall'estero.

Comunicazione per enti e istituzioni
CSC Animazione intrattiene un dialogo costante e proficuo con il territorio piemontese, oltre che con enti e istituzioni nazionali, per la produzione di corti e spot finalizzati a progetti di comunicazione.

In questi anni abbiamo sviluppato e prodotto progetti per:
Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo - Direzione Cinema, Camera di Commercio di Torino, ENI spa, RAI 3, La Venaria Reale - Consorzio di Valorizzazione Culturale, Regione Piemonte - Assessorato alla Cultura, Forte di Bard - Museo delle Alpi dei ragazzi, Regione Piemonte - Fondazione XX Marzo 2006, Slow Food - Terra Madre, Associazione Se non ora Quando - Torino e Salone Internazionale del Libro Torino, Museo Nazionale di Cinema, Associazione LVIA, ITC/ILO International Training Center of Internation Labour Organization, Machiavelli Music Publishing, Regione Piemonte - Salone del Vino, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Sistema Bibliotecario Area Metropolitana e Associazione Piemonte Movie, Festival Cinemambiente, AIACE - Sottodiciotto Film Festival, Cartoons on the Bay, Bellaria Film Festival, Cineteca del Friuli - Le Giornate del Cinema Muto, ANMIL-Alessandria, Maratona di Roma, Rivoli Film Music Festival, Flash Festival.

Manifestazioni, diffusione e promozione
Ogni anno CSC Animazione presenta al pubblico i film di diploma realizzati dagli studenti e le altre produzioni, dell'anno, in collaborazione con istituzioni culturali durante la Cerimonia dei Diplomi presso il Cinema Massimo di Torino, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema.
CSC animazione promuove i lavori degli studenti presso maggiori festival di cinema e di animazione di livello nazionale ed internazionale ed organizza convegni, retrospettive, programmi di film.
Dal 2013 il CSC Animazione diffonde inoltre su nuovi media i contenuti prodotti dai suoi studenti in particolare tramite il canale ufficiale Youtube CSC animazione dove sono disponibili in streaming e documentati con dati filmografici essenziali tutti i cortometraggi di diploma e i filmati realizzati in simulazione di committenza dal 2002 al 2014.

AMMISSIONI ATTRAVERSO BANDO DI SELEZIONE :
Vedi >  Bando di selezione per il trennio 2016-2018

PER MAGGIORI INFORMAZIONI