• Home
  •  / crowdfunding

crowdfunding

Sede CSC ROMA

A partire dal 30 giugno, all'intero dell'evento Effetto Notte,  il CSC inizierà un'attività di crowdfunding per il restauro del film di Luigi Zampa Il medico della mutua  (1968) interpretato da Alberto Sordi, tratto dal romanzo omonimo di Giuseppe D'Agata, e sceneggiato da Zampa con Sergio Amidei e con lo stesso Sordi.

La commedia, diventata ormai un cult, ebbe, quando uscì, un grande successo di pubblico e non solo: valse ad Alberto Sordi nel 1969 il David di Donatello e il Globo d'oro come miglior attore protagonista, e a Pupella Maggio il Nastro d'argento come migliore attrice non protagonista.

La colonna sonora è di Piero Piccioni, e tra gli altri interpreti, oltre a Pupella Maggio, compaiono Bice Valori, Leopoldo Trieste, Claudio Gora, Nanda Primavera, Ida Galli.

Oggi la Cineteca Nazionale, con l'aiuto del pubblico di Effetto Notte inizia la raccolta fondi per il restauro digitale in 4k che partirà dai negativi originali, scena e colonna, messi a disposizione dalla Minerva Pictures Group. Il film restaurato sarà proiettato in prima visione nella prossima edizione della Mostra del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Le donazioni si potranno effettuare presso lo stand del CSC o a mezzo bonifico bancario al seguente IBAN IT 66J 0100503397000000010000
specificando
 nella causale DONAZIONE CINETECA NAZIONALE