procedura di iscrizione on line

 

PROCEDURA
per partecipare alle selezioni per l' ammissione ai corsi ordinari
della Scuola Nazionale di Cinema del triennio 2020-2022
 
 
ISTRUZIONI PER L' ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI
 
 
BENVENUTO
QUESTA E' LA PROCEDURA PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI
PER L'AMMISSIONE AI CORSI ORDINARI DELLA
SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA
PER LE SEDI DI ROMA ABRUZZO-LOMBARDIA-PIEMONTE-SICILIA
TRIENNIO 2020-2022
 
 
Prima di procedere all'iscrizione, si ricorda che i requisiti inderogabili per la partecipazione alle selezioni sono i seguenti:
Limiti di età:
Per il solo corso di Recitazione: data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1994 e il 31 dicembre 2001.
Per tutti gli altri corsi, Costume, Fotografia, Montaggio, Produzione, Regia, Sceneggiatura, Scenografia, Suono, Visual Effects Supervisor & Producer, Animazione (Piemonte), Pubblicità e Cinema d'Impresa (Lombardia), Regia del Documentario (Sicilia), Reportage (Abruzzo): data di nascita compresa tra il 1 gennaio 1993 e il 31 dicembre 2001.
Titolo di studio obbligatorio:
Diploma di scuola media superiore (o equivalente, per titoli conseguiti in altri Paesi) che deve essere posseduto al 30 settembre 2019.
 
Anonimato dei materiali presentati:
A tutti i candidati è richiesto il Curriculum, nel quale, ad esclusione del solo anno di nascita, non dovranno essere indicati i dati anagrafici e ogni altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione; dunque, dei dati anagrafici va inserito il solo anno di nascita e non la data completa.
Il Curriculum non può contenere: nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza, indirizzo email, recapiti telefonici, fotografia del candidato (tutti questi dati saranno comunque inseriti nella scheda anagrafica ad uso della segreteria).
Per il resto dovrà essere un normale curriculum.
 
Tutti i materiali presentati (motivazioni, testi specifici del corso, file multimediali, file relativi a lavori grafici) non devono contenere dati anagrafici e qualsiasi altro dato personale che non ne consenta la valutazione in forma anonima da parte della Commissione di selezione.
I filmati (richiesti per Montaggio, Regia, Suono, VFX, Reportage, Pubblicità e Cinema d'Impresa, non devono contenere nei titoli il nome del candidato; a scelta del candidato è possibile lasciare il solo titolo del lavoro presentato, togliendo i titoli di coda.
Unica eccezione è il self tape di Recitazione, materiale specifico, che per sua natura non può essere anonimo.
 
PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI
 
La procedura si compone di varie fasi: è possibile accedere alla fase successiva solo dopo il completamento delle precedenti
 
Verifica utente
Registrazione: inserire l'e-mail, alla quale saranno indirizzate tutte le comunicazioni da parte della Fondazione, anno di nascita, password.
Attivazione: il candidato riceve l'e-mail di attivazione.
Autenticazione: per gli accessi successivi occorre inserire l'e-mail di registrazione e la password.
Iscrizione: il percorso è guidato, secondo i punti indicati di seguito; i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori e non è possibile procedere senza averli completati.
 
Inserimento dati anagrafici: in questa fase è richiesto di inserire: il Codice Fiscale indispensabile per il pagamento, i soli cittadini stranieri dovranno inserire il numero di un documento (è possibile comunque generare il Codice Fiscale e inserirlo); una fotografia in primo piano (tipo fototessera, in formato JPG, massimo 2MB); il titolo di studio obbligatorio (diploma di scuola media superiore) completo dei dati dell'istituto e la data di conseguimento (nel caso di diplomandi, indicare la data prevista per la fine degli esami), eventuali altri titoli di studio conseguiti (si possono inserire fino a tre titoli) con le date di conseguimento, gli studi universitari in corso.
L'inserimento dei dati anagrafici si effettua una sola volta ed è valido anche presentando domanda per più corsi; una volta confermati i dati anagrafici non sono più modificabili: verificare, prima di dare conferma, che siano completi e corretti.
 
Scelta del corso: a questo punto inizia l'iscrizione al corso prescelto.
Tutti i candidati possono presentare domanda per tutti corsi, comprese le sedi distaccate.
I nati nel 1993 sono fuori dai limiti di età richiesti per il corso di Recitazione, quindi la procedura non consente tale scelta.
 
Inserimento dei materiali richiesti dal bando per ciascun corso: i materiali di testo (curriculum, motivazioni, relazioni, etc.), preparati in precedenza, devono essere copiati e incollati nei campi indicati (è comunque possibile scrivere direttamente nei campi). Il riferimento alla lunghezza dei testi In questa fase è ancora possibile modificare i testi inseriti, una volta effettuato il pagamento non sarà più possibile alcuna modifica.
 
Pagamento on-line di €50 (cinquanta), da effettuare dall'interno della procedura stessa mediante il sistema "PagoPA", con Carta di credito, selezionando il circuito a cui appartiene la carta, indipendentemente dall'Istituto che ha emesso la carta; in questo modo si visualizzeranno i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che accettano la carta con le relative commissioni applicate.
Il sistema PagoPA consente il pagamento anche con modalità Paypal e Mybank (bonifico).
I candidati riceveranno la notifica PagoPA e la ricevuta liberatoria del pagamento effettuato; per eventuali anomalie inviare una segnalazione esclusivamente utilizzando il contact form contatta la scuola presente nella propria domanda.
Il pagamento deve essere effettuato:
-    entro le ore 12.00 del 16 luglio per i corsi della sede di Roma,
-    entro le ore 12.00  dell' 11 settembre per i corsi delle Sedi distaccate (Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Sicilia)
-    entro le ore 12.00 dell' 1 ottobre (Sicilia)
si invitano i candidati ad effettuarlo con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza, in modo che eventuali problemi, possano essere risolti contattando i propri gestori.
 
ATTENZIONE!
 
La procedura richiede tempi di esecuzione che sono variabili, che dipendono dalle caratteristiche della postazione e della connessione utilizzate dai candidati: alle ore 12.00 (relative alle varie sedi) il server verrà bloccato e non sarà più possibile procedere con il pagamento, anche nel caso in cui tale operazione sia in corso.
 
Dopo aver effettuato il pagamento
-   Corsi di Produzione e Sceneggiatura, terminano la procedura: per concludere la procedura dovranno proseguire (comando prosegui) e confermare la chiusura cliccando sull'icona freccia; a conferma dell'avvenuta iscrizione, riceveranno un'e-mail con i dati e i materiali inseriti.
-    Corsi di Costume, Fotografia, Montaggio, Recitazione, Regia, Scenografia, Suono, Visual Effects Supervisor & Producer, Animazione (Piemonte), Pubblicità e Cinema d'Impresa (Lombardia), Regia del Documentario (Sicilia), Reportage (Abruzzo), dovranno proseguire la procedura con il caricamento dei materiali multimediali (immagini, filmati, registrazioni); al termine del caricamento dovranno confermare la chiusura cliccando sull'icona freccia: riceveranno un'e-mail di conferma con i dati e i materiali inseriti. Questi corsi avranno a disposizione ulteriori 24 ore per effettuare il solo caricamento dei file e concludere la procedura.
 
Caricamento dei materiali multimediali (specifici dei corsi)
La proceduraconsente il caricamento dei file multimediali fino ai pesi indicati:
-    Fotografie e scansioni disegni, formato "jpg": dimensione massima 5MB ciascuna
-    Video, formato "mov", "avi", "mpg", "mp4": dimensione massima 600MB; per il corso di Animazione non si accettano "avi" e il filmato facoltativo non deve superare i 500MB; per il corso di Visual Effects Supervisor & Producer il formato richiesto è "mp4 HD" ed i video non devono superare i 500MB.
-    Audio, formato "mp3": dimensione massima 100MB;
-    Portfolio grafico di Animazione, in formato "pdf", dimensione massima 200MB.
 
Si segnala che, al fine di garantire l'anonimato dei lavori presentati, ciascun file sarà rinominato automaticamente con il codice della domanda, che viene assegnato all'atto del pagamento; i candidati di Costume, Fotografia e Scenografia, ai quali è richiesta la relazione sui materiali presentati, dovranno tenerne conto, nella stesura della relazione stessa, che non potranno fare riferimento al nome del loro file originario.
 
I filmati saranno visualizzati con WMP o VLC: prima di procedere al caricamento, verificare il corretto funzionamento con queste applicazioni. Il controllo dei materiali inviati avverrà dopo la scadenza, nel corso della fase istruttoria.
 
Per evitare intasamenti del server dell'ultima ora, ai candidati di Costume, Fotografia, Montaggio, Recitazione, Regia, Scenografia, Suono, Visual Effects Supervisor & Producer, che devono allegare i file multimediali dopo aver effettuato il pagamento, sarà consentito di completare il caricamento di questi materiali anche successivamente al mezzogiorno del 16 luglio e fino alle 12.00 (ora di Roma) del 17 luglio 2019; ai candidati di Animazione, Pubblicità e Cinema d'Impresa, Reportage sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 12 settembre 2019;  ai candidati di Regia del Documentario sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 2 ottobre 2019.
 
MODIFICA DEI DATI E DEI MATERIALI INSERITI
I dati anagrafici, una volta confermati, non possono essere modificati dal candidato.
I materiali di testo (curriculum, motivazioni, relazione, etc.) una volta effettuato il pagamento, non possono essere modificati.
È possibile cancellare una domanda solamente prima del pagamento.
È possibile sostituire un file multimediale prima di confermare la chiusura della procedura.
È possibile uscire dalla procedura e accedere nuovamente, trovandosi al punto in cui era stata interrotta, per continuare la compilazione.
Si consiglia di non iscriversi se non si hanno a disposizione i dati ed i materiali necessari, richiesti dal Bando di selezione.
 
COMUNICAZIONI
Per richieste e comunicazioni, i candidati registrati devono utilizzare esclusivamente il Contact-form di assistenza contatta la scuola, che si trova nella domanda; nella scheda di contatto si deve indicare il corso per il quale si sta inviando la comunicazione (anche ci si iscrive ad un solo corso); solo in questo modo gli addetti all'assistenza visualizzeranno le richieste dei candidati.
Nel caso in cui non sia possibile utilizzare il Contact form e solo in questo caso da parte di candidati registrati alla procedura, si può segnalare scrivendo a infoscuola@fondazionecsc.it; si prega di non inviare comunicazioni ad altri indirizzi email di Uffici della Fondazione.
L'assistenza è prestata nei giorni da lunedì a venerdì tra le 8.30 e le 19.00, le risposte saranno inviate, compatibilmente con le priorità operative, nelle 72 ore lavorative successive; si prega di non inviare più richieste per uno stesso problema.
Non viene fornita assistenza telefonica.
 
 
 
TERMINE PER L' ISCRIZIONE AL BANDO DI SELEZIONE PER I CORSI DELLA SEDE DI ROMA
Tutti i candidati devono effettuare la procedura di presentazione della domanda entro le ore 12.00 (ora di Roma) del 16 LUGLIO 2019.
LA SCADENZA PER LA SEDE DI ROMA E' STATA PROROGATA
AL 26 LUGLIO
 
I candidati di Produzione e Sceneggiatura devono effettuare il pagamento, concludendo la procedura, entro le ore 12.00;
i candidati di Costume, Fotografia, Montaggio, Recitazione, Regia, Scenografia, Suono, Visual Effects Supervisor & Producer devono effettuare il pagamento entro le ore 12.00, ma, per evitare intasamenti del server,  potranno caricare i file multimediali fino alle 12.00 (ora di Roma) del 17 luglio 2019.
 
TERMINE PER L' ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI PER I CORSI DELLE SEDI DISTACCATE
    Animazione, Pubblicità e Cinema d'Impresa e Reportage:
 la scadenza è fissata per le ore 12.00 (ora di Roma) dell' 11 SETTEMBRE 2019 (scadenza per il pagamento), sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 12 settembre 2019.
    Regia del Documentario:
la scadenza è fissata per le ore 12.00 (ora di Roma) dell' 1 OTTOBRE 2019 (scadenza per il pagamento),
sarà consentito di completare il caricamento dei materiali multimediali fino alle ore 12.00 del 2 ottobre 2019.
 
Se intendi registrarti e presentare la tua domanda
di partecipazione alle selezioni

 

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