procedura di iscrizione on line

 

PROCEDURA
per partecipare alle selezioni per l'ammissione ai corsi ordinari
della Scuola Nazionale di Cinema del triennio 2019-2021

 
ISTRUZIONI PER L' ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI
 
BENVENUTO
QUESTA E' LA PROCEDURA PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI
PER L'AMMISSIONE AI CORSI ORDINARI DELLA
SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA
PER LE SEDI DI ROMA -LOMBARDIA-PIEMONTE-SICILIA
TRIENNIO 2019-2021.
 
 
Prima di procedere all'iscrizione, si ricorda che i requisiti inderogabili per la partecipazione alle selezioni sono i seguenti:
 
Limiti di età:
SEDE DI ROMA:
 
Costume
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 2000
Fotografia
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 2000
Montaggio
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 2000
Produzione
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 2000
Recitazione
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1994 e il 31 dicembre 2000
Regia
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 2000
Sceneggiatura
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 2000
Scenografia
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 2000
Suono
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 2000
Visual Effects Supervisor & Producer
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 2000
SEDI REGIONALI:
Pubblicità e Cinema d'Impresa (Lombardia)
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 2000
Animazione (Piemonte)
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1991 e il 31 dicembre 2000
Documentario (Sicilia)
data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 2000
 
 
Titolo di studio obbligatorio: diploma di scuola media superiore (o equivalente, per titoli conseguiti in altri Paesi), che deve essere posseduto al 30 settembre 2018; altri titoli hanno carattere preferenziale, come specificato nel bando.
 
 
PROCEDURA
 
La procedura è interamente guidata e si compone di varie fasi, alle quali si accede solo dopo il completamento delle precedenti; si consiglia di effettuare l'iscrizione solo se si è provvisti dei dati e dei materiali richiesti per la partecipazione.
 
Per la compilazione della domanda è necessario utilizzare un browser aggiornato, si consiglia l'uso di Mozilla Firefox. Per l'inserimento dei file multimediali (filmati, immagini, fotografie, file pdf) è indispensabile avere la Java Virtual Machine aggiornata all'ultima versione; all'interno della procedura è possibile scaricare il relativo tutorial.
 
-  Verifica utente
-  Registrazione: inserirai e-mail, alla quale saranno indirizzate tutte le comunicazioni da parte della Fondazione, anno di nascita, password.
-  Attivazione: riceverai un'e-mail di attivazione.
-  Autenticazione: per gli accessi successivi dovrai inserire l' e-mail di registrazione e la password.
-  Iscrizione: il percorso è guidato, secondo i punti indicati di seguito; tieni presente che i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori, quindi, non potrai procedere senza averli completati.
 
Inserimento dati anagrafici:
in questa fase, ti sarà richiesto di inserire: il Codice Fiscale, in caso di nazionalità italiana, o il numero di un documento se sei cittadino straniero; una fotografia in primo piano (tipo fototessera, in formato JPG, massimo 2MB) per essere identificato; il titolo di studio obbligatorio (diploma di scuola media superiore) completo dei dati dell'istituto e la data di conseguimento (nel caso di diplomandi, indicare la data prevista per la fine degli esami), eventuali titoli preferenziali con le date di conseguimento, gli studi in corso; se intendi fare domanda per due corsi, inserisci tutti i titoli preferenziali (potrai inserire fino a tre titoli preferenziali conseguiti).
L'inserimento dei dati anagrafici dovrai farlo una sola volta e sarà valido anche se presenti la domanda per un secondo corso; una volta confermati non potrai più modificare i dati anagrafici, quindi, controlla con attenzione che siano corretti.
 
Scelta del corso: a questo punto inizia l'iscrizione al corso prescelto.
Tutti i candidati possono presentare domanda per due corsi, compatibilmente con i limiti di età richiesti dal bando; se sei fuori dai limiti di età richiesti per un corso, la procedura non ti consentirà di scegliere quel corso: il limite di età è un requisito inderogabile.
 
Inserimento dei materiali richiesti: i materiali di testo (curriculum, motivazioni, relazioni, etc.), che avrai preparato in precedenza, potranno essere copiati e incollati nei campi indicati (è comunque possibile scrivere direttamente nei campi).
 
Pagamento on-line di €50 (cinquanta), da effettuare dall'interno della procedura stessa mediante il sistema "PagoPA".
 
Una volta effettuato il pagamento non potrai più modificare i materiali inseriti, quindi, controlla con attenzione che siano corretti.
 
Il pagamento deve essere effettuato:
-  entro le ore 12.00 del 23 luglio per i corsi della sede di Roma con termini prorogati (bando scaduto),
-  entro le ore 12.00  del 24 settembre  per i corsi delle Sedi regionali Lombardia e Piemonte
- entro le ore 12.00  del 1 ottobre per il corso di Documentario della Sede Sicilia
 
ATTENZIONE!
 
La procedura richiede tempi di esecuzione che sono variabili, che dipendono dalle caratteristiche della postazione e della connessione utilizzate dai candidati: alle ore 12.00(relative alle varie sedi) il server verrà bloccato e non sarà più possibile effettuare il pagamento, anche nel caso in cui tale operazione sia in corso.
 
 
Dopo aver effettuato il pagamento.
Se sei un candidato ai corsi di Produzione e Sceneggiatura, sei giunto al termine della procedura e riceverai via e-mail la conferma dell'avvenuto pagamento; la procedura potrà considerarsi conclusa solo dopo aver cliccato sul tasto "prosegui": riceverai, a conferma dell' avvenuta iscrizione, un' e-mail con i dati e i materiali inseriti.
 
Se invece sei un candidato ai corsi di Costume, Fotografia, Montaggio, Recitazione, Regia, Scenografia, SuonoVisual Effects Supervisor & Producer, Animazione (Piemonte), Documentario (Sicilia), Pubblicità e Cinema d'Impresa (Lombardia), riceverai conferma dell'avvenuto pagamento, ma dovrai continuare la procedura con il caricamento dei materiali multimediali (immagini, filmati, registrazioni); al termine del caricamento dovrai confermare la chiusura cliccando sull'icona freccia: riceverai un'e-mail di conferma con i dati e i materiali inseriti; a questo punto anche la tua iscrizione è conclusa.
Ai candidati di Animazione, Pubblicità e Cinema d'Impresa sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 26 settembre 2018 (i termini sono stati prorogati); ai candidati di Documentario sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 3 ottobre 2018 (i termini sono stati prorogati).
 
Dovendo caricare dei file multimediali, tieni presente che la procedura consente il caricamento fino ai pesi indicati:
Fotografie e scansioni disegni, formato "jpg": dimensione massima 5MB ciascuna;
Video, formato "mov", "avi", "mpg": dimensione massima 600MB; per il corso di Animazione non si accettano "avi" e il filmato facoltativo non deve superare i 500MB; per il corso di Visual Effects Supervisor & Producer il formato richiesto è mp4 HD ed i video non devono superare i 500MB.
Audio, formato "mp3": dimensione massima 100MB;
Portfolio grafico di Animazione, in formato "pdf", dimensione massima 200MB.
 
filmati saranno visualizzati con WMP o VLC: prima di procedere al caricamento, verifica il corretto funzionamento con queste applicazioni. Il controllo dei materiali inviati avverrà dopo la scadenza, nel corso della fase istruttoria.
 
 
Sarà possibile cancellare una domanda creata solamente prima di effettuare il pagamento.
Sarà possibile uscire dalla procedura e accedere nuovamente: ti troverai nel punto in cui l'hai interrotta e potrai continuarne l'esecuzione.
Si consiglia di non iscriversi se non si hanno a disposizione i dati ed i materiali necessari, richiesti dal Bando di selezione.
 
Per le tue richieste e comunicazioni, dal momento in cui sarai registrato nella procedura di partecipazione, utilizza esclusivamente il  Contact-form di assistenza "contatta la scuola" che troverai all'interno della procedura stessa, solo in questo modo gli addetti all'assistenza dei candidati riceveranno la tua richiesta.
L'assistenza è prestata nei giorni da lunedì a venerdì tra le 8.30 e le 18.00, le risposte saranno inviate, compatibilmente con le priorità operative, nelle 48 ore lavorative successive.
Si segnala che non viene fornita assistenza telefonica.
 
 
 
TERMINE PER L' ISCRIZIONE AL BANDO DI SELEZIONE PER I CORSI DELLA SEDE DI ROMA
Tutti i candidati devono effettuare la procedura di presentazione della domanda
entro le ore 12.00 (ora di Roma) del 23 LUGLIO 2018 (termine prorogato).
I candidati di Produzione e Sceneggiatura devono effettuare il pagamento, concludendo la procedura, entro le ore 12.00;
i candidati di Costume, FotografiaMontaggioRecitazioneRegiaScenografiaSuonoVisual Effects Supervisor & Producer devono effettuare il pagamento entro le ore 12.00, ma, per evitare intasamenti del server,  potranno caricare i file multimediali fino alle 12.00 (ora di Roma) del 25 luglio 2018.
 
TERMINE PER L' ISCRIZIONE ALLE SELEZIONIPER I CORSI DELLE SEDI REGIONALI 
Animazione, Pubblicità e Cinema d'Impresa
la scadenza è fissata per le ore 12.00 (ora di Roma) del 24 SETTEMBRE 2018 (scadenza per il pagamento), sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 26 settembre 2018.
Documentario
la scadenza è fissata per le ore 12.00 (ora di Roma) del  1 OTTOBRE 2018 (scadenza per il pagamento), sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 3 ottobre 2018.
.
 
 
Se intendi registrarti e presentare la tua domanda
di partecipazione alle selezioni
clicca su >  PROCEDURA DI ISCRIZIONE PER L'INVIO DELLA DOMANDA