Accesso alle collezioni video

 

La Cineteca Nazionale incoraggia le attività di studio e ricerca sui materiali che conserva da parte di studenti di università italiane e straniere impegnati nella preparazione di tesi di laurea, nonché docenti, dottorandi e borsisti italiani e stranieri provenienti da università e istituzioni pubbliche al fine specifico di compiere ricerche di carattere cinematografico.
 
I video e i filmati già digitalizzati dalla Cineteca Nazionale sono consultabili, esclusivamente per motivi di studio e su prenotazione, presso la sede della Cineteca Nazionale in via Tuscolana 1520, Roma, su postazioni video dotate di cuffia per l'ascolto individuale. Si fa presente che non è possibile ottenere copie dei materiali.
 
Per riservare una postazione video si raccomanda di prenotare con largo anticipo scrivendo a videoteca@fondazionecsc.it, indicando il motivo della richiesta e i titoli che interessano per la visione, per assicurare l'effettiva disponibilità  degli stessi.
 
La richiesta deve essere accompagnata da una dichiarazione su carta intestata del relatore della tesi o del docente di riferimento, con l'indicazione dell'argomento della ricerca e/o dell'attestazione della qualifica di borsista del richiedente. Nel caso la ricerca sia finalizzata alla realizzazione di una pubblicazione, il richiedente deve firmare l'impegno a consegnare una copia di tale pubblicazione presso la biblioteca "Luigi Chiarini" del Centro Sperimentale di Cinematografia.
 
Orari di consultazione (salvo festività e chiusure straordinarie): dal lunedì al giovedì, a partire dalle 10.30 con ultima consultazione da iniziare entro le ore 16.00. 
 
Per informazioni scrivere a videoteca@fondazionecsc.it.