Visual effects supervisor & producer - Sede di Roma

 

Quando nel lontano 1902 Georges Méliès fece schiantare la sua navicella spaziale sulla luna, la cinematografia si rese conto che i confini tra il mondo reale e quello immaginifico nella rappresentazione si erano visibilmente assottigliati. Col passar del tempo le abilità di creazione degli effetti visivi (VFX), ovvero l'insieme delle tecniche attraverso le quali le immagini vengono create o modificate si sono affinate al punto che ciò che può essere pensato, può anche essere riprodotto in maniera realistica. Nell' ultimo decennio si è registrato un aumento rilevante di effetti visivi nei film che tradizionalmente non ne facevano uso; questa apertura prospettica ha reso evidente il bisogno di ideare percorsi formativi idonei a formare specialisti del settore.

Il corso Visual Effects Supervisor & Producer prevede un programma di studi intensivo progettato per formare figure professionali altamente specializzate in grado di soddisfare le esigenze delle produzioni attive nella galassia dell'entertainment. Una nuova generazione di specialisti dei VFX che siano in grado di supportare, gestire e realizzare la produzione e la post-produzione di prodotti che richiedano l'utilizzo di effetti speciali.

Un percorso didattico che darà importanza a tutte le fasi della produzione, dal soggetto alla sceneggiatura allo storyboard, focalizzandosi anche sulla relazione che intercorre tra fotografia tradizionale, VFX e CGI. Il corso si avvarrà di software, tecniche e tecnologie di avanguardia e di un programma di tutoraggio mirato alla realizzazione di elaborati finalizzati a comporre una propria demo-reel.

La finalità del corso è preparare artisti che sappiano gestire e risolvere problemi, adattarsi alle richieste e alle esigenze di produzione, sfruttare al meglio gli strumenti a disposizione dando forma ad una sinergia perfetta tra tecnologie e creatività.

Attraverso una preparazione non limitata al mero utilizzo dei software dedicati, e grazie all'interazione con tutti gli altri corsi della Scuola, gli allievi avranno la possibilità di vivere il mondo reale della produzione così da essere pronti, alla fine del percorso triennale a inserirsi con successo nel mercato del lavoro.