Archivio manifesti

I manifesti ed i materiali pubblicitari che hanno accompagnato l'uscita in sala dei film sono uno strumento utilissimo per ricostruire la storia del cinema e costituiscono un'espressione artistica e culturale di tutto rilievo. La Cineteca Nazionale colleziona e conserva manifesti, locandine, materiali promozionali creati dai primi anni del cinema fino ai giorni nostri.  Tra i fondi più importanti, frutto di acquisizioni, donazioni, convenzioni, ricordiamo:

Fondo Lux
815 manifesti circa e/o corredi pubblicitari (digitalizzati) relativi alla filmografia della casa di produzione Lux Film.

Fondo Matteini
10.000 corredi pubblicitari (in lavorazione) rari e in buono stato appartenenti alla collezione privata di Piero Matteini, relativi ad oltre 5.000 film di varia nazionalità, in prevalenza italiani e statunitensi, usciti nelle sale in un periodo compreso sostanzialmente fra gli anni '30 e gli anni '80.

Fondo Sac
6.700 circa corredi pubblicitari relativi alle produzioni e coproduzioni dei film italiani con una copertura temporale che va dagli anni '80 ad oggi. Tale fondo viene annualmente implementato.

Fondo Titanus
450 circa manifesti e/o corredi pubblicitari (digitalizzati) relativi alla filmografia della casa di produzione Titanus Film.