Programmazione al cinema Trevi

Il cinema Trevi č la sala in cui la Cineteca Nazionale svolge quotidianamente, dal 2003, la propria programmazione, offrendo al pubblico il patrimonio del suo archivio ed ospitando festival e rassegne di altre istituzioni.

Il cinema Trevi dopo i lavori di ristrutturazione. Foto Alberto Guerri, copyright CSCIl cinema Trevi con la sua straordinaria area archeologica. Foto Alberto Guerri, copyright CSCIl foyer del cinema Trevi. Foto Alberto Guerri, copyright CSCGli incontri al cinema Trevi. Foto Alberto Guerri, copyright CSCL'area archeologica all'interno del cinema TreviL'area archeologica del cinema TreviIl pubblico del cinema Trevi

Downloads

Il cinema Trevi, situato vicino Fontana di Trevi, in vicolo del Puttarello 25, è la sala espositiva presso cui, dal 2003, la Cineteca Nazionale svolge la propria programmazione di retrospettive, omaggi, incontri con gli autori.


Si avvisa il gentile pubblico che da settembre 2015 l'ingresso è gratuito.


per info: 06.6781206; salatrevi@fondazionecsc.it
come arrivare: 

Mappa cinema Trevi
    


Vi segnaliamo il canale Youtube della Cineteca Nazionale, dove potrete recuperare on line gli inconti che svolti al cinema TREVI: 

http://j.mp/CN_on_Youtube

Sottoscrivi il canale per essere informato sulla presenza di nuovi video!

LA PROGRAMMAZIONE AL CINEMA TREVI
MARZO 2017


1 marzo
Thom Andersen o del film-saggio
Filmmaker, saggista, insegnante di cinema presso il California Institute for the Arts, Thom Andersen coniuga da sempre ricerca storica e creazione audiovisiva.

ore 20.30
Incontro moderato da Adriano Aprà con Thom Andersen,
Tommaso Isabella
, Gianmarco Torri
 
2-3 marzo
Guerre d'archivio: le attualità della Prima Guerra
nel cinema italiano dagli anni Venti ad oggi
A 100 anni di distanza esatti dalla fondazione dei Servizi Fotocinematografici di Esercito e Marina, la rassegna ripercorre il rapporto che il cinema e la televisione italiana hanno avuto con questo immenso giacimento visivo.
 
2 marzo ore 20.00
Incontro con Sila Berruti, Luca Mazzei,
Fabrizio Micarelli, Maria Assunta Pimpinelli
 

4 marzo
Incontro con il Cinema Sardo a Roma
Continuano anche per il 2017 gli incontri dell'Associazione Il Gremio di Roma al Cinema Trevi, in collaborazione con Cineteca Nazionale, Fasi (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia) e Cineteca Sarda.

ore 21.00
Incontro moderato da Antonio Maria Masia con Rossana Cingolani,
Sergio Naitza, Antonio Sanna e Umberto Siotto
 

5 marzo Gene Wilder, involontariamente comico
La Cineteca Nazionale rende omaggio al geniale Gene Wilder, grande protagonista del cinema americano, scomparso nel 2016.

7-12 marzo I Ninchi e il cinema: un vizio di famiglia
Annibale, Carlo, Ave, Alessandro, Arnaldo… i Ninchi sono, accanto ai De Filippo, la più nutrita dinastia di teatranti in Italia.
 
10 marzo ore 21.30
Incontro moderato da Boris Sollazzo con Arianna Ninchi,
Gianfranco Pannone, Pasquale Pozzessere
 

14 marzo
Fabio Garriba, genio e sregolatezza
Il Centro Sperimentale di Cinematografia ricorda uno dei suoi allievi più geniali e fuori dagli schemi, Fabio Garriba, scomparso quest'estate nella sua Verona.

15 marzo Le storie scellerate di Giuseppe Sansonna
«Il cinema chiede, come lo sport, degli scrittori che siano destinati a raccontarlo. Giuseppe Sansonna, che si è anche occupato di sport, è il Gianni Brera del cinema». (Davide Brullo).

16 marzo Art/Trevi -
Ai confini dell'immagine. Storie da una collezione.
Film & video d'artista nella Fondazione Nomas
Speciale visione di opere provenienti dalla raccolta di Raffaella e Stefano Sciarretta, collezionisti che, ben prima della nascita della loro Fondazione Nomas, decisero di acquistare e spesso co-produrre lavori filmici di giovani artisti.
 
ore 20.30
Incontro moderato da Alessandra Mammì con Raffaella e Stefano Sciarretta
Nel corso dell'incontro sono previsti interventi di artisti e proiezioni di filmati.
 

17 marzo Dalla Svizzera: Stockage
Il programma fa eco alla mostra di John M Armleder all'Istituto Svizzero di Roma. L'artista, nato nel 1948 a Ginevra, è una delle figure più importanti dell'arte contemporanea svizzera.

18-19 marzo Visioni Sociali:Oltre il muro
 "Visioni Sociali" vuole essere un laboratorio cinematografico permanente per riflettere a 360 gradi sulle dinamiche sociali, politiche, culturali, narrate dal cinema.

21-26 marzo Giorgio Albertazzi e il cinema
Uno straordinario percorso artistico che ci consegna una varietà di personaggi che il Maestro Albertazzi ha fatto diventare da subito icone da imitare, senza incappare mai nella retorica di una interpretazione
 
25 marzo ore 21.00
Incontro con Pino Ammendola, Gabriele Antinolfi, Davide Cavuti,
Pia De Tolomei
, Michele Placido
Nel corso dell'incontro sarà consegnato il Premio Internazionale Alessandro Cicognini alla memoria di Giorgio Albertazzi.

28 marzo Giovanni Lombardo Radice, una vita da zombie
Giovanni Lombardo Radice ha recitato in alcune delle più sanguinose pellicole del cinema italiano tanto da assurgere, a livello internazionale, a vero e proprio divo del gore con lo pseudonimo di John Morghen. Ma è stato anche tanto altro…
 
ore 20.30
Incontro moderato da Ivan Zingariello con Giovanni Lombardo Radice,
Masolino d'Amico, Edoardo Margheriti, Andrea Schiavi, Michele Soavi
Nel corso dell'incontro verrà presentato il volume Giovanni Lombardo Radice alias John Morghen, Una vita da zombie. Vita privata e carriera di una star dell'horror (David and Matthaus, 2016).
 

29 marzo
In ricordo di Tonino Valerii
È scomparso ad ottobre Tonino Valerii, allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia negli anni Cinquanta, regista di punta del western all'italiana, la cui storia è inevitabilmente legata a quella di Sergio Leone.


30 marzo Profondo Cozzi. Il cinema di Lewis Coates
Una giornata dedicata a Luigi Cozzi, alias Lewis Coates, ovvero la piccola bottega del fantastico, della fantascienza e dell'orrore, Profondo Rosso, fondata insieme a Dario Argento nel 1989.
 
ore 21.00
Incontro moderato da Antonio Tentori con Luigi Cozzi
 
 

31 marzo In ricordo di Teresa Ann Savoy

Teresa Ann Savoy, che si è spenta per una rapida malattia a 62 anni. Impossibile non ricordarla, giovane, bellissima, totalmente disinibita.

ore 20.45
Incontro moderato da Andrea Schiavi con Amedeo Fago, Giovanna Gagliardo, Paolo Pitagora