CORSO DI MONTAGGIO

 

Docente responsabile Francesca Calvelli
Docente tutor Annalisa Forgione

Il Corso di Montaggio si prefigge l'obiettivo di formare professionisti in grado di operare nel campo della post-produzione audiovisiva con cognizione tecnica e teorica delle diverse fasi del processo. Per raggiungere tale risultato ci si avvale di insegnamenti specifici, coniugando momenti di studio e riflessione critica a esercitazioni e laboratori pratici atti a sviluppare nell'allievo la capacità di collaborazione attiva e propositiva con le altre professionalità coinvolte nella realizzazione del film.

Il primo anno gli allievi approfondiranno la conoscenza dei mezzi tecnici e dell'impostazione di un progetto all'interno delle piattaforme di montaggio. Parteciperanno a lezioni che riguarderanno sia il lavoro e il ruolo del montatore che il lavoro dell'assistente al montaggio. Avranno lezioni di Analisi del linguaggio cinematografico attraverso la visione di film e di sequenze di film commentati con particolare riferimento al montaggio; lezioni interdisciplinari di Storia del cinema, di Storia dell'arte e di Storiografia musicale (che si protrarranno per tutto il triennio); Aiutoregia, Edizione e un corso di Sceneggiatura e montaggio diretto congiuntamente agli allievi di sceneggiatura; parteciperanno con gli allievi di tutte le altre discipline alla realizzazione di cortometraggi di finzione e documentari, seguendone tutte le fasi - riprese, montaggio, montaggio del suono, montaggio delle musiche, missaggio - fino alla copia definitiva.

Nel secondo anno gli allievi proseguiranno i corsi teorici iniziati il primo anno e le esercitazioni pratiche con il montaggio di cortometraggi; approfondiranno lo studio del linguaggio cinematografico con particolare attenzione al montaggio; parteciperanno a seminari con vari montatori, a lezioni su Vfx, Conforming, e sulle varie fasi riguardanti le lavorazioni per la finalizzazione di un prodotto digitale.

Nel terzo anno si verificherà il grado di preparazione raggiunto e si completerà il ciclo di studi con un ulteriore approfondimento di tutto ciò che si è fatto durante i due anni precedenti e si preparerà e si realizzerà, insieme agli altri allievi, il film di diploma. Durante questo ultimo anno, per favorire l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro, è previsto per ognuno di loro un periodo di stage al fianco di un montatore su un film in lavorazione.

Nelle diverse esercitazioni previste nel corso del triennio, gli studenti saranno sempre coadiuvati dai docenti, con i quali potranno avere un continuo confronto creativo.