.
La Biblioteca Luigi Chiarini è la più grande struttura specializzata in ambito cinematografico esistente in Italia. Fondata nel 1935 nell'ambito del Centro Sperimentale di Cinematografia, conta attualmente circa 154.000 unità bibliografiche, e, grazie all'acquisizione di numerosi fondi librari e documentari, si è progressivamente trasformata da luogo di conservazione a centro di ricerca e documentazione.
Library

Ultime acquisizioni

La Biblioteca "Luigi Chiarini" aggiorna pressoché in tempo reale il proprio patrimonio di argomento cinematografico

Cinematografo 1931_01

Biblioteca digitale

La Biblioteca digitale rende accessibile online - in formato pdf non stampabile - i nostri periodici cinematografici rari e i libri di pregio.

Album figurine

Mostre virtuali

Le mostre virtuali della Biblioteca "Luigi Chiarini" sono un nuovo modo di far conoscere al pubblico il nostro ricco patrimonio bibliografico

Alberto Sordi ne "Lo sceicco bianco" di Federico Fellini

Il numero 592 di “Bianco e nero”, dedicato ad Alberto Sordi, in Radio

Recupera qui le due trasmissioni che hanno parlato del "Sordi segreto" del numero di “Bianco e nero”

La biblioteca Luigi Chiarini del CSC

Chiusura della Biblioteca "Luigi Chiarini" nel periodo pasquale

La consultazione e i servizi al pubblico della Biblioteca “Luigi Chiarini” non saranno accessibili dal 22 al 26 aprile 2019.

Il critico, saggista, storico del cinema e programmista Rai Francesco Bolzoni

Il Fondo Francesco Bolzoni si aggiunge alle collezioni della Biblioteca Luigi Chiarini del CSC

Critico, saggista e storico del cinema, Bolzoni per 35 anni lavora in Rai. Il fondo è stato donato dagli eredi nel 2018 ed è stato ora catologato.

Il volto di Alida Valli in una copertina di "Cinema Illustrazione"

La Biblioteca Luigi Chiarini invita a visitare la mostra virtuale su Alida Valli, realizzata con i materiali dell’archivio privato dell’attrice, donato al Centro Sperimentale di Cinematografia

Visita anche le altre Mostre presenti sul sito: Spartiti musicali, Figurine degli artisti del cinema, Moda e Costume, Bozzetti Marisa D'Andrea, Bozzetti Alberto Verso, Pressbook.