CORSO DI DOCUMENTARIO

Il corso di Documementario si svolge esclusivamente nella sede distaccata di Palermo in Sicilia.

Il Corso si pone l'obiettivo primario di formare dei giovani cineasti in grado di operare in termini di eccellenza nell'ambito del documentario

Il Corso si propone di fornire un'elevata specializzazione come Autori e Produttori nel campo del Documentario.

Il programma didattico è incentrato su un'idea di Cinema Documentario che si declini in tutte le potenzialità espressive, spettacolari e comunicative. Il Corso intende formare nuove figure professionali in grado di coniugare rigore filologico, creatività e coinvolgimento emotivo.
L'insegnamento avrà un carattere eminentemente laboratoriale, come nella tradizione della Scuola Nazionale di Cinema.
 
Il corso ha la durate di tre anni.
 
Il primo e il secondo anno sono dedicati allo studio e alle esercitazioni con maestri del cinema e con professori delle materie storiche, artistiche e musicali.
Il piano di studio del biennio è articolato in 14 moduli:
INSEGNAMENTI CINEMATOGRAFICI GENERALI (5 moduli)
INSEGNAMENTI CINEMATOGRAFICI SPECIFICI (5 moduli)
INSEGNAMENTI UMANISTICI GENERALI FINALIZZATI ALLA CINEMATOGRAFIA
(4 moduli).
Naturalmente, il calendario delle lezioni prevede un'accurata articolazione delle discipline, al fine di dare coerenza e incisività al progetto didattico e, nello stesso tempo, tenere alto il livello di attenzione degli allievi.
 
La terza annualità è orientata completamente alle attività pratiche e alle produzioni di documentari. La realizzazione dei singoli progetti si svolgerà attraverso la guida dei docenti sia delle materie cinematografiche che di quelle umanistiche.