CORSO DI PRODUZIONE

 

Docente responsabile Domenico Maselli 

Attraverso un percorso didattico articolato, il Corso di Produzione intende offrire i più moderni e concreti strumenti che consentano agli allievi di esprimere e sviluppare le proprie attitudini e al tempo stesso di confrontarsi con la realtà professionale, fino al raggiungimento della formazione completa di futuri Organizzatori Generali, Produttori Esecutivi, Produttori e Distributori. Il programma del corso si sviluppa in tre fasi formative distinte, intercalate da esperienze in qualità di stagisti presso società cinematografiche e televisive di produzione, post produzione e distribuzione.  

Il primo anno gli allievi studiano le basi pratiche della professione (spoglio della sceneggiatura, piano di lavorazione, ordine del giorno, preventivo) e affrontano le prime esperienze basilari di set (documentario e finzione).

Il secondo anno apprendono come produrre film low budget e affrontano l'analisi e lo studio della postproduzione, della legge sul cinema, del contratto nazionale troupe, dell'amministrazione, del tax credit e del tax shelter; quindi organizzano cortometraggi di finzione più elaborati, al fine di mettere in pratica le competenze acquisite nell'arco dei primi due anni.

 

Il terzo anno è dedicato allo studio e all'approfondimento dei meccanismi del marketing e del finanziamento, della distribuzione cinematografica e televisiva, del diritto d'autore, dello sviluppo di un progetto produttivo e del successivo pitching; in parallelo, ai diplomandi è affidata la preparazione e la realizzazione del film di diploma finale.