CORSO DI SCENEGGIATURA

 

Docente responsabile Franco Bernini

La scrittura ha migliaia di anni di vita, ma nel cinema ha raggiunto una delle sue forme più compiute trovando una nuova, profonda densità narrativa.
Tutti gli aspetti della scrittura cinematografica vengono affrontati durante il triennio attraverso una serie di insegnamenti, esercizi specifici e laboratori che forniscono agli allievi gli strumenti dello sceneggiare e stimolano in loro attitudini, capacità e creatività.
Vengono studiati i vari "metodi" di scrittura: quelli che affondano le radici nella grande tradizione del cinema italiano e quelli più recenti. Ma, soprattutto, si viene spinti a trovare una propria via originale nel narrare.
A questo, si aggiunge lo studio di altre forme di scrittura, in particolare di quella seriale televisiva.
 
Nel corso del primo anno ogni allievo collabora alla realizzazione di un documentario e di un cortometraggio, elabora due soggetti originali di lungometraggio, studia le varie teorie della narrazione cinematografica, si impadronisce degli strumenti del raccontare. Gli studenti poi realizzano collettivamente un adattamento cinematografico, e seguono un corso teorico di serialità televisiva che sfocia nella scrittura di una puntata di una serie.
 
Il secondo anno ciascun allievo scrive il trattamento e la sceneggiatura di un suo lungometraggio a partire da uno dei suoi soggetti originali, firma uno o due cortometraggi che vengono girati in collaborazione con gli altri corsi, partecipa all'ideazione di un concept originale per una serie televisiva, entra in contatto con le forme di scrittura specifiche di vari altri mezzi espressivi, tra cui ad esempio le graphic novel.
 
Il terzo anno ogni allievo si dedica alla scrittura del cortometraggio di diploma, all'elaborazione di un ulteriore soggetto cinematografico che viene sviluppato fino a diventare sceneggiatura, con una particolare attenzione alla sua realizzabilità, scrive il soggetto per un film low budget, partecipa a un laboratorio dedicato alla transmedialità, può frequentare stage.