.
La Biblioteca Luigi Chiarini è la più grande struttura specializzata in ambito cinematografico esistente in Italia. Fondata nel 1935 nell'ambito del Centro Sperimentale di Cinematografia, conta attualmente circa 153.000 unità bibliografiche, e, grazie all'acquisizione di numerosi fondi librari e documentari, si è progressivamente trasformata da luogo di conservazione a centro di ricerca e documentazione.
Library

Ultime acquisizioni

La Biblioteca "Luigi Chiarini" aggiorna pressoché in tempo reale il proprio patrimonio di argomento cinematografico

Cinematografo 1931_01

Biblioteca digitale

La Biblioteca digitale rende accessibile online - in formato pdf non stampabile - i nostri periodici cinematografici rari e i libri di pregio.

Album figurine

Mostre virtuali

Le mostre virtuali della Biblioteca "Luigi Chiarini" sono un nuovo modo di far conoscere al pubblico il nostro ricco patrimonio bibliografico

"Robinet aviatore", Luigi Maggi, 1911

Uscito il volume della Storia del cinema italiano 1895/1911

Il volume è curato da Aldo Bernardini con la collaborazione di Adriano Aprà e coinvolge i maggiori storici del cinema italiani.

banner tre libri per trenta giorni

Tre libri per trenta giorni: maggio 2018

Ogni mese mettiamo in offerta tre titoli dal nostro catalogo editoriale.

Domenico Meccoli

Il fondo Domenico Meccoli è interamente catalogato e consultabile presso la Biblioteca Luigi Chiarini del CSC

La corposa collezione di rassegna stampa e di materiale documentario appartenuta al giornalista cinematografico Domenico Meccoli (1913-1983) è stata catalogata ed è disponibile per la consultazione presso la nostra Biblioteca.