CORSO DI ANIMAZIONE

 

 
Direttore   Bartolomeo Corsini                               
Coordinatrice didattica   Chiara Magri
Sede Piemonte
 
Il corso in Cinema d'Animazione è stato istituito nel 2001 in convenzione con la Regione Piemonte nella sede piemontese del Centro Sperimentale di Cinematografia, con una missione di formazione specializzata e di ricerca per l'arte e l'industria dell'animazione. Obiettivo della scuola è coltivare talento per formare artisti e tecnici dotati di un'approfondita comprensione di tutto il processo di creazione e realizzazione del film d'animazione, dotandoli altresì di abilità tecnico-artistiche e tecniche specifiche per le principali aree professionali, con particolare riguardo verso Character design, Scenografia d'animazione, Storytelling visivo, Previsualizzazione e Storyboard, Animazione 2d e 3d; Compositing, Regia e Art Direction d'animazione.
 
Il programma formativo è sviluppato in rapporto alla continua evoluzione del settore per i diversi media e in collaborazione con istituzioni, aziende, professionisti, associazioni e manifestazioni dell'animazione italiana ed europea (Cartoon Italia, Animation Italia, Asifa Italia, Cartoons on the Bay, ToonBoom inc.). La scuola gode di sostegno e collaborazione, fra gli altri, di Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Film Commission Torino Piemonte, RAI Ragazzi, Camera di commercio di Torino, TBS Italia Cartoon Network.
 
L'insegnamento punta all'orientamento e allo sviluppo del talento creativo di ogni allievo e alla sua acquisizione di abilità professionali tecnico-artistiche e di capacità di lavoro in team. Il metodo è fondato sul progetto e sulla pratica. Un forte accento è posto sull'animazione come mezzo di comunicazione, sperimentazione ed espressione artistica.
 
Dopo un anno dedicato all'acquisizione di basi tecnico-artistiche e alla conoscenza del processo produttivo, durante il secondo anno gli allievi sviluppano abilità più orientate a ruoli professionali specifici nella pre-produzione e nell'animazione, con la possibilità di scegliere fra percorsi parzialmente differenziati. Nel biennio gli studenti realizzano brevi progetti sia individuali sia in gruppo, sia personali sia in simulazione di committenza. Il terzo anno è interamente dedicato ai progetti di diploma - la realizzazione di cortometraggi in piccoli team - attraverso i quali gli allievi affrontano tutte le fasi creative e tecniche della produzione, dall'ideazione all'edizione. Nel trimestre successivo alla conclusione del percorso formativo la scuola offre ai diplomandi periodi di stage in studi e aziende di produzione in Italia (cinema, tv, games, post-produzione, comunicazione, ecc.) e al Cartoon Network Europe di Londra.
Corsi, seminari e laboratori sono tenuti da professionisti e artisti del settore italiano e internazionale.
I lavori degli allievi sono presentati regolarmente ai festival internazionali: fra questi Annecy, Zagreb, Stuttgart, Hiroshima, Clermont-Ferrand, Interfilm Berlin, Giffoni Film Festival, Cartoons on the Bay, Future Film Festival, View Festival. Per l'insieme della sua produzione CSC Animazione ha ricevuto la menzione speciale "Corti d'Argento" del SNGCI - Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici nel 2008 e nel 2015. Nel 2017 ha ricevuto l'"Emile" European Animation Award - Best Student Film, il premio dell'industria europea dell'animazione al miglior film di una scuola di cinema.
 
Tra i docenti degli ultimi cinque anni Angelo Gabriele Barrocu (docente di riferimento animazione visual effect e compositing), Laura Fiori (docente di riferimento animazione 3D), Sergio Toffetti (docente di riferimento storytelling e produzione), Eva Zurbriggen (docente di riferimento animazione 2D) individuano le linee guida per la formazione, curano i programmi didattici e verificano costantemente l'andamento dell'attività formativa e progettuale, inoltre Mario Addis, Giaime Alonge, Giorgio Bellasio, Konstantin Bronzit, Paul Bush, Mauro Carraro, Christian De Vita, Michel Fuzellier, Stefania Gallo, Marco Martis, Joanna Quinn.
 
Chiara Magri  Nel 1986 inizia a collaborare con ASIFA, sezione italiana dell'Association Internationale du Film d'Animation, seguendone l'attività culturale, editoriale e di formazione professionale. Ne è Segretaria Generale dal 1997 al 2002. Per Asifa e altri committenti cura e organizza programmi, rassegne e mostre sul cinema d'animazione italiano e internazionale. Per Asifa cura il Piano Nazionale di Formazione Continua volto alla riqualificazione professionale del settore (1996-1999) con Scuola RAI e Piano Media; cura gli "Incontri Arte Animazione", convegno-rassegna internazionale sull'animazione d'autore alla Galleria d'Arte Moderna di Torino (2000-2005). Tiene corsi e seminari, fra gli altri per Istituto Europeo di Design Milano e Torino, Master in Digital Entertainment del VRMM Park - Università di Torino. E' membro di giurie e comitati di selezione per i più importanti festival internazionali specializzati. Ha co-diretto le prime due ricerche sul settore industriale dell'animazione in Italia commissionate da RAI Fiction a Isicult. Scrive per pubblicazioni specializzate.



SEDE PIEMONTE
SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA - CORSO DI ANIMAZIONE
Direttore ad interim Bartolomeo Corsini
via Cagliari, 42 - 10153  Torino - Italia  tel. 011.9473284