SEDE PIEMONTE - CORSO DI ANIMAZIONE

CSC Animazione
La scuola di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia è nata nel 2001 in convenzione con Regione Piemonte ed offre un corso di specializzazione triennale sostenuto da: Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Camera di commercio di Torino, Turner Broadcasting System Italia (Cartoon Network); Torino Piemonte Film Commission.

La scuola offre a giovani talenti una formazione tecnica e artistica nelle diverse professioni dell'Animazione. La didattica intende fornire conoscenza ad ampio raggio del processo creativo e produttivo e competenze specifiche per inserirsi in modo efficace nel mercato del lavoro italiano e internazionale.

Le nostre attività
CSC Animazione si confronta con l'evoluzione della produzione e del mercato coinvolgendo nelle sue attività i professionisti di settore, in rapporto costante con le principali associazioni italiane di categoria e con la rete europea ETNA, associazione dell'animazione europea, con il supporto del Programma Media (togli il link perché ho visto che non funziona ) dell'Unione Europea.

Formazione, ricerca e sperimentazione
CSC Animazione seleziona e forma giovani artisti per coltivare e sviluppare talento, creatività e competenze per l'industria e l'arte del film d'animazione. La scuola offre una formazione tecnica e professionale specifica, insieme alla consapevolezza e alla pratica di tutto il processo creativo e produttivo, con una costante attenzione per il talento, le idee, l'innovazione nei contenuti, negli stili, nei media.
Il corso di specializzazione triennale in animazione è destinato agli studenti selezionati, da Bando di Selezione per talento e motivazione, provenienti da tutta Italia e dall'estero.

Comunicazione per enti e istituzioni
CSC Animazione intrattiene un dialogo continuo e crescente con il territorio piemontese, oltre che con enti e istituzioni nazionali, per la produzione di corti e spot finalizzati a progetti di comunicazione.

Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo - Direzione Cinema; Camera di Commercio di Torino, ENI spa; RAI 3; La Venaria Reale - Consorzio di Valorizzazione Culturale; Regione Piemonte - Assessorato alla Cultura; Forte di Bard - Museo delle Alpi dei ragazzi; Regione Piemonte - Fondazione XX Marzo 2006; Slow Food - Terra Madre; Associazione Se non ora Quando - Torino e Salone Internazionale del Libro Torino; Museo Nazionale di Cinema; Associazione LVIA; ITC/ILO International Training Center of Internation Labour Organization; Machiavelli Music Publishing; Regione Piemonte - Salone del Vino; Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura; Sistema Bibliotecario Area Metropolitana e Associazione Piemonte Movie; Festival Cinemambiente; AIACE - Sottodiciotto Film Festival; Cartoons on the Bay; Banco Alimentare del Piemonte; Fondazione Paideia; Turismo Torino e provincia; Bibliomediateca Mario Gromo - Museo Nazionale di Cinema; Bellaria Film Festival; MONSTRA Animated Film Festival di Lisbona; Cineteca del Friuli - Le Giornate del Cinema Muto; ANMIL-Alessandria; Maratona di Roma; Rivoli Film Music Festival; Flash Festival.

Manifestazioni, diffusione e promozione
Ogni anno CSC Animazione presenta al pubblico i film di diploma realizzati dagli studenti e le altre produzioni dell'anno, in collaborazione con istituzioni culturali durante la Cerimonia dei Diplomi presso il Cinema Massimo di Torino, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema.

CSC Animazione promuove i lavori degli studenti presso maggiori festival di cinema e di animazione di livello nazionale ed internazionale ed organizza convegni, retrospettive, programmi di film.

Dal 2013 CSC Animazione diffonde attraverso i nuovi media i contenuti realizzati dai suoi studenti in particolare tramite il sito web www.cscanimazione.it e il canale ufficiale YouTube CSC Animazione (se possibile renderlo linkabile: https://www.youtube.com/user/CSCAnimazione) dove sono disponibili in streaming e documentati, con dati filmografici essenziali, tutti i cortometraggi di diploma e i filmati realizzati in simulazione di committenza dal 2002 al 2017.

SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA - CORSO DI ANIMAZIONE
Direttore ad interim Bartolomeo Corsini