Accesso alle collezioni fotografiche e servizi

 

Ricerche iconografiche
L'archivio fotografico offre un servizio di ricerca per scopi di studio e/o di pubblicazioni di carattere non commerciale, di fotografie relative a titoli di film o al cast. Qualora risultino presenti i materiali di interesse, gli utenti possono richiedere un' anteprima digitale via mail all'indirizzo: archiviofotografico@fondazionecsc.it, per effettuare una selezione. In seguito verrà fornita l'immagine in formato digitale (con watermark) o stampata su carta fotografica secondo le necessità dell'utente. In alternativa è possibile richiedere un appuntamento per una consultazione in sede (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00), specificando un recapito al quale essere contattati. Il servizio di norma è sospeso nel mese di agosto.
Nel caso la scelta ricada su materiale positivo del quale l'archivio non detiene i diritti di riproduzione, l'utente dovrà necessariamente firmare una liberatoria che esenta la Cineteca Nazionale da qualsiasi arbitrato.
 
Acquisizione digitale e ritocco grafico
Dopo la selezione del materiale da parte dell'utente, sarà possibile richiedere l'acquisizione digitale delle immagini. Il personale specializzato provvede alla scansione delle fotografie a una risoluzione adeguata per l'uso cui sono destinate. Il file digitale potrà, se necessario, essere ritoccato per eliminare eventuali imperfezioni dell'originale (graffi, macchie ecc.) così da ottenere una qualità ottimale sia per stampe di piccolo che di grande formato. Il materiale verrà consegnato, a richiesta dell'utente, come file o stampato su carta normale o fotografica (con una differenza di costo).
 
Condizioni di vendita
Le condizioni e i costi verranno comunicati via mail e differiscono dalla tipologia di richiesta e di uso che delle immagini si intende fare.
 
L'importo finale può essere corrisposto nei seguenti modi:
- Accredito sul c/c IBAN IT66J0100503397000000010000 intestato a "Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia" presso Ag. n.33 della BNL
- Assegno circolare non trasferibile intestato alla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia
- Contanti in sede
La certificazione dell'avvenuto pagamento deve pervenire via fax alla Cineteca Nazionale (tel. 06 94810162) o per mail agli indirizzi: flavia.morabito@fondazionecsc.it e viridiana.rotondi@fondazionecsc.it, prima del ritiro del materiale.
 
Per richiesta di immagini per mostre o  pubblicazioni di carattere commerciale, la richiesta verrà valutata e deve essere condivisa con l'ufficio Marketing ed eventi della Fondazione.