CORSO DI SCENOGRAFIA

 

Docente di riferimento Francesco Frigeri
Docente tutor Carlo Rescigno

Il piano di studio del corso di scenografia ha l'obiettivo primario di formare giovani talenti negli specifici ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica nel campo cinematografico, teatrale e televisivo

Il percorso formativo è mirato a dotare i futuri scenografi di tutte le competenze teoriche, tecniche e applicative in grado di favorire lo sviluppo della loro creatività.

Il corso triennale ha un carattere eminentemente laboratoriale e prevede una costante interazione con le altre aree didattiche della Scuola . Nelle esercitazioni e nella realizzazione dei corti - che si svolgeranno lungo tutto il corso del triennio - gli allievi scenografi saranno chiamati a interpretare le esigenze narrative che emergeranno dalle sceneggiature e a dare "forma" alle istanze creative degli allievi  registi ideando lo spazio scenico e l' ambientazione in cui si svolgerà il racconto filmico.

Oltre ai moduli didattici tradizionali, costituiranno parte integrante della formazione una serie di insegnamenti volti all'uso creativo delle nuove tecnologie. A questo scopo è stato istituito un corso specifico di Visual Effects che consentirà ai futuri scenografi di entrare in contatto con i più qualificati esperti del settore VFX con cui elaborare i materiali girati nei teatri Blue e Green Screen che la Scuola mette a disposizione.

Il sapere acquisito nel triennio consentirà ai diplomati di operare in termini di eccellenza - oltre che nel campo cinematografico e teatrale - nei vari ambiti dell'interior design; di set video-fotografici; dell'allestimento di mostre, eventi, concerti, installazioni d'arte contemporanea e di tutti quei contesti creativi in cui lo "spazio emozionale" è chiamato a svolgere una funzione espressiva e comunicativa.

Il PROGRAMMA DIDATTICO 
Il progetto didattico di seguito indicato è naturalmente suscettibile di tutte quelle modifiche che il docente responsabile del corso, in accordo con il Preside, riterrà necessarie, in relazione alle specifiche esigenze dei singoli moduli di insegnamento e alle emergenze organizzative che si potranno determinare lungo il percorso formativo.

PROGRAMMA 1° e 2° ANNO

Insegnamenti specifici

o    Composizione Scenografica                                                    

o    Arredamento

o    Storia dell Arte

o    Stilistica

o    Visual effect

o    Story Board

o    Stages

Laboratori

  • Laboratorio di Scenotecnica  "Il trattamento delle superfici"
  • Laboratorio di Scenotecnica  "Tecniche di costruzione"                  
  • "La forma cinematografica 1"                                   
  • "La forma cinematografica 2"                                     
  • "6 corti teatrali" (fuori dall'orario scolastico)         
  • "Corti 1° e 2° anno (regia)"                                        
  • "Spettacoli"
  • Saggi di diploma                      
     

PROGRAMMA 3° ANNO

Realizzazione del film di diploma.

E' previsto l'inserimento di ulteriori insegnamenti specifici in base all'andamento didattico del corso.