La Scuola Nazionale di Cinema

Da oltre settantacinque anni il Centro Sperimentale di Cinematografia ha l’obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti.

Aula Magna del CSCCertificazione ISO 9001:2008 Certified Quality System
Da oltre settantacinque anni il Centro Sperimentale di Cinematografia ha l'obiettivo di scoprire e formare nuovi talenti. Intere generazioni di cineasti e i più illustri rappresentanti del nostro cinema sono passati per le sue aule e i suoi teatri di posa.

La Scuola Nazionale di Cinema, settore del Centro Sperimentale di Cinematografia, è dedicato all'insegnamento delle professioni del cinema, e offre a tutti coloro che superano il concorso di ammissione, bandito annualmente, un programma didattico della durata di tre anni strutturato per aree interdisciplinari e finalizzato alla specifica preparazione in regia, sceneggiatura, recitazione, costume, fotografia, montaggio, suono, produzione, scenografia.
I corsi, a numero chiuso e con frequenza obbligatoria, prevedono lezioni teoriche comuni e insegnamenti specifici. Gli allievi svolgono numerose esercitazioni pratiche, prima in video, poi in pellicola 35mm, che si concretizzano nella realizzazione di brevi film e, a conclusione del percorso di studi, nei saggi di diploma. Partecipano a ciascuna lavorazione gli allievi di tutti gli insegnamenti, ciascuno nel proprio ruolo professionale. La varietà di stili, di temi e di tecniche dei lavori prodotti dalla Scuola testimonia la ricchezza di proposte e il talento dei suoi allievi, riconosciuto e premiato sia in Italia sia all'estero. Negli ultimi anni, alcuni film della scuola, sono stati prodotti con partner importanti come RAI Cinema, Medusa Film e Istituto LUCE.
Nel percorso formativo, dalla creazione all'organizzazione dei set e infine alla promozione dei lavori realizzati, gli allievi sono supportati dalla CSC Production, un agile struttura produttiva appositamente creata. 

La Scuola si avvale di docenti di fama internazionale nella maggior parte protagonisti del miglior cinema italiano, quali, solo per citare alcuni nomi: Franco Bernini (sceneggiatura), Francesco Frigeri (scenografia), Daniele Luchetti (regia), Giancarlo Giannini (recitazione), Domenico Maselli (produzione), Roberto Perpignani (montaggio), Giuseppe Rotunno (fotografia), Federico Savina (Suono), Piero Tosi (costume).
Accanto alle lezioni ordinarie, gli allievi partecipano anche a seminari, incontri e laboratori con personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. Negli ultimi anni hanno avuto modo di incontrare, tra gli altri: Bruno Amalfitano, Gianni Amelio, Gianluca Arcopinto, Nino Bizzarri, Francesco Bruni, Nicolò Ammaniti, Carmine Amoroso, Theo Anghelopoulos, Francesca Archibugi, Marco Bellocchio, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Bertolucci, Suso Cecchi d'Amico, Ascanio Celestini, Michel Chion, Cristina Comencini, Francis Ford Coppola, Alessandro D'Alatri, Vittorio De Seta, Flavio De Bernardinis, Luigi Di Gianni, Roberto Faenza, Arnoldo Foà, Enrico Ghezzi, Tullio Kezich, Beppe Lanci, Spike Lee, Emilio Loffredo, Daniele Luchetti, Mohsen Makhmalbaf, Tullio Mattone, Andrea Molaioli, Giuliano Montaldo, Jeanne Moreau, Nanni Moretti, Ennio Morricone, Gabriele Muccino, Maurizio Nichetti, Ferzan Ozpetek, Angelo Pasquini, Sandro Petraglia, Giuseppe Piccioni, Nicola Piovani, Eros Puglielli, Bruno Pupparo, Marco Risi, Sergio Rubini, Stefano Rulli, Gabriele Salvatores, Salvatore Samperi, Daniele Segre, Mario Sesti, Martin Scorsese, Todd Solondz, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore, Riccardo Tozzi, Paolo Virzì, Monica Vitti, David Warren, Wim Wenders, Lina Wertmuller, Maurizio Zaccaro.
Recentemente è stata attivato il Service Cast Artistico , una struttura per facilitare l'inserimento degli allivi della Scuola nel mondo del lavoro. Tale struttura, opera come un'agenzia, garantendo ai casting directors e alle produzioni cinematografiche e di pubblicità la collaborazione di artisti di elevata qualità.

Per quanto riguarda le strutture dedicate, la Scuola dispone di una sala cinema, che ospita seminari ed eventi cinematografici, di un laboratorio informatico, di tre teatri di posa, di una sala mix, di tre palestre e di numerosi altri laboratori e aule. La Scuola, all'avanguardia per quanto riguarda le attrezzature tecnologiche ha apportato un ulteriore incremento alle sue strutture con la creazione del Dipartimento di Cinema Digitale "Telecom Italia", uno dei principali esempi in Europa di laboratorio avanzato per lo studio e la sperimentazione in questo settore. Con la docenza e la supervisione dei più noti e qualificati esperti mondiali del settore, il dipartimento mette a disposizione degli allievi strutture e apparati a elevatissima connotazione tecnologica (come virtual set e laboratori content creation) per poter approfondire il ruolo e le applicazioni della tecnologia digitale nel contesto della comunicazione cinematografica e dell'intera filiera produttiva digitale.    



Nell'ambito dell'attività didattica è altresì prevista la partecipazione degli allievi a stage formativi presso produzioni di rilevanza nazionale ed internazionale.
Gli allievi della Scuola Nazionale di Cinema possono inoltre avvalersi di tutte le strutture del Centro Sperimentale di Cinematografia: dal Cinema Trevi, che svolge un'intensa attività culturale, con retrospettive, tavole rotonde e incontri con autori, alla Biblioteca "Luigi Chiarini", la più importante biblioteca italiana specializzata in materiali bibliografici di argomento cinematografico, nonchè centro di raccolta di sceneggiature originali e di altri importanti materiali cartacei d'autore, quali disegni, bozzetti, press-book.

La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia, ha inoltre tre sedi distaccate regionali: 

 

SEDE PIEMONTE - per il  Corso di Animazione
SEDE SICILIA - per il  Corso di Documentario Storico Artistico e Docu- fiction

Per maggiori informazioni:   >  contatti   > Facebook

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ha ottenuto la Certificazione di Qualità secondo la norma ISO 9001:2008 ( Certificato n. 14785/06/S del 06.07.2012) per la seguente attività: "Progettazione ed erogazione di servizi di alta formazione in: fotografia, montaggio, produzione, recitazione, regia, sceneggiatura, scenografia, arredamento e costume, tecnica del suono, cinema di animazione, cinematografiad'impresa, creazione e produzione fiction, documentario storico artistico e docu-fiction".