.
La Biblioteca Luigi Chiarini è la più grande struttura specializzata in ambito cinematografico esistente in Italia. Fondata nel 1935 nell'ambito del Centro Sperimentale di Cinematografia, conta attualmente circa 154.000 unità bibliografiche, e, grazie all'acquisizione di numerosi fondi librari e documentari, si è progressivamente trasformata da luogo di conservazione a centro di ricerca e documentazione.
Library

Ultime acquisizioni

La Biblioteca "Luigi Chiarini" aggiorna pressoché in tempo reale il proprio patrimonio di argomento cinematografico

Cinematografo 1931_01

Biblioteca digitale

La Biblioteca digitale rende accessibile online - in formato pdf non stampabile - i nostri periodici cinematografici rari e i libri di pregio.

Album figurine

Mostre virtuali

Le mostre virtuali della Biblioteca "Luigi Chiarini" sono un nuovo modo di far conoscere al pubblico il nostro ricco patrimonio bibliografico

"Federico Fellini. Il libro dei sogni"

Martedì 28 gennaio, alla Casa del Cinema, "Federico Fellini. Il libro dei sogni"

Alle 17.00 "Toby Dammit". A seguire incontro con Simona Argentieri, Filippo Ceccarelli, Felice Laudadio, Sergio Toffetti. Nel corso dell'incontro verrà presentato il volume di Federico Fellini, curato da Sergio Toffetti, Gian Luca Farinelli, Felice Laudadio, Il libro dei sogni, Rizzoli, 2019.

Federico Fellini sul set di Amarcord

Inaugurata la mostra "Federico Fellini. Ironico, beffardo e centenario", curata da Simone Casavecchia a partire dal materiale dell’archivio fotografico del CSC - Cineteca Nazionale

La mostra si tiene dal 20 gennaio al 28 febbraio presso la Biblioteca Angelica di Roma. Per l'occasione Edizioni Sabinae pubblica il volume fotografico "Federico Fellini".

Lino Capolicchio ne "La casa delle finistre che ridono" di Pupi Avati, 1967

CSC e Rubettino pubblicano l'autobiografia di Lino Capolicchio

Presentato con successo alla Casa del Cinema il libro D'amore non si muore, di Lino Capolicchio

banner tre libri per trenta giorni

Tre libri per trenta giorni. L'offerta editoriale CSC di gennaio

Ogni mese mettiamo in offerta tre volumi dal nostro catalogo editoriale. Questo mese "Il cinema di papà", Steno ed Roberto Rossellini.