Sede Abruzzo - Corso di Reportage Audiovisivo

La Sede Abruzzo è stata istituita a L’Aquila nel 2011, grazie a un accordo con la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila e il Comune dell’Aquila e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il cinema.

 

La sede distaccata della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, a L'Aquila, nasce nel 2011 grazie all'accordo stipulato con la Regione Abruzzo, la Provincia e il Comune dell'Aquila eil Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L'offerta didattica si concretizza nell'attivazione di un corso triennale per la formazione dei giovani che vogliano acquisire competenze tecniche, artistiche e professionali di alta specializzazione nell'ambito della comunicazione audiovisiva, in particolare nel campo del reportage.
Dal luglio 2014 la Direzione Didattica del corso è affidata a Daniele Segre.
Il percorso formativo degli allievi si concentra sullo studio e sulla realizzazione di reportage con ogni strumento e linguaggio: dalla scrittura alla radio, dalla fotografia al video, al web".
 
 
IL CORSO TRIENNALE DI "REPORTAGE AUDIOVISIVO"

La Scuola Nazionale di Cinema della Sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia si propone di individuare, selezionare e formare giovani professionisti in grado di operare in termini di eccellenza nell'ambito della comunicazione cinematografica e audiovisiva, con particolare attenzione al campo del reportage audiovisivo ed è rivolto, preferenzialmente, a laureati con solide basi umanistiche e scientifiche, che abbiano già maturato uno spiccato interesse per il cinema e la comunicazione audiovisiva.
Il programma didattico è incentrato su un'idea di reportage audiovisivo che si declini in tutte le possibilità espressive, spettacolari e comunicative.
Il Corso intende formare nuove figure professionali in grado di coniugare informazione rigorosa, creatività e coinvolgimento emotivo.

 

L'insegnamento ha un carattere eminentemente laboratoriale, come nella tradizione della Scuola Nazionale di Cinema.
Gli insegnamenti umanistici e scientifici costituiscono per gli allievi un solido punto di riferimento nella fase di preparazione e approfondimento dei temi trattati nelle esercitazioni di fine anno e nei saggi di diploma.
 
 
LABORATORI E TECNOLOGIE PER GLI ALLIEVI
 
La Scuola dispone di attrezzature e laboratori per la realizzazione degli esercizi didattici degli allievi: strumenti di ripresa audio e video, parco luci, aula di montaggio e post produzione audio e video. La sede della Scuola è attrezzata con aule di proiezione e aule per le lezioni frontali.
  
ATTIVITA' EXTRA DIDATTICHE

La sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia, oltre ai corsi ordinari, ha attivato alcune collaborazioni nell'ottica della promozione della cultura cinematografica e della diffusione delle produzioni degli allievi. A questo proposito sono da segnalare le partecipazioni ad alcuni Festival (Venezia, Locarno, Roma, Tagliacozzo, Sulmona).
L'allestimento di mostre fotografiche nella sede aquilana della Scuola ("Famiglia all'italiana" "Monica Vitti e il Cinema", "Quindici fotografi per Anna Magnani"), la collaborazione con Enti e Istituzioni per la realizzazione di progetti di documentazione audiovisiva.
 

COME ISCRIVERSI
 
Al corso si accede attraverso la partecipazione ai bandi di concorso specifici, pubblicati periodicamente dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e consultabili sul sito. I posti a disposizione sono 12 per ciascuna annualità Il corso ha durata triennale e prevede la frequenza obbligatoria. Leggi il Bando 2014-2016
 
 
CONTATTI

SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA - CORSO DI REPORTAGE CINEMATOGRAFICO

Via Rocco Carabba, 2 - 67100 - L'Aquila - Italia
tel. 0862 380924
Facebook: Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede dell'Aquila